Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
Riedizioni auto di successo
- vikingo60
- Contagocce
- Messaggi: 5028
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
- Località: Isernia
- Gender:
Riedizioni auto di successo
Qualcuno di voi sarà rimasto incuriosito dall'immagine del mio avatar
Avrete ormai compreso tutti che ho un debole per le vetture Citroen,almeno per quelle di un tempo Ma la mia domanda è questa:che ne pensate della riedizione di modelli automobilistici del passato?In fin dei conti ciò avviene in qualche misura anche per le penne stilografiche.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in proposito.
Un cordiale saluto a tutti
Si tratta del prototipo di una riedizione della mitica Citroen DS elaborato circa due anni fa.La vettura originale dell'epoca,come molti ricorderanno,era molto innovativa ed ebbe un grande successo.Spinta anche da quanto fatto dalla FIAT con la riedizione della 500,dalla BMW con la Mini e dalla Volkswagen con la New Beetle,riedizione del famoso Maggiolino,la Citroen elaborò questo progetto che giunse alla fase finale (a differenza di quello della leggendaria 2 CV) che,a causa del cambio di dirigenza ai vertici del Gruppo PSA-Citroen,non raggiunse mai la produzione.Eppure sono certo che se fosse stata prodotta sarebbe stata un grande successo.Avrete ormai compreso tutti che ho un debole per le vetture Citroen,almeno per quelle di un tempo Ma la mia domanda è questa:che ne pensate della riedizione di modelli automobilistici del passato?In fin dei conti ciò avviene in qualche misura anche per le penne stilografiche.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in proposito.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
Re: Riedizioni auto di successo
Caro Alesandro,
come ben sai io ne ho avute tre di DS ; una DS 19 , una DSuper5 ed una DS 23 Pallas ie, quindi sarei ben felice se facessero una riedizione della DS !!!
Macchina all'avanguardia per la sicurezza della frenata, per il sistema delle sospensioni idrauliche ( potevi camminare con tre ruote se bucavi) e per i fari girevoli !!
stefano
come ben sai io ne ho avute tre di DS ; una DS 19 , una DSuper5 ed una DS 23 Pallas ie, quindi sarei ben felice se facessero una riedizione della DS !!!
Macchina all'avanguardia per la sicurezza della frenata, per il sistema delle sospensioni idrauliche ( potevi camminare con tre ruote se bucavi) e per i fari girevoli !!
stefano
- Rogozin
- Vacumatic
- Messaggi: 970
- Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
- La mia penna preferita: Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Località: Firenze
Re: Riedizioni auto di successo
Alessandro,
passeggiando ho visto questa e ho fatto due foto:


Non aveva marchi visibili ma mi sembrava una citroen d'epoca "restaurata" o ... riedita? La mia conoscenza delle macchine d'epoca è veramente limitata, mi confermi che potrebbe essere un esemplare della casa francese?
Andrea
passeggiando ho visto questa e ho fatto due foto:


Non aveva marchi visibili ma mi sembrava una citroen d'epoca "restaurata" o ... riedita? La mia conoscenza delle macchine d'epoca è veramente limitata, mi confermi che potrebbe essere un esemplare della casa francese?
Andrea
- Rogozin
- Vacumatic
- Messaggi: 970
- Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
- La mia penna preferita: Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Località: Firenze
Re: Riedizioni auto di successo
p.s: ehm, avevo sbagliato e inserito due foto identiche. Adesso ho corretto.
Re: Riedizioni auto di successo
Confermo che si tratta della DS Break.
L DS è stata presentata al salone di Parigi nell'ottobre del 1955
L DS è stata presentata al salone di Parigi nell'ottobre del 1955
- Allegati
-
- Citroen-Ds Break.jpg (58.17 KiB) Visto 3640 volte
- vikingo60
- Contagocce
- Messaggi: 5028
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
- Località: Isernia
- Gender:
Re: Riedizioni auto di successo
Caro Andrea,è proprio una Citroen d'epoca!
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Alessandro
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- Messaggi: 4128
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
- Località: Milano
Re: Riedizioni auto di successo
Quel che l'articolo non dice, è che a disegnare la DS (ma anche la Traction Avant e la 2CV) fu un italiano, Flaminio Bertoni
http://it.wikipedia.org/wiki/Flaminio_Bertoni
Sinceramente a me queste riedizioni di classici in chiave moderna non dispiacciono, in un mercato in cui le macchine si assomigilano tutte e i costruttori per farle riconoscere devono montare marchi di dimensioni enormi (avete fatto caso a quanto sono diventati grandi i loghi delle case su cofani, portelloni e mascherine?) tornare a fare una macchina che si capisce subito di che marca è non mi dispiace.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- TORREFABIO
- Snorkel
- Messaggi: 147
- Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:17
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 023
- Arte Italiana FP.IT M: 089
- Fp.it ℵ: 041
- Località: Genova
- Gender:
Re: Riedizioni auto di successo
Era una vettura meravigliosa! Io ebbi la fortuna di guidarne una di un mio amico per tutta un'estate. sono sempre stato affascinato, da questa macchina, e anche io sono d'accordo con vikingo che se fosse andata in produzione sarebbe stata un successo!!!! Grande avatar vikingo1vikingo60 ha scritto:Qualcuno di voi sarà rimasto incuriosito dall'immagine del mio avatarSi tratta del prototipo di una riedizione della mitica Citroen DS elaborato circa due anni fa.La vettura originale dell'epoca,come molti ricorderanno,era molto innovativa ed ebbe un grande successo.Spinta anche da quanto fatto dalla FIAT con la riedizione della 500,dalla BMW con la Mini e dalla Volkswagen con la New Beetle,riedizione del famoso Maggiolino,la citroen elaborò questo progetto che giunse alla fase finale (a differenza di quello della leggendaria 2 CV) che,a causa del cambio di dirigenza ai vertici del Gruppo PSA-Citroen,non raggiunse mai la produzione.Eppure sono certo che se fosse stata prodotta sarebbe stata un grande successo.
Avrete ormai compreso tutti che ho un debole per le vetture Citroen,almeno per quelle di un tempo Ma la mia domanda è questa:che ne pensate della riedizione di modelli automobilistici del passato?In fin dei conti ciò avviene in qualche misura anche per le penne stilografiche.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in proposito.
Un cordiale saluto a tutti
- vikingo60
- Contagocce
- Messaggi: 5028
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
- Località: Isernia
- Gender:
Re: Riedizioni auto di successo
Mi trovo completamente d'accordo.Phormula ha scritto:Quel che l'articolo non dice, è che a disegnare la DS (ma anche la Traction Avant e la 2CV) fu un italiano, Flaminio Bertoni
http://it.wikipedia.org/wiki/Flaminio_Bertoni
Sinceramente a me queste riedizioni di classici in chiave moderna non dispiacciono, in un mercato in cui le macchine si assomigilano tutte e i costruttori per farle riconoscere devono montare marchi di dimensioni enormi (avete fatto caso a quanto sono diventati grandi i loghi delle case su cofani, portelloni e mascherine?) tornare a fare una macchina che si capisce subito di che marca è non mi dispiace.
Alessandro
- vikingo60
- Contagocce
- Messaggi: 5028
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
- Località: Isernia
- Gender:
Re: Riedizioni auto di successo
Grazie del complimento,molto gentile!TORREFABIO ha scritto:Era una vettura meravigliosa! Io ebbi la fortuna di guidarne una di un mio amico per tutta un'estate. sono sempre stato affascinato, da questa macchina, e anche io sono d'accordo con vikingo che se fosse andata in produzione sarebbe stata un successo!!!! Grande avatar vikingo1vikingo60 ha scritto:Qualcuno di voi sarà rimasto incuriosito dall'immagine del mio avatarSi tratta del prototipo di una riedizione della mitica Citroen DS elaborato circa due anni fa.La vettura originale dell'epoca,come molti ricorderanno,era molto innovativa ed ebbe un grande successo.Spinta anche da quanto fatto dalla FIAT con la riedizione della 500,dalla BMW con la Mini e dalla Volkswagen con la New Beetle,riedizione del famoso Maggiolino,la citroen elaborò questo progetto che giunse alla fase finale (a differenza di quello della leggendaria 2 CV) che,a causa del cambio di dirigenza ai vertici del Gruppo PSA-Citroen,non raggiunse mai la produzione.Eppure sono certo che se fosse stata prodotta sarebbe stata un grande successo.
Avrete ormai compreso tutti che ho un debole per le vetture Citroen,almeno per quelle di un tempo Ma la mia domanda è questa:che ne pensate della riedizione di modelli automobilistici del passato?In fin dei conti ciò avviene in qualche misura anche per le penne stilografiche.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in proposito.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
Re: Riedizioni auto di successo
A proposito di questo che dici, mi è venuto in mente che molti anni fa (sic) quando eravamo bambini, io e mia sorella gemella, ci divertivamo a fare, con le smorfie del viso, la "faccia" delle macchine dell'epoca....sì..perchè ognuna aveva una sua faccia !!!Phormula ha scritto: tornare a fare una macchina che si capisce subito di che marca è non mi dispiace.

stefano
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- Messaggi: 4128
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
- Località: Milano
Re: Riedizioni auto di successo
Beh, le macchine di una volta molte le riconoscevi dal "sound", il brontolio dei motori Alfa, il rumore del bicilindrico della vecchia 500 o quello della Prinz, lo sferragliare delle Simca, ... erano inconfondibili. 

E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Re: Riedizioni auto di successo
Phormula....dalle marche che citi, mi sa che siamo quasi coetanei...sbaglio ? La prinz e la Simca hanno segnato un'epocaPhormula ha scritto:Beh, le macchine di una volta molte le riconoscevi dal "sound", il brontolio dei motori Alfa, il rumore del bicilindrico della vecchia 500 o quello della Prinz, lo sferragliare delle Simca, ... erano inconfondibili.

stefano
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- Messaggi: 4128
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
- Località: Milano
Re: Riedizioni auto di successo
La Simca 1000 era un progetto Fiat (121) che non ebbe seguito e venne passato alla Simca, che allora aveva un rapporto di collaborazione tecnica con Fiat. Il suo successo si deve alle 4 porte ed al fatto che sembrava una macchina "importante" per dimensioni ed aspetto, pur con una cilindrata ridotta (1000 cc). La Prinz 4 invece era un vero prodotto industriale, economica da produrre e da mantenere, spaziosa (5 posti), con buone prestazioni e ben rifinita. Nonostante il motore fda 600 cc, aveva 30 cavalli, che garantivano oltre 120 km/h di velocità massima. Inoltre l'allestimento per il mercato italiano (deonominato L) era più curato, c'era anche l'accendisigari di serie. In pratica la Prinz pagava di bollo ed assicurazione poco più di una 500, ma aveva le prestazioni e lo spazio della 850. Abbastanza per farne un successo, peccato che la casa si sia lanciata nell'avventura del Wankel, rischiando di fallire e venendo assorbita da Volkswagen.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.