Attualmente posseggo quattro stilografiche più o meno serie:

E sono nell'ordine:
- Pelikan Twist con pennino M. La uso molto poco perché il tratto è troppo spesso per i miei gusti.
- Parker Vector con pennino X. La uso abbastanza, mi piace il design minimale e poco ingombrante.
- Waterman Agorà/Atria con pennino F. Ultimante è quella che uso più frequentemente perché molto leggera.
- Jinhao 605 con un pennino non ben determinato. E' più spessa della Parker e della Waterman, ma più fine della Pelikan.
Mi piacciono tutte, forse un po' meno la Pelikan, troppo economicosa e con il pennino poco fruibile per me che tendo alla grafina medio piccola.
La Jinhao scorre mediamente meglio delle altre a punta fine ed ho trovato un abbinamento ideale con il Pelikan 4001 Turchese. Ha il difetto per me di essere forse troppo seriosa e di pesare troppo.
La Parker e la Waterman sono comode, ma a volte non sono sempre scorrevoli. Dipende dalla carta. Attualmente le ho caricate rispettivamente con il Lamy Verde e con il Pelikan Viola.
La Twist con il pregi e i diffetti si comporta come le tante altre comuni penne da supermercato. E' caricata con il Royal Blue.
Il tratto è questo:

Vorrei chiedere, volendo spendere comunque poco estono dei modelli, cinesi o non che permettono di cambiare il pennino, magari di provarne anche di flex. Un requisito è comunque che siano leggere, piccole e magari anche trasparenti (ma non è necessario) o di un bel colore vivace.