Cari frequentatori del forum,
mi piacerebbe molto iniziare a studiare e fare qualche esercizio di calligrafia, ma essendo alle prime armi devo dire che non so da dove iniziare....
Mi piacciono molto gli stili Corsivo Inglese e Cavalleresca, ma mi chiedo se ci sia uno stile preferito per iniziare piuttosto che adare a casaccio.
Avete una penna da consigliare? Posso iniziare con la mia penna stilo normale (tratto abbastanzia cicciotto) o sarebbe piu appropriata una penna specifica?
Che libro mi consigliate per studiare qualcosina?
Vi ringrazio in anticipo,
Raffa
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Consigli per iniziare
- Mightyspank
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: L'ultima
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
- Misura preferita del pennino: Stub
Io ho appena acquistato il libro di Eric Hebborn per la Cancelleresca. Bello e affascinante per la storia del grande personaggio che era l'autore.
-
- Converter
- Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
- Misura preferita del pennino: Medio
Si ma che penna usi? E che carta?
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Cavalleresca ? Sei sicura ? E' la prima volta che lo sento. Ho sentito parlare di letteratura cavalleresca ma non di uno stile calligrafico.
Ma non si finisce mai d'imparare
Ma non si finisce mai d'imparare
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Raffa ha scritto:Mi piacciono molto gli stili Corsivo Inglese e Cavalleresca, ma mi chiedo se ci sia uno stile preferito per iniziare piuttosto che adare a casaccio.
Forse intendevi la Cancelleresca, o Italico ?
Si scrive con un pennino a punta tronca per cui la stilografica che non abbia un pennino tronco (stub; italico) non va bene.
Al contrario, per il Copperplate occorre un pennino (da intinzione) a punta flessibile.
Prima di prendere qualsiasi decisione, ti consiglio però di frequentare il Forum Calligrafia, leggere gli argomenti inerenti la Cancelleresca \ Italico e il Copperplate e magari altri stili. Una volta individuato quello giusto, si può ragionare degli strumenti necessari
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Ginetto
- Touchdown
- La mia penna preferita: TWSBI ECO nera
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip nero
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ciao, penso che in questo thread potresti trovare già qualche buona indicazione:
viewtopic.php?f=48&t=9636
Mi hanno dato un sacco di consigli e ho imparato un bel po' di cose
viewtopic.php?f=48&t=9636
Mi hanno dato un sacco di consigli e ho imparato un bel po' di cose
- courthand
- Calligrafo
- La mia penna preferita: cannuccio e pennino
- Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
- Misura preferita del pennino: Italico
Re: Consigli per iniziare
Tanto per chiarirti le idee sulla cancelleresca prova a guardare qui
http://www.calligraphyshop.it/deposito/ ... Facile.pdf
indipendentemente dal modello proposto che può più o meno piacere, forse ci troverai qualche spunto che potrà aiutarti ad orizzontarti; poi, se la tua scelta dovesse ricadere su questo stile, potrai fornirti di un manuale "serio".
Per il Copperplate, stile a mio avviso più difficile, cerca sul forum gli interventi di Irishtales e di Massimone: troverai degli esempi interessantissimi (oltre che bellissimi); puoi inoltre fare una ricerca in rete, esistono diversi siti, tutti in lingua inglese, tra cui spicca quello della Iampeth.
Se invece vuoi una panoramica più ampia possibile sui vari stili ti consiglio il testo di David Harris "Enciclopedia della Calligrafia", edizioni Il Castello: a dispetto del nome altisonante, si tratta di un volumetto in ottavo dal prezzo contenuto (circa 24 euro) che compensa la scarna sezione didattica con la molteplicità degli stili illustrati, cento tra classici e moderni.
indipendentemente dal modello proposto che può più o meno piacere, forse ci troverai qualche spunto che potrà aiutarti ad orizzontarti; poi, se la tua scelta dovesse ricadere su questo stile, potrai fornirti di un manuale "serio".
Per il Copperplate, stile a mio avviso più difficile, cerca sul forum gli interventi di Irishtales e di Massimone: troverai degli esempi interessantissimi (oltre che bellissimi); puoi inoltre fare una ricerca in rete, esistono diversi siti, tutti in lingua inglese, tra cui spicca quello della Iampeth.
Se invece vuoi una panoramica più ampia possibile sui vari stili ti consiglio il testo di David Harris "Enciclopedia della Calligrafia", edizioni Il Castello: a dispetto del nome altisonante, si tratta di un volumetto in ottavo dal prezzo contenuto (circa 24 euro) che compensa la scarna sezione didattica con la molteplicità degli stili illustrati, cento tra classici e moderni.
Bene qui latuit bene vixit
-
- Converter
- Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
- Misura preferita del pennino: Medio
ahaha scusate chiaramente intendevo CancellerescaOttorino ha scritto:Cavalleresca ? Sei sicura ?
- byllot
- Snorkel
- La mia penna preferita: Papermate
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Ottimo, l'ho scaricato ed iniziato a leggere anch'io.courthand ha scritto:Tanto per chiarirti le idee sulla cancelleresca prova a guardare qui
...
Grazie.