Pagina 1 di 1

Grazie per avermi accettato

Inviato: martedì 26 aprile 2016, 23:51
da sydstorm
Ciao, ho 18 anni e vivo ad Andria (in Puglia).

Sono un tipo molto curioso e mi sono iscritto a questo forum perché da poco mi sto interessando a questo mondo, anche se la scrittura mi ha sempre affascinato. Non ho mai posseduto una stilografica (né tanto meno impugnato), ma penso che a breve acquisterò la mia prima fountain pen.

Mi piacerebbe molto migliorare il mio stile di scrittura (che a me sembra abbastanza penoso) e magari imparare uno stile calligrafico.

Sono mancino e da ormai 13 anni quando scrivo ho il palmo perennemente sporco d'inchiostro :roll: , spero ciò non mi precluda l'uso della stilografica :D

Re: Grazie per avermi accettato

Inviato: mercoledì 27 aprile 2016, 0:21
da piccardi
Ciao sydstorm,

anzitutto benvenuto, quanto alla stilografica sono sicuro che ti troverai bene, inoltre con una corretta impungatura la stilo ha il vantaggio che la mano sta sotto quello che si scrive, quindi non fa poi differenza fra usare la destra o la sinistra. Provane una e ti accorgerai della differenza...

Simone

Re: Grazie per avermi accettato

Inviato: mercoledì 27 aprile 2016, 8:03
da Irishtales
Benvenuto Sydstorm,

ti aspettiamo nella sezione Calligrafia e nelle altre sezioni del Forum, sono certa che grazie al corretto utilizzo della stilografica anche la grafia ne trarrà giovamento!

Re: Grazie per avermi accettato

Inviato: mercoledì 27 aprile 2016, 10:51
da paki
Un altro pugliese, benvenuto! :wave:

Per quanto riguarda l'impugnatura ti ha già risposto Piccardi e aggiungo: nel caso tu scriva con la mano che passa sul rigo appena scritto, con una stilografica con tratto Fine o Extrafine non dovresti avere (quasi) nessun problema.
Mia sorella è mancina e con la stilografica (pennino F) si sporca meno che con la Bic.

Comunque un po' ti invidio: sei agevolato nel Copperplate!

Re: Grazie per avermi accettato

Inviato: mercoledì 27 aprile 2016, 11:24
da XFer
Benvenuto!!! :thumbup:

Sei nel posto giusto!

Fernando

Re: Grazie per avermi accettato

Inviato: mercoledì 27 aprile 2016, 12:23
da Silemar
Ciao sydstorm! Un altro giovane che si iscrive a questo sito... lo trovo una cosa bellissima e lo è altrettanto la tua voglia di migliorarti. Qui ci sono dei veri esperti che sapranno darti le giuste indicazioni non appena pubblicherai, nella sezione calligrafia, un esempio della tua scrittura. Sono competenti e anche gentili! ;) Benvenuto!

Re: Grazie per avermi accettato

Inviato: mercoledì 27 aprile 2016, 12:31
da maxpop 55
Benvenuto !!!!!!!!!!!!!!! :thumbup:

Re: Grazie per avermi accettato

Inviato: mercoledì 27 aprile 2016, 16:30
da antidoto
Benvenuto da un altro mancino! Anche io avevo la stessa abitudine di passare la mano esattamente dietro la linea di scrittura della penna. Da quando ho cominciato ad usare la stilografica ho adattato l'impugnatura e mettendo il palmo sotto la linea di scrittura, con un po' di esercizio non è difficile. Buona fortuna!

Re: Grazie per avermi accettato

Inviato: mercoledì 27 aprile 2016, 21:10
da sydstorm
Grazie davvero per il caloroso benvenuto! :)

Vorrei porvi una domanda da principiante DAVVERO stupida per cui non credo sia necessario aprire un nuovo thread: vorrei che la mia prima stilografica sia una Lamy Safari DB03886 con pennino F ma a quanto ho capito - correggetemi se dico una cavolata - dovrei comprare o una cartuccia (dove è già inserito l'inchiostro) o un convertitore (nel mio case un Lamy Z24) da riempire manualmente con un inchiostro a mia scelta, giusto?

Se è così, a me piacerebbe tantissimo ricaricare l'inchiostro manualmente, quindi penso comprerò il convertitore: non ho assolutamente idea dell'inchiostro da scegliere, potreste darmi un consiglio? Vorrei fosse di colore nero.

Re: Grazie per avermi accettato

Inviato: mercoledì 27 aprile 2016, 21:38
da paki
Provo a scrivere qualcosa del tutto inutile (la mia esperienza con il nero è molto limitata, preferisco il blu).
Un nero facilmente reperibile è il Pelikan 4001 Brilliant Black ed è quello che ho usato maggiormente.
Onestamente a me non dispiace, il colore non è proprio un nero intenso ma neppure un grigio scuro e slavato. Ha una pessima reputazione a causa della sua viscosità, io mi sono tovato bene, solo una penna ha fatto i capricci.
Un altro nero che ho provato è il Diamine Jet Black e te lo sconsiglio perchè è praticamente grigio.
Un nero molto apprezzato dagli utenti del forum è l'Aurora Nero che, a quanto pare (io non lo ho provato), è il più scuro di tutti; un altro inchiostro di cui ho letto buone impressioni è il J. Herbin Perle Noire.

Re: Grazie per avermi accettato

Inviato: mercoledì 27 aprile 2016, 22:32
da Silemar
Alcune prove di nero puoi trovarle qui:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=7633