Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Pilot Custom Heritage 91
- giomasella
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor Sapporo; Pelikan M200;
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black, Sailor Kiwa Guro
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Buonasera a tutti!
Sarei intenzionato a prendere una Pilot Heritage 91 dalla baia. Ma il mio dilemma maggiore riguarda la misura del pennino. Preferirei un pennino soft ma SF, SFM o SM? Qualcuno può aiutarmi nella scelta? Ve ne sarei molto grato.
Grazie!
Sarei intenzionato a prendere una Pilot Heritage 91 dalla baia. Ma il mio dilemma maggiore riguarda la misura del pennino. Preferirei un pennino soft ma SF, SFM o SM? Qualcuno può aiutarmi nella scelta? Ve ne sarei molto grato.
Grazie!
Giovanni
Re: Pilot Custom Heritage 91
Ne ho presa una anche io da poco, ottima penna e il pennino soft è perfetto. Io paragonerei quello Sfm ad un F Pelikan, sia come tratto (forse il Pilot è leggermente più largo) che come morbidezza. Se dovessi ricomprarla forse sceglierei un sf, perché i miei gusti si stanno evolvendo verso i tratti più fini.
- giomasella
- Snorkel
Infatti sarei orientato molto sull' SF ma ho paura che sia troppo sottile Per questo punterei su di un SFM. La tua che gradazione ha? Potresti postarmi una foto con una prova scrittura? O forse chiedo troppoantidoto ha scritto:Ne ho presa una anche io da poco, ottima penna e il pennino soft è perfetto. Io paragonerei quello Sfm ad un F Pelikan, sia come tratto (forse il Pilot è leggermente più largo) che come morbidezza. Se dovessi ricomprarla forse sceglierei un sf, perché i miei gusti si stanno evolvendo verso i tratti più fini.
Giovanni
- Ginetto
- Touchdown
- La mia penna preferita: TWSBI ECO nera
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip nero
Qui c'è la prova di scrittura che stai cercando: http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=72&t=5706giomasella ha scritto:Infatti sarei orientato molto sull' SF ma ho paura che sia troppo sottile Per questo punterei su di un SFM. La tua che gradazione ha? Potresti postarmi una foto con una prova scrittura? O forse chiedo troppo
- giomasella
- Snorkel
Grazie mille. Ho visto e infatti ho avuto conferma che il pennino SFM può fare al mio caso.
Giovanni
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: tante
- Il mio inchiostro preferito: molti
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
ciao, io posseggo le 3 unità scriventi in questione montate su custom 74. Quella che mi piace di più ed utilizzo di più è la SF perchè più duttile e capace di assicurare un tratto fino quando serve e spingersi ad un medio con la pressione applicata alla penna. La torvo la più equilibrata delle 3.
La SFM con la quale mi trovo anche bene, richiede inchiostri più selezionati per darmi la qualità che cerco in una penna, mentre la SM presenta già di partenza un tratto troppo largo per i miei gusti.
Appena ho il tempo di scansionare qualcosa ti allego le immagini se potranno servirti
La SFM con la quale mi trovo anche bene, richiede inchiostri più selezionati per darmi la qualità che cerco in una penna, mentre la SM presenta già di partenza un tratto troppo largo per i miei gusti.
Appena ho il tempo di scansionare qualcosa ti allego le immagini se potranno servirti
- giomasella
- Snorkel
Ciao. Sei stato gentilissimo. Cosa intendi per inchiostri più selezionati con il tratto SFM? Perché ero interessato proprio verso quello. L'SF già lo conosco ed è un ottimo pennino, montato sulla Falcon. Se riesci a fare qualche scansione sarebbe stupendo! Grazie ancoramusicamusica ha scritto:ciao, io posseggo le 3 unità scriventi in questione montate su custom 74. Quella che mi piace di più ed utilizzo di più è la SF perchè più duttile e capace di assicurare un tratto fino quando serve e spingersi ad un medio con la pressione applicata alla penna. La torvo la più equilibrata delle 3.
Giovanni
-
- Pulsante di Fondo
- Contatta:
mi organizzo e posto, però tieni presente che il pennino falcon SF e quello custom sono notevolmente diversi ( il "notevolmente" è attribuibile alle personali sensibilità e gusti ), ad esempio fra i due preferisco quello della custom / heritage size 5.
Come avrai già letto negli argomenti trattati dai veri Guru di questo forum, ogni pennino possiede proprie caratteristiche, che lavorano in base a tanti altri fattori come baricentro peso lunghezza penna, e con altre variabili quali carta lunghezza della propria mano tipo di scrittura e inchiostro.
Un pennino di quelli Buoni, con la B maiuscola, ha più capacità di lavorare sopra i problemi e rendere performance di alto livello anche quando non disponiamo di una filiera altrettanto importante, mentre pennini meno a punto, hanno bisogno di avere carte appropriate, inchiostri di un certo tipo e cosi via.
Almeno questo nella mia modesta e piccola esperienza, ma come ti ripeto sul forum ci sono persone in grado di risponderti con maggior esaustività.
ciao
Come avrai già letto negli argomenti trattati dai veri Guru di questo forum, ogni pennino possiede proprie caratteristiche, che lavorano in base a tanti altri fattori come baricentro peso lunghezza penna, e con altre variabili quali carta lunghezza della propria mano tipo di scrittura e inchiostro.
Un pennino di quelli Buoni, con la B maiuscola, ha più capacità di lavorare sopra i problemi e rendere performance di alto livello anche quando non disponiamo di una filiera altrettanto importante, mentre pennini meno a punto, hanno bisogno di avere carte appropriate, inchiostri di un certo tipo e cosi via.
Almeno questo nella mia modesta e piccola esperienza, ma come ti ripeto sul forum ci sono persone in grado di risponderti con maggior esaustività.
ciao
-
- Pulsante di Fondo
- Contatta:
Ciao Giomasella,
approfittando del fine settimana ti ho messo a confronto i pennini in oggetto in un breve video descrittivo senza alcuna pretesa.
Però credo potrai apprezzare la fludità dei diversi tratti, oltre allo spessore s'intende, ed anche le differenti qualità fra i pennini 5 della serie custom e quelli dedicati alla falcon, dei quali mi manca per motivi di scelta il modello FA.
Qui il link, ciao
https://www.youtube.com/watch?v=dq45K8rIFKY
approfittando del fine settimana ti ho messo a confronto i pennini in oggetto in un breve video descrittivo senza alcuna pretesa.
Però credo potrai apprezzare la fludità dei diversi tratti, oltre allo spessore s'intende, ed anche le differenti qualità fra i pennini 5 della serie custom e quelli dedicati alla falcon, dei quali mi manca per motivi di scelta il modello FA.
Qui il link, ciao
- giomasella
- Snorkel
musicamusica ha scritto:Ciao Giomasella,
Qui il link, ciao
Non so come ringraziarti, sei stato super esaustivo e preciso con questa magnifica recensione dei pennini Pilot. Ho deciso di buttarmi decisamente sulla misura SFM, mi sembra quella più consona al mio tipo di scrittura.
Grazie ancora
Giovanni
Mi associo ai complimenti per il video, hai fatto un lavoro davvero utile, non esisteva niente del genere neanche su fpn!
-
- Pulsante di Fondo
- Contatta:
Vi ringrazio siete troppo gentili, è giusto per avere un'idea delle differenze sommarie di tratto e agilità delle penne in oggetto. CIao