Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

inchiostri del nonno

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Rixar
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2016, 9:19

inchiostri del nonno

Messaggio da Rixar »

Ciao a tutti!
Mio nonno mi ha dato degli inchiostri che aveva lì da un po di tempo. Non so bene quanto, ma sicuramente più di dieci anni. Volevo chiedere, prima di usarli, se potrebbero creare problemi alle penne...
Gli inchiostri sono un Pelikan 4001 royal blu e un blu-nuro della Quink...
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: inchiosti del nonno

Messaggio da Irishtales »

Cerca di vedere se noti depositi sul fondo; lo so, con i colori scuri non è facile. Apri i flaconi senza scuoterli e osserva se ci sono muffe in superficie.
Se non ci sono muffe e non ci sono sedimenti, usa tranquillamente gli inchiostri, magari inizialmente su penne poco costose e facili da pulire.
Se non si manifestano problemi di sorta, gli inchiostri sono utilizzabili senza problemi. Ne utilizzo di ben più datati ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rixar
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2016, 9:19

Re: inchiostri del nonno

Messaggio da Rixar »

Grazie mille!
È che avevo letto che dopo un certo tempo c'erano inchiostri che si guastavano, al che è scattato il campanello di allarme, e volevo capire come riconoscere un inchiostro da evitare...
Grazie

Riccardo
Rispondi

Torna a “Inchiostri”