Pagina 1 di 1

Aurora88 in perfette condizioni....Qualche suggerimento prima del refill con inchiostro?

Inviato: sabato 23 aprile 2016, 10:10
da Raffa
Buongiorno a tutti, sono nuovissima del forum! Mio suocero mi ha regalato una bellissima Aurora 88 (vi allego qualche foto). :o
La penna mi sembra tenuta in condizioni a dir poco perfette. Nonostante gli anni, il corpo della penna è di un bellissimo nero lucido, senza neanche un graffio! Lui l'ha sempre conservata in un cassetto, all'interno della sua custodia blu dove ho anche trovato una pezzolina per la pulizia e il certificato della penna. Il tappo è inoltre in ottime condizioni e senza nemmeno una macchiolina, se non consideriamo una minima ossidazione nella parte interna. Sono contentissima! :thumbup: Ho letto altre discussioni su questa penna ma in realtà ho ancora parecchi dubbi...
Ieri ho lavato alla buona la penna riempiendo il serbatoio con un pò di acqua. La penna non sembra perdere, il che mi rende molto felice e curiosa di provarla con l'inchiostro. Riempiendo il serbatoio con l'acqua e tenendola in verticale per un pò di tempo non ci sono goccioline strane che fuoriescono dal pennino e anche maneggiandola un pò non osservo goccioline strane dal buchino laterale. Considerato che la penna non ha scritto neanche una parola per chissà quanti anni, avete dei suggerimenti su cosa dovrei fare prima di riempire con l'inchiostro?
Durante il lavaggio con l'acqua, l'unica cosa che ho notato è un pezzettino minuscolo di inchiostro secco che galleggiava nel bicchiere. Guardando nel serbatoio, si vede una leggerissima riga di inchiostro secco (visibile nella seconda foto) che non riesco però a rimuovere e soprattutto, non so se effettivamente possa causare problemi.
Non sono inoltre riuscita a capire se dal numero identificativo si possa risalire all'anno (quello riportato è qualcosa tipo 813 mila).
La scritta aurora 88 e il numero ID sembrano leggermente sporchi e le scritte risultano biancastre. È normale o è davvero un poco si sporco? È possibile rimuoverlo?
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti che saprete darmi!

Re: Aurora88 in perfette condizioni....Qualche suggerimento prima del refill con inchiostro?

Inviato: sabato 23 aprile 2016, 10:31
da analogico
Congratulazioni per il regalo ricevuto.
Una Aurora 88 è sempre una "signora" penna che merita tutte le attenzioni del caso.
Da quello che scrivi ci sono tutte le premesse perchè la tua possa essere messa in attività senza particolari problemi.
Ad ogni buon conto, eventuali trafilature possono anche non manifestarsi immediatamente, quindi sarebbe il caso di riempire il serbatoio con acqua e lasciare riposare la penna , in diverse posizioni , anche per uno/due giorni, osservando che non ci siano perdite anche minime da nessuna parte.
La presenza prolungata di acqua nel serbatoio doverebbe anche sciogliere gli eventuali residui di inchiostro presenti.
Un'altra prova di fare a serbatoio pieno è quella di soffiare all'interno del forellino presente sul fusto, appoggiandovi sopra le labbra, se le guarnizioni sono a posto nessuna perdita d'acqua si dovrebbe osservare dal puntale.

Re: Aurora88 in perfette condizioni....Qualche suggerimento prima del refill con inchiostro?

Inviato: sabato 23 aprile 2016, 10:33
da Ottorino
Frena la voglia matta (comprensibile ) e portala un po' in giro riempita d'acqua. Non si sa mai. Se perde acqua nulla di grave. Se perde inchiostro invece ...

Ho capito che hai già verificato la tenuta. Ma è meglio essere prudenti.

Modifica. Aveva già detto tutto Antonio. Lo stavamo scrivendo in contemporanea. Scusate il raddoppio.

Re: Aurora88 in perfette condizioni....Qualche suggerimento prima del refill con inchiostro?

Inviato: sabato 23 aprile 2016, 11:42
da maxpop 55
Complimenti, una penna che mi piace moltissimo, la prima serie dell'88, poi in perfette condizioni con anche l'astuccio, così non è mica facile trovarla. :clap: :clap:
ps non avere fretta come ti han già consigliato Antonio ed Ottorino riempila d'acqua mettila in un bicchiere vuoto per un alcuni giorni così controllerai la tenuta e darai tempo alle guarnizioni di gonfiarsi un poco, le penne d'epoca con la guarnizione di tenuta a feltrini li paragono ad una bottiglia di buon vino, se il tappo non è sempre umido si restringe ed il nettare contenuto ....................

Re: Aurora88 in perfette condizioni....Qualche suggerimento prima del refill con inchiostro?

Inviato: sabato 23 aprile 2016, 11:56
da Luca_63
Ciao Raffa, complimenti per la 88 che ti darà sicuramente belle soddisfazioni.
Aggiungo solo che il bianco che hai notato nelle scritte incise sulla penna non è sporco, è solo una "vernice" posta nelle incisioni per far risaltare meglio le suddette scritte ed è del tutto normale.
Se con il tempo e l'uso il colorante tenderà a sparire potrai sempre ripristinarlo con un pennarello bianco o, se la preferissi all black, puoi levare il colore sfregando delicatamente le scritte con una pezzuola inumidita.
:wave:

Re: Aurora88 in perfette condizioni....Qualche suggerimento prima del refill con inchiostro?

Inviato: sabato 23 aprile 2016, 21:17
da Orlandoemme
Tanto per avvalorare quanto suggerito da persone molto più competenti di me, io sono uno di quelli che su una 88, da poco tornata dall'aurora a causa della perdita dallo stantuffo, ha fatto un bel pieno di aurora blu che oggi colora la fodera di una delle mie giacche preferite.
Concordo: resisti e fai un giro con acqua !

Re: Aurora88 in perfette condizioni....Qualche suggerimento prima del refill con inchiostro?

Inviato: sabato 23 aprile 2016, 21:38
da Ottorino
La mia giacca preferita ha la macchia rossa. Tappo rimasto appeso e penna scivolata nel fondo della tasca.

Per Raffa: caricala d'acqua ma usala e portala in giro come se fosse funzionante.

Re: Aurora88 in perfette condizioni....Qualche suggerimento prima del refill con inchiostro?

Inviato: martedì 26 aprile 2016, 9:29
da Raffa
Buongiorno a tutti!!!!
Stamattina ho fatto il pieno di inchiostro alla mia Aurora 88!!! Scrive meravigliosamente bene, sono contentissima!!!