Pagina 1 di 2

Penna stilografica dall'india

Inviato: giovedì 14 aprile 2016, 16:58
da Temujin
Ciao a tutti,
eccomi alla mia prima recensione.
Premetto che non so se di questa penna altri han fatto la recensione, scusate in anticipo se sarò un doppione!

Allora parliamo della penna che stavo aspettando da un pò, esattamente 27 giorni dal momento del pagamento...non male...arrivava dall'altra parte del globo! Vi indico il modello (non so se posso menzionare il sito...che già comunque...il forum conosce, perchè e da qui che io ho avuto sue notizie!)
Serwex Slimline Fountainpen. Originariamente venduta con un pennino Fine, che ho provveduto a cambiare subito prima della prima inchiostrata, con un Flex! Sempre acquistato nello stesso sito. Cambio avvenuto con successo (spero!) senza difficoltà nel rimuovere l'originale. Spero solo di aver messo quello di ricambio in modo appropriato. La penna scrive...quindi immagino....che sia andato a buon fine.
Inchiostro usato, un 4001 pelikan....strizzato da alcune cartucce :roll: , purtroppo non avendo boccette d'inchiostro al momento ho dovuto arrangiarmi.
Avevo sia il blu royal che il nero. Quindi ho potuto provare come si comporta con i due colori, per ora.
Sembrerebbe che il blu sia più liquido del nero, e sia il tratto normale che la scrittura "flessuosa" (con il pennino in flessione) siano più abbondanti di colore, mentre il nero è decisamente più viscoso o denso, infatti sembra che i tratti siano più fini, e in flexy (scrittura con pennino in flessione) esiti un pò.
Scrittura scorrevole, piacevole, senza troppe impuntature, cioè il fermarsi sulla carta perchè troppo ruvida, o meglio non proprio adatta all'inchiostro stilo....ebbene si.... non ho neanche la carta giusta...ma....sempre per ora.
Il pennino è sfizioso, devo dire che non è afatto semplice usarlo al 100%....dovrò sicuramente imparare a scriverci, comunque, da neofita, mi sembra abbastanza liscio sulla carta, gratta un pochino, ma nulla di particolarmente fastidioso, anzi devo dire che mi piace.
La penna non pesa molto, il corpo in plastica, sembra ben fatto, lucido, nero, mi piace, con il cappuccio in metallo sensibilmente più pesante, non sembra neanche una stilo, tanto è snella.
la linea è molto sobria, le estremita sono tagliate piatte, il diametro di tutto il corpo è regolare o così sembra, con innestato il cappuccio, non si ha nessun cambio di linea.
L'impugnatura è gradevole, le dimensini sono contenute anche in lunghezza, scrivendo senza porre il cappuccio sulla penna, non si superano i 12 cm.
Da specifiche si dovrebbe passare ad un tratto di circa 0,4 mm a 2mm con il pennino completamente aperto...non ho uno strumento che mi permetta di misurare il tutto, però a occhio dovremmo esserci.
Ho fatto una prova....molto empirica....sembra che servano 500 g circa...molto circa... di peso per aprire completamente il pennino alla massima flessione. Ho messo un foglio sulla bilancia.... e prova e riprova....non sò quanto potrebbe essere veritiero. 500 grammi mi sembrano tantini però....
Il pennino è in acciaio, monocolore, c'era la possibilità di prenderlo in due colori, oro e acciaio.
Nelle prova su carta di vede in flexy che spesso manca l'appuntamento con l'inchiostro....ma credo sia dovuto anche a come io sappia poco della questione : scrivi piano che è meglio! Tendenzialmente mi piace uscire dalle parole con una svirgolata veloce, che con le stilo non sempre riesce se la penna non è all'altezza.
Concludendo, credo che 22 dollari siano stati spesi bene, per quello che è non è per niente male.
Adesso proverò a postare foto e scan....preparo i pop-corn!!!
Siate clementi.... :wave:
Se ho dimenticato qualcosa.....fatevi sotto!!!
SAM_0123.JPG
SAM_0125.JPG
SAM_0126.JPG
SAM_0129.JPG
SAM_0130.JPG
SAM_0131.JPG
prova 1 fountainpen090.jpg
prova 2 fountainpen091.jpg
Ho dimenticato di dire che la penna è arrivata con un regalo....un'altra stilo economica....che però fa un pò di gocce qua e là....dovrò sistemarla...

Re: Penna stilografica dall'india

Inviato: giovedì 14 aprile 2016, 20:43
da Irishtales
Grazie per la recensione. Se provi un inchiostro più scorrevole e fluido dei Pelikan, ad esempio il nero Aurora, ridurrai l'effetto "binario" quando fletti il pennino. Però hai già intuito che per ottenere un tratto pieno e costante, bisogna scrivere lentamente quando si flette, per dare all'alimentatore tutto il tempo di rifornirsi di inchiostro.

PS: hai una bella grafia!

Re: Penna stilografica dall'india

Inviato: giovedì 14 aprile 2016, 21:17
da Lag90
miiii *_* me ne son fatte sfuggire ben due all'asta.. per giunta con prezzi inferiori! la prima aggiudicata per 9€ l'altra per 12€... continuo a ripetermi per consolarmi che son tutti soldi risparmiati per la mia collezione di Edelstein... certo però un bel flessibile mi manca proprio...!

Re: Penna stilografica dall'india

Inviato: sabato 16 aprile 2016, 14:38
da Dean82
Complimenti per la prima recensione che, a mio avviso, è completa ed assai personale! :clap:
E soprattutto: splendida grafia, direi proprio che nel tuo caso si tratta di calligrafia! :thumbup:

Cordialmente,

Re: Penna stilografica dall'india

Inviato: domenica 17 aprile 2016, 19:21
da Temujin
Grazie ragazzi troppo buoni!!! :oops:

Ho di recente, provando e riprovando la tecnica per la scrittura con il flex, meditato su di un parametro che dovrebbe essere a mio avviso il parametro per eccellenza di un pennino fessibile. Vale a dire la reattività con la quale dopo aver aperto i rebbi per scrivere il tratto forte della lettera (scusate non sò come definirlo) questi tornano in posizione iniziale, soprattutto il flusso d'inchiostro che passa da fine a abbondante e poi di nuovo fine e così via.
Credo che da questo parametro si potrebbe capire la bontà dei pennini flex, un pò come per un auto, il parametro che ti permette di capire subito di che auto si tratta è il da zero a cento.
Quindi ho visto che questo pennino in particolare, della penna in recenzione, non è molto reattivo, il flusso tende a tornare a scrivere il tratto fine non proprio istantaneamente. Poi non appena avrò un ink decente accoppiato ad un foglio altrettanto decente vedremo se cambierà qualcosa.

Grazie ancora per i complimenti!
Prossimamente spero di riuscire a pubblicare qualche esercizio... :wave:

Re: Penna stilografica dall'india

Inviato: domenica 17 aprile 2016, 19:23
da Temujin
Domanda: secondo voi ho montato bene il pennino e alimentazione? Dalle foto si capisce?
Thanks!
:wave:

Re: Penna stilografica dall'india

Inviato: domenica 17 aprile 2016, 21:12
da Siberia
A colpo d'occhio il pennino è a posto, manca una foto della punta in cui devi controllare se i rebbi formino una sfera

Penna stilografica dall'india

Inviato: giovedì 2 giugno 2016, 21:08
da Temujin
Ho fatto questo video spero possa essere utile... :wave:

https://www.youtube.com/watch?v=GmHn2GJ7j64

Penna stilografica dall'india

Inviato: giovedì 2 giugno 2016, 23:01
da Siberia
Grazie per il video che ritengo molto utile. Comunque quel flusso stitico può dipendere anche dal converter: quando sviti il corpo della penna si vede che l'inchiostro dentro il converter non si muove. L'inchiostro deve andare su e giù, per far ciò dai un colpettino con il dito sul converter... l'inchiostro deve fluire..

Penna stilografica dall'india

Inviato: giovedì 2 giugno 2016, 23:16
da Temujin
Sai che credo dipenda anche dal fatto che ho lubrificato troppo l'o-ring all'interno del converter...quindi un pò di silicone sulle pareti fà da intralcio allo scorrimento normale dell'inchiostro....
Essendo a base acquosa l'inchiostro, il grasso tende a far muovere questo in modo anomalo....
Sempre che sia effetivamente così... :oops:

Penna stilografica dall'india

Inviato: giovedì 2 giugno 2016, 23:19
da Siberia
Fai una prova con una cartuccia

Penna stilografica dall'india

Inviato: giovedì 2 giugno 2016, 23:36
da Temujin
Giusto! ;)

Penna stilografica dall'india

Inviato: venerdì 3 giugno 2016, 0:01
da Temujin
Nulla, stessa cosa forse peggio.
Almeno con il converter posso spingere un pò l'inchiostro....
Ho provato anche a variare la lunghezza del pennino per aumentare il flusso...nulla.
Devo dire che con il Waterman Blu Mari del Sud non succede....
il Pelikan 4001 black non è il massimo per questa penna.... :roll:

Penna stilografica dall'india

Inviato: sabato 4 giugno 2016, 12:25
da Siberia
Prendi il fluidissimo Aurora nero ;)

Penna stilografica dall'india

Inviato: sabato 4 giugno 2016, 13:44
da XFer
Se non scrive con l'Aurora nero, non scrive! E' veramente ottimo per le penne difficili.