Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Quale stilo per le mie esigenze?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
sailor72
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 22:40
La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Quale stilo per le mie esigenze?

Messaggio da sailor72 »

Ciao a tutti :wave:

grazie al Forum e grazie anche ai vecchi argomenti ho ottimizzato il mio parco penne, tutte inchiostrate e quasi sempre con me. Sono alla ricerca di una nuova stilografica (non bastano mai, lo so...) principalmente per non dover alternare le mie 4 attuali con gli inchiostri (che sono di più).

Elenco qui i miei punti imprescindibili in ordine di importanza e, pur trattandosi di risposte soggettive, la vostra esperienza sarà veramente d'aiuto per me.

1) SCORREVOLEZZA: Assoluta!! Per intenderci, non deve "graffiare" la carta (ho una Cross ATX, ottima penna, ma graffia molto e la uso quasi mai). Considerate anche che il mio tratto è molto leggero sul foglio - mi piace far andare la stilo - e non faccio men che mai pressione per aumentare il flusso. Tra quelli che ho, i pennini di Parker IM e Montegrappa Parola si avvicinano al mio ideale (peccato il flusso non regolarissimo della Parker e il flusso modesto della Parola). Se il pennino è fluido sul foglio, non diventa così importante che sia F o M, anche se prediligo i medi.

2) FLUSSO: abbondante e regolare, senza dubbio.

3) ALIMENTAZIONE: converter

4) DIMENSIONI e MATERIALE: mi trovo bene con la Parola, un po' più grande della media, ma posso "scendere" fino alla Parker IM al massimo. Non amo penne troppo leggere, che poi sia resina o acciaio poco importa. Di sicuro non scrivo mai col tappo inserito!

5) FASCIA PREZZO: vorrei assestarmi tra 70-90 € con un 15% di margine se vale la pena.

6) MARCHE DI INTERESSE: Vorrei una penna che scriva veramente bene e con flusso regolare. Non mi interessa una marca specifica anche se sono attratto dalle Pelikan e dalle Sailor (che non ho). Ho qualche dubbio, però, sulle dimensioni delle Sailor.

Grazie a tutti anticipatamente! :thumbup:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Quale stilo per le mie esigenze?

Messaggio da Ottorino »

1) SCORREVOLEZZA
Puo' dipendere dall'esemplare e migliora con l'uso; il tuo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
JohnCAN
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 1:14
La mia penna preferita: Twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Quale stilo per le mie esigenze?

Messaggio da JohnCAN »

Ti consiglio di andare su youtube e di vedere alcune recensioni della Twisbi 580 e della Twisbi 580 AL. Purtroppo in italiano non ho trovato ancora video ma in inglese ce ne sono molti. Secondo me è la penna che può fare al caso tuo. È robusta, estremamente scorrevole, e la trovi, tra 65 e 80 euro dipende da modello e se è normale o AL.
Grande qualità e affidabilità, a un prezzo accessibile. Servizio di assistenza tra i migliori del settore.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Re: Quale stilo per le mie esigenze?

Messaggio da Maruska »

Lamy Accent
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Quale stilo per le mie esigenze?

Messaggio da DerAlte »

JohnCAN ha scritto:Ti consiglio di andare su youtube e di vedere alcune recensioni della Twisbi 580 e della Twisbi 580 AL. ... Secondo me è la penna che può fare al caso tuo.
Ma non è a cartuccia/converter.
Immagine
Avatar utente
JohnCAN
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 1:14
La mia penna preferita: Twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Quale stilo per le mie esigenze?

Messaggio da JohnCAN »

DerAlte ha scritto: Ma non è a cartuccia/converter.
È vero, hai ragione.
Però potrebbe valutare lo stesso di uscire dalla propria zona di confort e iniziare a usare stilo con caricamento a pistone.
In fondo avrebbe maggiore autonomia e non vedo grandi scomodità in più, il processo di caricamento è abbastanza simile. Voglio dire, che vantaggi avrebbe nel rimanere ancorato al converter escludendo il pistone?
Se voleva esclusivamente cartucce, magari per motivi di lavoro/praticità allora sarebbe diverso, ma se è disposto a caricare un converter penso che potrebbe (senza stress) caricare anche una stilo a pistone.
Allegati
tmp_20079-723861793525158.jpg
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1079
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Re: Quale stilo per le mie esigenze?

Messaggio da Mightyspank »

sailor72 ha scritto:
1) SCORREVOLEZZA: Assoluta!! Per intenderci, non deve "graffiare" la carta (ho una Cross ATX, ottima penna, ma graffia molto e la uso quasi mai). Considerate anche che il mio tratto è molto leggero sul foglio - mi piace far andare la stilo - e non faccio men che mai pressione per aumentare il flusso. Tra quelli che ho, i pennini di Parker IM e Montegrappa Parola si avvicinano al mio ideale (peccato il flusso non regolarissimo della Parker e il flusso modesto della Parola). Se il pennino è fluido sul foglio, non diventa così importante che sia F o M, anche se prediligo i medi.

2) FLUSSO: abbondante e regolare, senza dubbio.

3) ALIMENTAZIONE: converter

4) DIMENSIONI e MATERIALE: mi trovo bene con la Parola, un po' più grande della media, ma posso "scendere" fino alla Parker IM al massimo. Non amo penne troppo leggere, che poi sia resina o acciaio poco importa. Di sicuro non scrivo mai col tappo inserito!

5) FASCIA PREZZO: vorrei assestarmi tra 70-90 € con un 15% di margine se vale la pena.

6) MARCHE DI INTERESSE: Vorrei una penna che scriva veramente bene e con flusso regolare. Non mi interessa una marca specifica anche se sono attratto dalle Pelikan e dalle Sailor (che non ho). Ho qualche dubbio, però, sulle dimensioni delle Sailor.
Scorrevolezza, flusso, caratteristiche di alimentazione e prezzo: Lamy Studio.
In alternativa, cercando qualche offerta: Pilot Capless.
Una curiosa alternativa dal look old style: Conklin All American
Se rimaniamo in Italia: Delta Unica o Visconti Classic.
Se poi vuoi cercare puoi trovare belle penne vintage in quella fascia di prezzo, tipo Parker Vacumatic o altro.
Andrea_R

Re: Quale stilo per le mie esigenze?

Messaggio da Andrea_R »

ho qualche dubbio sulle sailor, anche se forse dipende dalle dimensioni del epnnino: i pennini sailor hanno un tooth tutto loro molto particolare (il confronto che ho fatto io è fra la mia custom 74 ef e la sapporo nella stessa misura, con la sailor che restituisce un feedback tutto suo) ma sinceramente il loro medio non so come si comporta. Rimae comunque il mio consiglio di lasciar perdere completamente le Sailor se non puoi provarle prima dell'acquisto.

Con la fascia di prezzo che hai indicato escludi anche tutte le penne della Pelikan.

Ti consiglio una Faber Castell, E-Motion, Ambition oppure Ondoro. Purtroppo non hoo presente le dimensioni della Parola ma queste tre sono comunque molto diverse e penso che scegliendo fra queste si accontentano tutti i maniaci della stilo: la prima è cicciottella con impugnatura in metallo, la seconda è slim rivestita in vari materiali, la terzo sfaccettata con impugnatura in resina e cappuccio in metallo.
Se capiti in un negozio fisico, togliti lo sfizio di provare anche la Basic e la Loom ( potrebbero piacerti, sono soprattutto un fan della loom).
tutti i modelli citati usano il converter(ho virato su questo sul convertr anche i perchè è il sistema di caricamento con la manutenzione meno problematica). Per quanto riguardo il pennino tutti montano lo stesso gruppo in acciaio, assolutamente scorrevolissimo, il migliore pennino in acciaio che abbia mai provato. Unico neo: la mia loom con inchiostri poco fluidi dopo un apio di pagine mi costringe a forzare l'inchiostro nell'alimentatore perchè il flusso si interrompe.

Facci sapere che acquisti! :thumbup:
sailor72
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 22:40
La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Quale stilo per le mie esigenze?

Messaggio da sailor72 »

Non vorrei rispondere in modo scolastico citandovi uno ad uno: grazie a tutti per il caloroso riscontro.

Ora mi metto all'opera e, certamente, vi farò sapere dove cadrà la scelta.

Unica segnalazione a JohnCAN: hai ragione, infatti non voglio assolutamente escludere quella che potrebbe essere la mia prima penna a stantuffo, tanto più che mi piace giocare tra pulizie varie, prove di inchiostri e via dicendo.

Ancora grazie a tutti ed, eventualmente, a chi avrà ancora qualche suggerimento!
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Quale stilo per le mie esigenze?

Messaggio da ciro »

Ora, non vorrei andare contro qualche legge, però hai messo in conto che verso metà aprile dovrebbero presentare la penna del forum? :roll:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Re: Quale stilo per le mie esigenze?

Messaggio da Orlandoemme »

Ti suggerisco la faber castell ondoro.
È la prima penna che mi è venuta in mente tra le mie.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

Re: Quale stilo per le mie esigenze?

Messaggio da firefox »

Visto che ti andrebbero bene anche le stilo a stantuffo, potresti provare la Pelikan m151, a meno che non ti risulti piccola o/e leggera in base a quanto richiesto.


Immagine
sailor72
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 22:40
La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Quale stilo per le mie esigenze?

Messaggio da sailor72 »

ciro ha scritto:Ora, non vorrei andare contro qualche legge, però hai messo in conto che verso metà aprile dovrebbero presentare la penna del forum? :roll:
Lo terrò presente, non ho capito di cosa si tratta, essendo un nuovo utente. Grazie!

@ Orlandoemme e Firefox: segnati anche i vs suggerimenti!
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Quale stilo per le mie esigenze?

Messaggio da ciro »

sailor72 ha scritto:
ciro ha scritto:Ora, non vorrei andare contro qualche legge, però hai messo in conto che verso metà aprile dovrebbero presentare la penna del forum? :roll:
Lo terrò presente, non ho capito di cosa si tratta, essendo un nuovo utente. Grazie!
Si tratta di una penna ideata e realizzata per gli utenti di questo sito. Trovi qualche informazione in più nella sezione annunci.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Quale stilo per le mie esigenze?

Messaggio da DerAlte »

ciro ha scritto: Si tratta di una penna ideata e realizzata per gli utenti di questo sito. Trovi qualche informazione in più nella sezione annunci.
Se guardiamo le premesse di sailor72, e considerato il costo delle altre penne del forum, credo che siamo un pelino fuori budget.
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”