identificazione Aurora

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
JohnCAN
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip
Misura preferita del pennino: Fine
Re: Non parlate solo delle Vostre penne... MOSTRATELE! (FOTO!)

Messaggio da JohnCAN »

Questa è la mia ultima preda acquistata in un mercatino, una Aurora con la sua scatola. Qualcuno sa dirmi che modello è e di che periodo è? Le cartucce si trovano ancora? È cosi fine...
Allegati
tmp_10655-20160327_160003706666915.jpg
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde

Messaggio da ciro »

JohnCAN ha scritto:Questa è la mia ultima preda acquistata in un mercatino, una Aurora con la sua scatola. Qualcuno sa dirmi che modello è e di che periodo è? Le cartucce si trovano ancora? È cosi fine...
Aurora Hastil, l'archetipo delle penne degli anni '70 oggi ancora in produzione. Le cartucce si trovano. ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
JohnCAN
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip

Messaggio da JohnCAN »

ciro ha scritto:
JohnCAN ha scritto: Aurora Hastil, l'archetipo delle penne degli anni '70 oggi ancora in produzione. Le cartucce si trovano. ;)
Ah! Meno male. Grazie Ciro.
Marco17
Touchdown
Touchdown

Re: identificazione Aurora

Messaggio da Marco17 »

Nell'attesa dell'intervento di altri utenti del forum ben più esperti, la Hastil è un esempio di design italiano del mondo (è esposta al MOMA di New York), disegnata da Marco Zanuso, è una penna che ha fatto la storia della stilografica. Ottimo acquisto!
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue

Messaggio da Victor76 »

Che bell'acquisto. La Hastil è un pezzo di storia della penna italiana e poi quel blu è molto bello. Cartucce vanno bene le aurora e le parker di attuale produzione, oppure il converter originale aerometrico.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Attento a non forzare le cartucce.
Se le cartucce Parker non vanno bene non forzare, vuol dire che è una Hastil della prima serie e porta cartucce con l'imboccatura leggermente più larga, se spingi puoi rompere l' attacco interno alla sezione.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue

Messaggio da Victor76 »

Vero, avevo omesso questa informazione perché non ricordo di prime serie laccate, ma potrei ricordare molto molto male. ;)
caruggi
Touchdown
Touchdown

Messaggio da caruggi »

La penna è bella ma secondo me è molto femminile e mi sembra un pò troppo sottile per essere impugnata comodamente da uma mano maschile.
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Fp.it 霊気: 027

Messaggio da analogico »

La penna è sicuramente più comoda per una mano media o piccola ma non credo si possa parlare di penna maschile o femminile, per diversi anni la tendenza generale è stata quella di produrre penne cosiddette slim.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

caruggi ha scritto:La penna è bella ma secondo me è molto femminile e mi sembra un pò troppo sottile per essere impugnata comodamente da uma mano maschile.
La penna che tu giudichi femminile è stata uno dei cavalli di battaglia negli anni '70 ed 80 dell'Aurora, è stata esposta al Museo d'Arte Moderna di New York per la sua linea, copiata un po da tutti in quegli anni, la MB se ne fece costruire una serie marcandola col suo nome.
La Noblesse della MB non ti ricorda nulla?
Che possa piacere o meno è soggettivo come la sua impugnabilità, ma non si può dire che è femminile.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
caruggi
Touchdown
Touchdown

Messaggio da caruggi »

La penna è molto bella è vero, però così snella secondo me sarebbe apprezzata meglio da una donna che da un uomo. Io non riesco ad immaginarmi un uomo che firma un documento importante usando quello stuzzicadenti :cry:
Per esempio quando pensiamo a un MB 149, abbiamo subito una sensazione di penna virile, da vincitore, questa invece anche se è bellina, mi sembra più una penna da signorina...che ne so, magari va bene per la segretaria di un uomo di successo (boss che però ha la 149).
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde

Messaggio da ciro »

Avete detto 149?

Io non ho una Hastil (probabilmente mi sarà anche capitata ma non mi avrà attirato sul momento e l'avrò lasciata lì), però ho una Noblesse VIP - la mia penna preferita - di Montblanc liberamente ispirata alla Hastil come diceva Massimo e la 149 e onestamente con la Noblesse non penso di sembrare meno maschio di quando impugno Anastasia.

Anzi, la linea elegante e semplice da quel non-so-che... :roll:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Fp.it 霊気: 027

Messaggio da analogico »

caruggi ha scritto: Io non riesco ad immaginarmi un uomo che firma un documento importante usando quello stuzzicadenti :cry:
E invece sapessi quanti uomini di grandissimo spessore hanno firmato documenti importantissimi con pennini ad intinzione montati su penne ben più sottili della Hastil per non parlare delle penne d'oca o delle penne da scrivania con stiloforo.
caruggi ha scritto:Per esempio quando pensiamo a un MB 149, abbiamo subito una sensazione di penna virile, da vincitore,
Mi dispiace deluderti ma temo che molti non abbiano affatto quel tipo di sensazione nè subito nè dopo un pò, senza contare che l'immagine della penna virile per l'uomo vincitore (meglio vincente) lascia un po' il tempo che trova, mi sembra di ritornare al profumo per "l'uomo che non deve chiedere mai" , chi non è più giovanissimo se lo ricorda.... :)
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black

Messaggio da DerAlte »

analogico ha scritto:mi sembra di ritornare al profumo per "l'uomo che non deve chiedere mai" , chi non è più giovanissimo se lo ricorda.... :)
Me lo ricordo quello spot, ero adolescente, l'uomo di cui non si vedeva mai il viso, oltre ad essere macho, indossava una sempiterna camicia jeans, si radeva con un coltello, però all'atto pratico, quando la mano femminile cercava di farsi spazio nella scollatura veniva prontamente stoppata.
Forse era troppo macho per certe cose. :lol:
Tornando alla Hastil, ovviamente si riferisce ad uno stilema tipico di quegli anni ('70) che può non incontrare i gusti attuali.
Semmai, per quanto riguarda le dimensioni, sono d'accordo che per le mani femminili possono risultare più adatte penne più contenute, un po' come avviene per il calibro degli orologi.
Ma alla fine è questione di gusti.
Nicolò
Immagine
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

DerAlte ha scritto: Me lo ricordo quello spot, ero adolescente, l'uomo di cui non si vedeva mai il viso, oltre ad essere macho, indossava una sempiterna camicia jeans, si radeva con un coltello, però all'atto pratico, quando la mano femminile cercava di farsi spazio nella scollatura veniva prontamente stoppata.
Forse era troppo (poco) macho per certe cose. :lol:
Nicolò
:lol: :lol:
Chi della nostra generazione non ricorda quella pubblicità, come quella del Whisky,in cui un certo "Michele" declamava; colore chiaro, limpido............... sembrava parlasse le analisi della nonna che erano sparite. :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”