Buonasera a tutti, sapete se i pennini Pelikan della serie Souverän, in particolare m1000 e m800 sono prodotti dalla stessa Pelikan oppure dalla Bock?
Grazie
Matteo
Pennini Pelikan Souverän
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Lamy Dialog 3
- Il mio inchiostro preferito: Aurora
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Snorkel
- La mia penna preferita: Lamy Dialog 3
- Il mio inchiostro preferito: Aurora
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Grazie per il suggerimento...
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Pilot Custom 845
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
- Misura preferita del pennino: Fine
Riassumo, anche a beneficio di chi non si trova bene con l'inglese.
La conclusione cui sono giunti è che i pennini Souveran ante-1997 erano tutti fatti in casa Pelikan.
Ora invece alcuni potrebbero essere costruiti da Bock per Pelikan (ovviamente su specifiche Pelikan).
I pennini della M1000 sembrerebbero costruiti interamente in casa; la prova è un piccolo marchio "pf" sul pennino stesso.
Quelli delle M800 sembrerebbero non avere questo marchio, quindi potrebbero essere costruiti dalla Bock.
Notare che non ci sono conclusioni "comprovate" ma solo, diciamo, prove indiziarie; inoltre quel thread è del 2008, sono passati 8 anni insomma.
Sottolineo che non è la mia opinione: mi sono limitato a riassumere e tradurre il thread su FPN linkato qui sopra.
Fernando
La conclusione cui sono giunti è che i pennini Souveran ante-1997 erano tutti fatti in casa Pelikan.
Ora invece alcuni potrebbero essere costruiti da Bock per Pelikan (ovviamente su specifiche Pelikan).
I pennini della M1000 sembrerebbero costruiti interamente in casa; la prova è un piccolo marchio "pf" sul pennino stesso.
Quelli delle M800 sembrerebbero non avere questo marchio, quindi potrebbero essere costruiti dalla Bock.
Notare che non ci sono conclusioni "comprovate" ma solo, diciamo, prove indiziarie; inoltre quel thread è del 2008, sono passati 8 anni insomma.
Sottolineo che non è la mia opinione: mi sono limitato a riassumere e tradurre il thread su FPN linkato qui sopra.
Fernando
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Grazie di aver riassunto per quelli come me che non masticano l'inglese. 

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Re: Pennini Pelikan Souverän
Come mai accadrebbe ciò ? I costi di produzione sarebbero inferiori o cos'altro ?
Re: Pennini Pelikan Souverän
dipende, se si producono abbastanza pezzi da arrivare a economie di scala potrebbe convenire, se comunque si arriva a fare economie di scala soddisfacenti rispetto all'outsourcing bisogna valutare se l'aumento di costi fissi non rende l'azienda troppo rigidacassullo ha scritto:Come mai accadrebbe ciò ? I costi di produzione sarebbero inferiori o cos'altro ?