Pagina 1 di 1

pfSense o Zeroshell

Inviato: martedì 1 marzo 2016, 10:35
da mammifero
visto che di appassionati di informatica oltre che di penne il forum è pieno
chiedo un eventuale suggerimento
ho appena ordinato una scheda APU2C4 per "spippolare" a casa con il nuovo sistemino

installo pfSense o Zeroshell

per ora pendo per Zeroshell
anche perché vorrei "fregare" mia moglie e mettere un bel captive portal e obbligarla a pagare l'accesso a internet con paypal quando usa il telefonino via wifi a casa

solo che lei sa le mie password di paypal per cui mi sa che devo cambiare strategia !!!

Re: pfSense o Zeroshell

Inviato: martedì 1 marzo 2016, 12:14
da ciro
Ciao mammifero,
deduco che tu voglia usare la tua scheda per servizi internet a livello domestico.
Per me sia pfSense che Zeroshell sono due validissime distribuzioni per server di questo tipo, la differenza più grande tra i due sta nell'interfaccia: Zeroshell lo configuri e comandi da una semplice interfaccia grafica del browser, pfSense invece ha la molto-più-potente-assai shell di linux. A questo punto la scelta è semplice e dipende tutta dall'utenza.

Re: pfSense o Zeroshell

Inviato: martedì 1 marzo 2016, 12:52
da mammifero
GRANDE Ciro,
ce l'avevo sotto gli occhi e nn me ne ero accorto
pfsense ha la "molto-più-potente-assai" shell

comunque le ho scaricate entrambe alla fine farò testa o croce per scegliere.

pubblicherò qualche screen shot quando mi arriva la mia box !!!

ciao e grazie

Re: pfSense o Zeroshell

Inviato: martedì 1 marzo 2016, 20:00
da piccardi
ciro ha scritto: pfSense invece ha la molto-più-potente-assai shell di linux. A questo punto la scelta è semplice e dipende tutta dall'utenza.
Hem, no, pfsense ha la shell di FreeBSD, visto che usa quel kernel. E comunque la shell (la bash) c'è anche con zeroshell che invece è Linux-based: ti colleghi in SSH e puoi fare varie cose fra cui lanciare una shell. Come feature generali sono abbastanza simili. Io preferirei il secondo ma solo perché iptables lo conosco bene, ed il packet filter di BSD no.

Simone

Re: pfSense o Zeroshell

Inviato: martedì 1 marzo 2016, 20:59
da ciro
Credo di aver fatto una confusione tremenda: pfSense ha l'unica interfaccia a shell unix (freeBSD è comunque una unix like, passamela :lol: ) mentre zeroshell ha la GUI già implementata (che si affianca alla CLI).
La scelta la fa l'utente a questo punto. Se l'utente non ha dimestichezza coi comandi da shell va da sé che è molto più conveniente scegliere zeroshell che è operativo in 10 minuti da browser, se invece l'utente è un po' più avanzato può ipotizzare anche l'utilizzo di pfSense, dipende dalla conoscenza che ha del sistema operativo.


Perdonatemi la serie di ovvietà. :oops:

Re: pfSense o Zeroshell

Inviato: mercoledì 2 marzo 2016, 0:43
da piccardi
ciro ha scritto:Credo di aver fatto una confusione tremenda: pfSense ha l'unica interfaccia a shell unix (freeBSD è comunque una unix like, passamela :lol: ) mentre zeroshell ha la GUI già implementata (che si affianca alla CLI).
Direi di si, però la stai continuando a fare, la confusione. Anche pfsense ha una interfaccia "GUI" via web, come zeroshell. E da quel po' che ho visto è anche molto più intuitiva di quella (sempre web) di Zeroshell, che personalmente trovo alquanto scarsa come usabilità. Poi il fatto che personalmente preferisca farmi uno script con una serie di regole di iptables è senz'altro questione di gusti e competenze personali, e per quella basta una installazione base di una Debian o qualunque sistema con un kernel linux.

Ma se dovessi consigliare una distribuzione per firewall con interfaccia semplificata che non faccia ammattire troppo (che pure ha la shell come le altre citate) casomai consiglierei IPfire, anche se non ha (nell'interfaccia di gestione via web) le funzioni più avanzate delle altre due citate. Dubito comunque cge per il caso citato di un firewall casalingo servano a qualcosa, non ce la vedo una persona tirare su per una ADSL casalinga un stack di due firewall separati ridondati in failover automatico in HA.

Simone

Re: pfSense o Zeroshell

Inviato: mercoledì 2 marzo 2016, 10:18
da ciro
Io pfSense l'ho usato qualche tempo fa quando mi fu chiesto di bloccare le connessioni PTP (torrent più che altro) nel laboratorio all'università, mi fu chiesto esplicitamente di configurare pfSense e, onestamente, la GUI non l'ho notata.

Non ho neanche lontanamente pensato a collegarmici da browser, la prima cosa che ho fatto è prendere un'altra macchina del laboratorio e dare "ssh" verso il rack.
Più comodo e più veloce se sai cosa fare.

Re: pfSense o Zeroshell

Inviato: mercoledì 2 marzo 2016, 13:49
da mammifero
siccome sono uno scienziato pazzo :-)
per gestire l'adsl di casa adesso ne ho comprato uno poi se mi ci trovo bene prenderò anche il secondo per metterli in cluster

ahahahahah

ma più che altro voglio mettere il captive portal per far vedere a mia moglie che sta collegata troppo col telefonico

Re: pfSense o Zeroshell

Inviato: mercoledì 2 marzo 2016, 14:32
da piccardi
mammifero ha scritto: ma più che altro voglio mettere il captive portal per far vedere a mia moglie che sta collegata troppo col telefonico
Non conosco abbastanza pfsense da saperti dire se e quanto sia semplice/efficace la sua interfaccia web al riguardo. Su zeroshell c'è, ma mi è parsa abbastanza macchinosa (da web, in questo caso la shell credo non sia una risposta, a meno che tua moglie non sia una unixara sfegatata...)

Simone