Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Come provare gli inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
sailor72
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Misura preferita del pennino: Fine
Come provare gli inchiostri

Messaggio da sailor72 »

Buongiorno, spero di non ripetere un tema già affrontato ma non l'ho fino ad ora trovato.

Appurato che uno stesso inchiostro ha effetti diversi su diverse penne, secondo voi ha senso immergere il pennino in una boccetta di inchiostro (ovviamente una ad hoc, per evitare mescolanze) anziché caricare tutto il converter? Oppure si può caricare anche parzialmente il converter, giusto per il tempo limitato delle prove?

Grazie per il prezioso chiarimento.

:wave:
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Re: Come provare gli inchiostri

Messaggio da ciro »

Beh, dipende da cosa vuoi provare... Se provi per intinzione vai a riempire di inchiostro una parte dell'alimentatore e più che l'inchiostro saggi la scorrevolezza del pennino, se vuoi vedere il colore dell'inchiostro sulla carta ti conviene più provare con un pennellino che stendendo l'inchiostro ti da tutta la gamma di shading di questo.
Tutti sappiamo che a scrivere non è mai la penna, l'inchiostro, la carta o la mano, ma sono tutti insieme quindi se vuoi fare una prova ti conviene caricare la penna, anche parzialmente, e scrivere, scrivere, scrivere.
Per questo nelle recensioni degli inchiostri si indicano sempre carta e penna usati. ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
sailor72
Touchdown
Touchdown

Messaggio da sailor72 »

Grazie Ciro,

è tutto giusto e per questo sto facendo le prove col converter. Di sicuro gli esiti sono molto diversi anche limitandosi alla sola "variabile" penna: Herbin Bleu Pervenche con Parker IM è intenso, con Montegrappa (forse M anche questo, non è segnato sul pennino e devo verificare) diventa quasi acqua marina... Non mi resta che provare lo stesso inchiostro su diverse penne e quindi abbinare a ciascuna il suo ideale (per il mio metro).

Ancora grazie! :thumbup:
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Fp.it Vera: 114

Messaggio da LucaC »

Vero, io mi stupisco ogni volta di come, a seconda della penna usata, varii considerevolmente il colore dello stesso inchiostro!
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

sailor72 ha scritto: secondo voi ha senso immergere il pennino in una boccetta di inchiostro (ovviamente una ad hoc, per evitare mescolanze) anziché caricare tutto il converter? Oppure si può caricare anche parzialmente il converter, giusto per il tempo limitato delle prove?
Per intinzione avrai sempre un flusso un po' piu' grasso e quindi tonalità piu' cariche. Verso la fine dell'inchiostro succhiato dal pennino, tonalità piu' chiare.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
sailor72
Touchdown
Touchdown

Messaggio da sailor72 »

Per intinzione avrai sempre un flusso un po' piu' grasso e quindi tonalità piu' cariche. Verso la fine dell'inchiostro succhiato dal pennino, tonalità piu' chiare.[/quote]

grazie, a maggior ragione credo che fare prove con il converter sia la scelta migliore. Ancora grazie :thumbup:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”