Pagina 1 di 1

Pilot Custom Heritage 92

Inviato: venerdì 26 febbraio 2016, 14:57
da giomasella
Salve. Ho acquistato da un giorno una Pilot Custom Heritage 92 con pennino F. La penna è ottima ma ho un problema dal punto di vista del flusso: è notevolmente ridotto e non fuoriesce l'inchiostro come dovrebbe, secondo me. Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema? Grazie :?

Re: Pilot Custom Heritage 92

Inviato: venerdì 26 febbraio 2016, 15:19
da ebrownolf
Ciao Giovanni, prova con un lavaggio dell'alimentatore (magari per la presenza di eventuali residui di lavorazione) o osservando il corretto allineamento dei rebbi del pennino (potrebbero essere troppo stretti). Poi senz'altro qualcuno saprà consigliarti meglio di me.

Re: Pilot Custom Heritage 92

Inviato: venerdì 26 febbraio 2016, 15:37
da Ottorino
Puliscila e senza inchiostro guarda il pennino contro una finestra di giorno.
Devi vedere un piccolo spazio tra le due punte.
Se non c'e' insisti a scrivere (frustrante rodaggio) e piano piano si allargherà da solo.

Re: Pilot Custom Heritage 92

Inviato: venerdì 26 febbraio 2016, 15:41
da giomasella
Ottorino ha scritto:Puliscila e senza inchiostro guarda il pennino contro una finestra di giorno.
Devi vedere un piccolo spazio tra le due punte.
Se non c'e' insisti a scrivere (frustrante rodaggio) e piano piano si allargherà da solo.
Per fortuna lo spazio non compare tra le due punte. Quindi credo che dopo un lavaggio la cosa migliore sia eseguire un bel rodaggio!
Grazie mille ;)

Re: Pilot Custom Heritage 92

Inviato: giovedì 10 marzo 2016, 11:31
da XFer
Ho preso da qualche settimana questa penna, in colore Smoke, con pennino M.

L'ho subito caricata con il Noodler's Bulletproof Black, un nero indelebile (quindi forse anche un pochino più "impegnativo" di alcuni neri super scorrevoli quali Aurora e Waterman).

Beh, mi ha veramente conquistato.

Non tanto per l'estetica, che mi convinceva poco e continua a convincermi poco :lol: (non mi piacciono le semitrasparenti), non tanto per l'ergonomia comunque molto buona (forse un po' troppo leggera per i miei gusti), ma per come SCRIVE.

Rispetto alle mie altre penne, con cui pure mi sono sempre trovato bene, questa Pilot sembra volare su un cuscino d'aria.
Non si sente l'attrito del pennino sulla carta, una minima frenata del tratto durante le accelerazioni, niente, è tutta seta.

Dopo aver scritto per un po' con questa, tornare alle mie Pelikan e MB richiede quasi di riabituare la mano!

Tant'è che ho anche due Pilot MR2, sempre con pennino M e ora ho ordinato per curiosità pure una 78G con pennino F.
Possibile che siano tutti così "lisci" questi pennini Pilot? Ma come fanno? :lol:

Adesso mi è rimasta una tremenda curiosità verso tutte le giapponesi, e come si sarà notato sul Mercatino sto cercando una Platinum e/o una Sailor per completare la panoramica. :)

Devo assolutamente ringraziare questo Forum (e citazione commerciale non consentita che mi ha consigliato e fatto provare un sacco di giapponesi): prima mi piacevano solo Pelikan e MB, ho scoperto un mondo! :thumbup:

Fernando

Re: Pilot Custom Heritage 92

Inviato: giovedì 10 marzo 2016, 13:19
da rolex hunter
giomasella ha scritto:
Ottorino ha scritto:Puliscila e senza inchiostro guarda il pennino contro una finestra di giorno.
Devi vedere un piccolo spazio tra le due punte.
Se non c'e' insisti a scrivere (frustrante rodaggio) e piano piano si allargherà da solo.
Per fortuna lo spazio non compare tra le due punte. Quindi credo che dopo un lavaggio la cosa migliore sia eseguire un bel rodaggio!
Grazie mille ;)
:thumbdown: Hai frainteso: se lo spazio non c'è, non è fortuna, è sfiga :silent: :think:

Re: Pilot Custom Heritage 92

Inviato: giovedì 10 marzo 2016, 17:28
da giomasella
Si concordo per come scrive la penna! Davvero molto interessante e soprattutto degna delle migliori penne giapponesi!
Si avevo frainteso all'inizio la cosa dello spazio tanto da scrivere una fregnaccia! Ma poi con un piccolo allargamento dei rebbi la penna si è regolarizzata è tutto è migliorato. Ora non faccio che usarla insieme alla Falcon che avevo preso un mese prima. Due penne stupende :thumbup:

Re: Pilot Custom Heritage 92

Inviato: venerdì 18 marzo 2016, 14:28
da frenkt
giomasella ha scritto:Si concordo per come scrive la penna! Davvero molto interessante e soprattutto degna delle migliori penne giapponesi!
Si avevo frainteso all'inizio la cosa dello spazio tanto da scrivere una fregnaccia! Ma poi con un piccolo allargamento dei rebbi la penna si è regolarizzata è tutto è migliorato. Ora non faccio che usarla insieme alla Falcon che avevo preso un mese prima. Due penne stupende :thumbup:
Ho lo stesso problema di flusso ridotto con inchiostro pelikan edelstein tanzanite.
Quando finisco la prima carica provvederò al lavaggio, nel caso non basti come hai allargato i rebbi?
Grazie mille.

Re: Pilot Custom Heritage 92

Inviato: domenica 20 marzo 2016, 13:17
da giomasella
frenkt ha scritto:
giomasella ha scritto:Si concordo per come scrive la penna! Davvero molto interessante e soprattutto degna delle migliori penne giapponesi!
Si avevo frainteso all'inizio la cosa dello spazio tanto da scrivere una fregnaccia! Ma poi con un piccolo allargamento dei rebbi la penna si è regolarizzata è tutto è migliorato. Ora non faccio che usarla insieme alla Falcon che avevo preso un mese prima. Due penne stupende :thumbup:
Ho lo stesso problema di flusso ridotto con inchiostro pelikan edelstein tanzanite.
Quando finisco la prima carica provvederò al lavaggio, nel caso non basti come hai allargato i rebbi?
Grazie mille.
Ciao! Guarda sul Wiki c'è una guida che parla del pennino e di tutte le sue caratteristiche. Io ho seguito quella è ho utilizzato un negativo delle vecchie foto che ho inserito tra alimentatore e rebbi per allargarli un pochino. La cosa ha funzionato ;)

Re: Pilot Custom Heritage 92

Inviato: domenica 20 marzo 2016, 23:04
da frenkt
Ciao! Guarda sul Wiki c'è una guida che parla del pennino e di tutte le sue caratteristiche. Io ho seguito quella è ho utilizzato un negativo delle vecchie foto che ho inserito tra alimentatore e rebbi per allargarli un pochino. La cosa ha funzionato ;)
Grazie mille gentilissimo! :thumbup:

Re: Pilot Custom Heritage 92

Inviato: domenica 20 marzo 2016, 23:13
da giomasella
frenkt ha scritto:
Ciao! Guarda sul Wiki c'è una guida che parla del pennino e di tutte le sue caratteristiche. Io ho seguito quella è ho utilizzato un negativo delle vecchie foto che ho inserito tra alimentatore e rebbi per allargarli un pochino. La cosa ha funzionato ;)
Grazie mille gentilissimo! :thumbup:
Di nulla, anzi scusami per il ritardo nella risposta! Fammi sapere se le cose miglioreranno :thumbup:

Re: Pilot Custom Heritage 92

Inviato: lunedì 21 marzo 2016, 8:53
da XFer
Io ho il problema opposto: flusso un po' troppo abbondante!
Se non risolverò con il classico Pelikan 4001 dovrei tentare la "manovra della forbice" con i rebbi (come spiegato nella wiki), ma ho un certo timore... :shock:

Fernando

Re: Pilot Custom Heritage 92

Inviato: lunedì 21 marzo 2016, 16:49
da giomasella
XFer ha scritto:Io ho il problema opposto: flusso un po' troppo abbondante!
Se non risolverò con il classico Pelikan 4001 dovrei tentare la "manovra della forbice" con i rebbi (come spiegato nella wiki), ma ho un certo timore... :shock:

Fernando
Potresti provare ma anche io ho un po paura quando bisogna fare certe manovre sul pennino :?