Clip Parker Premiere

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Clip Parker Premiere

Messaggio da domenico98 »

Salve a tutti!
Un po di tempo fa postai sul forum nella sezione scrittoio questa penna, una Parker Premiere della tipologia Depression Era Pen. Essa ha per me un grande valore affettivo, appartenuta a mio nonno e a sua volta appartenuta a suo padre, e vorrei poterla ammirare ed utilizzare in tutta la sua bellezza originaria. Sono già stati fatti interventi sul pennino, i cui rebbi non erano allineati, e anche sul caricamento. Volevo chiedere a voi dato che manca la clip e la testina, ed essendo questi pezzi abbastanza difficili da reperire, una clip di una Duofold, che sembrerebbe essere analoga, potrebbe essere una soluzione? E per la testina se ne riescono a trovare di originali o son costretto a utilizzare una non originale o, tutt'al più, farla costruire?
Vi allego qui sotto alcune immagini.
20160211_114438.jpg
20160211_114624.jpg
20160211_114909.jpg
Ringrazio in anticipo ogni vostra risposta e auguaro a tutti voi un buon carnevale!!(anche se per il rito romano è già passato)

Domenico
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Re: Clip Parker Premiere

Messaggio da DerAlte »

Puoi provare a spostare la discussione qui:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=47&t=3083
Nicolò
Immagine
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Re: Clip Parker Premiere

Messaggio da PeppePipes »

La testina delle Duofold, sia della reie "flat top" che della "streamlined" ha una filettatura molto più larga, che non potrebbe calzare nella tua penna. I modelli inglesi, molto più simili esteticamente alle Vacumatic credo che al contrario non abbiano neppure una vera e propria testina, ma come nella vacumatic la clip è fissata in sostanza dal "jewel" o meglio dalla boccola metallica su cui il predetto è avvitato.
Se tantopiù la penna ha un valore affettivo, il mio consiglio è quello di cercare una Premiere malandata da cui recuperare le parti che ti mancano; non mi sembra che siano penne molto quotate e con un po' di pazienza sui siti di aste qualcosa dovrebbe capitare.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”