Mont Blanc Hemingway: manutenzione

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
luigi61
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Mont Blanc Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Orange Crush
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 007
Arte Italiana FP.IT M: 007
Fp.it 霊気: 007
Fp.it Vera: 007
Mont Blanc Hemingway: manutenzione

Messaggio da luigi61 »

Buongiorno, è la prima volta che scrivo sul forum, anche se vi seguo da molto tempo. Sono appasionatissimo di penne e, tra le mie preferite, ho una Mont Blanc Hemingway.
Scrivo per segnalare un problemino che ho riscontrato ed avere qualche suggerimento.
Durante l'ultimo cambio di inchiostro ho riscontrato una leggerissima trafilazione sul posteriore della penna, che si evidenzia pompando ed espellendo l'acqua per il lavaggio.
Guardando la guarnizione attraverso le finestrelle sembra che l'inchiostro sia passato posteriormente alla guarnizione: infatti non è più bianca ma è blu. Inoltre mi sembra che l'azionamento della vite sia troppo scorrevole, come se la guarnizione offrisse poca resistenza contro il corpo del serbatoio.
L'ultima volta che avevo fatto pulizia alla penna avevo utilizzato un detergente della Platinum diluito nell'acqua e mi viene il dubbio che possa avere danneggiato la guarnizione.
Domanda: si può svitare il gruppo posteriore vite e stantuffo come si fa con la 146/149? Ci sono i forellini sulla testa e sembra che, con l'apposito attrezzo, si possa svitare.
La guarnizione è speciale o si può utilizzare quelle che vanno bene nella 146 o 149, di facile reperibilità?
Allego alcune foto di dettaglio.
Sperando nel vostro aiuto, vi ringrazio per l'attenzione.
Luigi
Immagine
Immagine
Immagine
Il tempo è galantuomo
rembrandt54

Re: Mont Blanc Hemingway: manutenzione

Messaggio da rembrandt54 »

Carissimo Luigi,
la tua MB Hemingway è una delle penne più belle secondo il mio gusto, e per questo motivo credo che sia meglio rivolgersi a dei professionisti
per la riparazione.
Prova a contattare :
Tom Westerich a twesterich@penboard.de
oppure il Pennaio di Firenze a info@pennaio.it

Mi raccomando.....trattala bene la tua splendida penna !! ;)
luigi61
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Mont Blanc Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Orange Crush
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 007
Arte Italiana FP.IT M: 007
Fp.it 霊気: 007
Fp.it Vera: 007

Messaggio da luigi61 »

Ciao rembrand54,
lungi da me l'idea di smontarla da solo.
In genere mi rivolgo a Vecchietti di Bologna sia per gli acquisti che per le manutenzioni.
In passato ho avuto un problema con un serbatoio di una MB Oscar Wilde, risolto dalla casa madre, con un intervento che è durato molte settimane.
Pertanto mi chiedevo se la guarnizione della Hemingway avesse dimensioni standard 146/149 per farla sostituire al mio negoziante di fiducia.
Quando la porterò, lui stesso saprà darmi la risposta: la mia era una curiosità che, visto quanto tengo a questa stilo, speravo di soddisfare rapidamente chiedendo sul forum.
Saluti,
Luigi
Il tempo è galantuomo
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

luigi61 ha scritto:Ciao rembrand54,
lungi da me l'idea di smontarla da solo.
In genere mi rivolgo a Vecchietti di Bologna sia per gli acquisti che per le manutenzioni.
In passato ho avuto un problema con un serbatoio di una MB Oscar Wilde, risolto dalla casa madre, con un intervento che è durato molte settimane.
Pertanto mi chiedevo se la guarnizione della Hemingway avesse dimensioni standard 146/149 per farla sostituire al mio negoziante di fiducia.
Quando la porterò, lui stesso saprà darmi la risposta: la mia era una curiosità che, visto quanto tengo a questa stilo, speravo di soddisfare rapidamente chiedendo sul forum.
Saluti,
Luigi
Meglio così !! ;) Mi ero già allarmato !! :lol: :lol:
Facci sapere i dettagli per favore...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”