Presentazione Luca - Aosta

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Presentazione Luca - Aosta

Messaggio da Victor76 »

Buongiorno a tutti. Poiché la vecchia passione per le stilografiche nei mesi passati è tornata a palesarsi in forma acuta, ho iniziato a cercare per il web informazioni, prove, recensioni, ecc.. e mi sono imbattuto in questo bel sito in lingua italiana. Dopo un po' di osservazione ho deciso di iscrivermi.

La mia passione per le penne arriva da mia madre e nasce Parker, di quelle del periodo '60-'90, con qualche divagazione in Aurora, Waterman, Cross e recentemente una "sfacciata" Delta Dolcevita arrivata quasi per caso. Al momento sono alla ricerca di una Pelikan Souveran a righe blu e, pur perdendomi nelle varie numerazioni/misure (qui purtroppo non esiste un posto che le abbia da provare anche solo per capire come stanno in mano), credo di aver individuato nella M600 la più indicata. Seguirà, credo, una Montegrappa Fortuna.

La mia penna preferita? La prima penna di pregio che mi sono comperato da pischello, ovvero una Parker Premier lacque de chine degli anni '80, comperata avanzo di magazzino alla fine dei '90. E' l'unica di cui ho anche un altro esemplare, trovato anch'esso nuovo assieme alla biro e che ho inchiostrato una sola volta per vedere che tutto funzionasse. Per intenderci, è quella che dalla laccatura color visone traspare la foglia d'oro. Siccome vedo che la penna non è recensita, con calma cercherò di parlarvene.

Concludo ringraziando per avermi accolto fra voi ed augurando un ottimo fine settimana a tutti. ;)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Re: Presentazione Luca - Aosta

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto ! :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black

Messaggio da DerAlte »

Ciao Luca e benvenuto, bellissima regione la Valle d'Aosta.
Aspetto di leggere le tue recensioni.
Nicolò
Immagine
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Victor76 »

Grazie a voi per il benvenuto! :)

In questa fase mi trovo ad un bivio, con due diverse scimmiette che mi chiamano: la prima mi dice di infoltire la piccola collezione Parker e la piccolissima Aurora. La seconda mi dice invece di "esplorare"... di individuare altre penne di altri produttori che possano incuriosirmi. e ce ne sono anche troppe. E in tutto questo, rimane l'amaro in bocca per le poche occasioni che si hanno per scrivere con la stilografica, e ovviamente il fatto che questi oggettini non li regalano. :?
Agenore

Messaggio da Agenore »

Ciao Luca, benvenuto :wave:
il tuo dilemma è tra rimanere nella sicurezza dell'esperienza passata oppure esplorare e accettare la sfida del rischio...qui nel forum ci sono tante recensioni e suggerimenti proprio per minimizzare il rischio...che però rimane :D
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Victor76 »

Eh sì, il problema è proprio quello...Strada vecchia e strada nuova. Per questo leggere il forum, cercando di togliere le tare degli ovvi gusti personali, non può che aiutare. E poi si trova compagnia, nel senso che tranne mia mamma, che però rimane conservatrice, non ho altrimenti possibilità di chiacchiera su questi argomenti e soprattutto non si cresce o si cresce non nel modo corretto.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Ciao Luca,

per cominciare un caloroso benvenuto, grazie per i complimenti, e buona partecipazione, sono sicuro che la tua voglia di confronto sarà utile non solo a te ma pure a tutti noi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Victor76 »

Grazie! Ricambio calorosamente, anche se posso rassicurarvi che la mia cultura in materia è "basic" :?
Ad ogni modo faccio parte anche di altri forum per altre passioni e condivido l'idea che quando si arriva, prima di chiedere chiedere chiedere, si fa bene a cercare di dare qualcosa, dunque tempo permettendo cercherò di scrivere la recensione sulla parker (75) Premier.
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Victor76 »

Pennisticamente attanagliato dal dubbio se per me sia meglio una Pelikan m600/5 o m800/5 e non avendo la possibilità di provarla qui nella mia Regione, mi sa che rimanderò la cosa a quando per altri motivi potrò infilarmi in qualche negozio serio di Torino o Milano per poter tastare con mano. Leggo le misure delle penne, guardo fotografie, anche accanto ad altre che ho, ma senza un contatto dal vivo non ne esco, perché avendo la penna proporzioni tutte sue, anche nella scansione dei materiali, i paragoni non aiutano molto.

Al che credo che per uscire dall'empasse potrei lasciar decantare la cosa ed invertire l'ordine di ricerca Pelikan/Montegrappa indirizzandomi su una bella Montegrappa Parola, altro marchio che mi incuriosisce parecchio, di un bel Blu navy (che "per fortuna" esiste solo in una misura!). Nell'astuccio biposto farebbe una bella accoppiata, secondo me, con la Talentum Gialla.

L'altra possibilità è che arrivando a breve San Valentino, potrei cercare la M600 Pink da regalare a mia moglie, che oltretutto ha in cantiere un secondo erede e dunque si merita un regalo di pregio. In quella colorazione la penna esiste in misura unica e poi per lei la 800 è sicuramente troppo grossa, dunque non sbaglierei e potrei ragionare anche in termini miei, in quel caso non per subito però, per ragioni di budget.

Scusate se ho pensato ad alta voce, volevo condividere :)
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black

Messaggio da DerAlte »

Buongiorno Luca,
il mio consiglio spassionato è di far decantare il proposito d'acquisto, aspetta magari l'occasione di andare in qualche negozio ben fornito in una delle due città menzionate.
viewtopic.php?t=732
Credo che poi sia importante avere le idee chiare, partire da un budget prefissato sicuramente aiuta.
Poi, se hai ancora dubbi, ti converrà creare un argomento o cercare tra quelli già esistenti.
La condivisione di idee tra utenti aiuta a compiere, nei limiti del possibile, acquisti oculati.
Nicolò
Immagine
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Victor76 »

Grazie Nicolò, farò così... ora lascio stare. La prima volta che faccio un giro a Torino cerco di vederne una...

Nel frattempo mi guardo le recensioni della Parola...

Buon Tutto.

Luca
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”