La nostra firma.
- Inka
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor Sapporo f
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Onyx Black
- Misura preferita del pennino: Fine
È come un' impronta digitale. In qulache modo tutti ci identifichiamo con lei, a livello ufficiale sui documenti, a livello privato sulle missive personali. È la nostra firma.
Chi la fa leggibile, chi elaborata, chi criptica, chi la riduce a sigla.
Che ne dite di metterle in mostra?
Comincio io.
Chi la fa leggibile, chi elaborata, chi criptica, chi la riduce a sigla.
Che ne dite di metterle in mostra?
Comincio io.
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Ciao Inka,
mettere una digitalizzazione della propria firma su internet non mi sembra una buona idea.
Personalmente cancellerei l'immagine che hai messo (ma forse sono io troppo paranoico su certe cose).
Alfredo
mettere una digitalizzazione della propria firma su internet non mi sembra una buona idea.
Personalmente cancellerei l'immagine che hai messo (ma forse sono io troppo paranoico su certe cose).
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- Inka
- Snorkel
Non vedo come potrebbe rappresentare un problema.
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Re: La nostra firma.
Sono paranoico quanto Alfredo.
La firma, come stiamo messi (male) oggi, è uno dei pochi elementi che ancora mancano per un furto di identità perfetto. Non sono cose campate in aria, succede ogni giorno, e non si ha idea di quanti dati e notizie personali (forniti da noi stessi) possano essere in giro.
La firma, come stiamo messi (male) oggi, è uno dei pochi elementi che ancora mancano per un furto di identità perfetto. Non sono cose campate in aria, succede ogni giorno, e non si ha idea di quanti dati e notizie personali (forniti da noi stessi) possano essere in giro.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
si può sempre usare la fantasia (o anche un nome di fantasia)...non è necessario che sia proprio la firma che si appone sui documenti ufficiali (che peraltro dovrebbe essere leggibile) 

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Ironnib
- Pulsante di Fondo
Re: La nostra firma.
@ Irirshtales Si ma allora che firma è? (al limite allora di può parlare di esercizio di scrittura...ma non è che sia molto interessante o diverso da altre cose già in corso nel forum).
Sono d'accordo anch'io che la forma in rete non sia il caso di metterla.
Ad es. io col la forma di Inka ho già firmato:
- minacce ad Obama
- il conto della pizzeria da Toni
- la petizione per l'apertura della caccia libera al gatto d'appartamento

Sono d'accordo anch'io che la forma in rete non sia il caso di metterla.
Ad es. io col la forma di Inka ho già firmato:
- minacce ad Obama
- il conto della pizzeria da Toni
- la petizione per l'apertura della caccia libera al gatto d'appartamento

- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Sono d'accordo a non mettere la firma in internet, si potrebbe semplicemente farne una metà ad esempio solo il nome.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Inka
- Snorkel
Ora spiegatemi cosa se ne farebbero questi fantomatici birboni ladri di identità dello sghiribizzo di tal "Inka". Nei nostri profili non ci sono nome cognome indirizzo codice fiscale iban o che altro.
Inoltre ogni volta che ponete una firma su un documento qualsiasi avete anche in quell' occasione la paura che qualcun potrebbe fotocopiarla per riprodurla per secondi fini?
Postiamo le foto di amici parenti e figli su ogni sorta di social, ma una sigla che abbiamo scarabocchiato migliaia di volte in migliaia di occasioni dandola in mano a migliaia di persone crea più timore.
Inoltre credo che lascerò la foto della mia perché non so voi.... ma non ritengo che scatenarò la bramosia di questi ladri d' identità, con la mia se ne farebbero ben poco...

Inoltre ogni volta che ponete una firma su un documento qualsiasi avete anche in quell' occasione la paura che qualcun potrebbe fotocopiarla per riprodurla per secondi fini?
Postiamo le foto di amici parenti e figli su ogni sorta di social, ma una sigla che abbiamo scarabocchiato migliaia di volte in migliaia di occasioni dandola in mano a migliaia di persone crea più timore.
Inoltre credo che lascerò la foto della mia perché non so voi.... ma non ritengo che scatenarò la bramosia di questi ladri d' identità, con la mia se ne farebbero ben poco...

Ultima modifica di Inka il venerdì 1 gennaio 2016, 21:03, modificato 1 volta in totale.
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Che ti chiami Andrea, che abiti ad Orsago e che sei audioprotesista, ce lo hai già detto. Con un po' di fatica secondo me il cognome, e poi l'indirizzo si trovaInka ha scritto:Ora spiegatemi cosa se ne farebbero questi fantomatici birboni ladri di identità dello sghiribizzo di tal "Inka".

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- Inka
- Snorkel
E poi?alfredop ha scritto:Che ti chiami Andrea, che abiti ad Orsago e che sei audioprotesista, ce lo hai già detto. Con un po' di fatica secondo me il cognome, e poi l'indirizzo si trovaInka ha scritto:Ora spiegatemi cosa se ne farebbero questi fantomatici birboni ladri di identità dello sghiribizzo di tal "Inka".![]()
Alfredo

- alfredop
- Siringa Rovesciata
Non sono un esperto in truffe, quindi io non saprei cosa fare dei tuoi dati personali comprensivi di firma, il problema è che invece persone esperte ci sono, ed una firma ben falsificata in calce ad un documento potrebbe essere difficile da disconoscere.Inka ha scritto: E poi?
Alfredo
- Inka
- Snorkel
Beh visto che altre firme non ne vedo potrebbe diventare interessante prendere spunto per approfondire la questione relativa alla privacy.alfredop ha scritto:Non sono un esperto in truffe, quindi io non saprei cosa fare dei tuoi dati personali comprensivi di firma, il problema è che invece persone esperte ci sono, ed una firma ben falsificata in calce ad un documento potrebbe essere difficile da disconoscere.Inka ha scritto: E poi?
Alfredo
C' è qualche esperto tra noi che potrebbe illuminarci spiegando come si possono muovere i ladri di identità?
In questo modo l' argomento diventerebbe di pubblica utilità per tutti.

- Inka
- Snorkel
Penso a chi tra noi è magari un artista e il proprio nome e la propria firma la pone in bella mostra ovunque per lavoro. C'è da temere anche in quel caso?
Credo che un utente avvocato potrebbe illuminarci con buona attendibiltà
Credo che un utente avvocato potrebbe illuminarci con buona attendibiltà
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Posso chiamare ora Enel e intestargli l'utenza dell'energia del mio appartamento, mi basta stampare una mail e firmarla con la firma sopra, chiedere il recapito delle fatture al domicilio dell'utenza, non pagare l'utenza e godere di 2/3 mesi di energia gratis che verranno successivamente reclamati da Enel presso di lui. Se sono stato anche abbastanza intelligente da intestare l'affitto dell'appartamento ad un prestanome ed da abbandonarlo al distacco dei servizi ce ne vuole a beccarmi...!alfredop ha scritto:Non sono un esperto in truffe, quindi io non saprei cosa fare dei tuoi dati personali comprensivi di firma, il problema è che invece persone esperte ci sono, ed una firma ben falsificata in calce ad un documento potrebbe essere difficile da disconoscere.Inka ha scritto: E poi?
Alfredo
Qui siamo a livelli base. Se mi ci metto posso fare di peggio.