Quella che vi presento oggi (brevemente, però, è pur sempre Natale!

La penna
AURORA INTERNAZIONALE [taglia 45] versione semplificata per il mercato pubblicitario in celluloide blu&bronzo, virata uniformemente a nero&bronzo, tornita da barra piena, parti metalliche a vista laminate oro, pennino Warranted 14 Kts, caricamento a pulsante di fondo, produzione Aurora metà anni 1930. Le misure
Chiusa: cm. 13,4 Cappuccio: cm. 6,3
Fusto: cm. 12 (compreso pennino)
Con cappuccio calzato: cm. 15,1 (compreso pennino) Diametro massimo (al labbro del cappuccio): cm. 1,5
Diametro medio fusto: cm. 1,3 Peso a vuoto: gr. 19
Cappuccio: gr. 8
Fusto: gr. 11 Osservazioni
Chi fosse giustamente interessato a conoscere il modello canonico e la sua storia, consulti il nostro formidabile Wiki qui:
https://www.fountainpen.it/Internazionale
Per comodità di confronto (ed anche per godermela un altro pochino

Poichè sembrerebbe proprio che la celluloide fosse all'origine la stessa per entrambe le penne (da qui riprendiamo con le immagini relative alla mia penna) la prima significativa differenza sulla quale ci possiamo concentrare riguarda le clip: fissata "ad alette" a due terzi dell'altezza del cappuccio (cioè molto in basso) nel modello canonico, fissata "ad anello" alla testina nel mio esemplare. La testina, così come il fondello e la sezione sul mio esemplare sono in ebanite, su quello presentato da Max in celluloide.
Nella foto seguente vediamo il dettaglio dell'alloggiamento della testina con fissaggio a vite ed il retro della clip.
Continua...