Pagina 1 di 1
Come migliorare la mia "strana" calligrafia
Inviato: domenica 20 dicembre 2015, 20:19
da LolloLuppi
Buonasera a tutti,
Scrivo a voi per aver consigli su come migliorare la mia calligrafia dato che ho molta fatica a comprendere ciò che scrivo e a causa delle continue pause dovute dal mio "stile" e l'errata postura della mano mi è assai difficoltoso stare dietro agli appunti universitari.
Inoltre disegno a buon livello e penso che un miglioramento di postura e movimento non possa far altro che giovare al mio hobby.
Grazie in anticipo vi allego una foto di come tengo la penna e un estratto (a penna bic) dal libro "Cloud Atlas" di David Mitchell per poter vedere la mia calligrafia.
Re: Come migliorare la mia "strana" calligrafia
Inviato: domenica 20 dicembre 2015, 20:49
da Irishtales
Caro Lorenzo, la tua grafia non è affatto terribile, anzi è leggibile ed ordinata. Se non ti piace, potrai senza alcun dubbio migliorarla e affrontare uno o più stili calligrafici senza soverchi problemi, vista l'attitudine al disegno e la mano che - si vede da come scrivi - controlla bene il tratto.
Consigliarti è difficile perchè non so a cosa ambisci. Ma puoi partire per migliorare - reinventarti uno "stile"tuo - dai libri che si basano sulla struttura semplificata della Cancelleresca \ Italico (il più volte citato testo di Inga Dubay e Barbara Getty, "Write now") oppure su altri metodi come il molto apprezzato Metodo Palmer.
Cerca un poco nella sezione Calligrafia intanto, vedrai che il tema della tua richiesta è stato spesso affrontato a volte con risultati sorprendenti da parte di altri utenti. Poi quando avrai deciso quali trasformazioni e migliorie vuoi apportare, cercheremo di aiutarti per quanto possibile.
Benvenuto!
PS: il modo di tenere la penna è il primo passo da fare, come hai già intuito. Anche questo è un tema spesso affrontato, ti ripropongo un video già citato da un altro utente sul Forum, che trovi qui:
https://www.youtube.com/watch?v=iywQd_cgegU
Re: Come migliorare la mia "strana" calligrafia
Inviato: domenica 20 dicembre 2015, 23:20
da ciro
Apparte l'essere d'accordo con tutto ciò che ha detto Daniela, volevo dirti che secondo me scrivi benissimo. Leggibile, ordinato e chiaro.
L'unico appunto che vorrei farti è: non sarebbe il caso, visto che vuoi esercitarti con la grafia di prendere anche una stilo con impugnatura scolastica?

Re: Come migliorare la mia "strana" calligrafia
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015, 5:33
da ginepro
Anch'io sono d'accordo sul fatto che la tua grafia non è affatto strana; è posata e pulita. Mi piacerebbe sapere qual'è la velocità di esecuzione di questa tua scrittura.
Re: Come migliorare la mia "strana" calligrafia
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015, 14:28
da vivalapenna
Caro Lorenzo
ho visto la tua grafia e non vedo nulla di particolarmente strano o sbagliato; ci sono ampie possibilità di miglioramento curando i legamenti e i profili di alcune lettere, ma per il resto va benissimo. Dipende anche da quali obiettivi ti poni. Credo che tu semplicemente voglia migliorare la tua grafia. E ce la puoi tranquillamente fare. Se vuoi ti darò la mia opinione sulla strada che potresti intraprendere. Ma è una mia opinione. Non sei obbligato a seguirla. Preciso alcune cose: la postura non riguarda la mano, riguarda lo stare diritti con la schiena, le spalle e la testa, ecc. Quella della mano è la prensione, che ti consiglio, come già hanno fatto altri, di correggere al più presto perchè è difficile poi modificarla. La prensione migliore è sempre quella detta "a pinza" (pollice indice medio che prendono lo strumento che appoggia sull'incavo fra pollice e indice, anulare e mignolo indietro) ma ce ne possono essere altre. Rosemary Sassoon insegna. Oggi ci sono molti testi che insegnano come migliorare la propria grafia. Facendo zapping sul web si rischia però di fare un po' di confusione... quindi occhio e discernimento.... in questo forum ci sono tanti che ti potranno dare una mano a selezionare il grano dalla crusca...
Re: Come migliorare la mia "strana" calligrafia
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015, 14:57
da courthand
Personalmente trovo che un intervento lo meriterebbe la r la cui forma mi risulta un po' criptica.
Re: Come migliorare la mia "strana" calligrafia
Inviato: lunedì 21 dicembre 2015, 18:54
da LolloLuppi
Grazie a tutti! Vi rispondo da qui almeno non creo confusione... siete stati tutti gentilissimi.
Sulla prensione ci sto lavorando in questi giorni in cui sono a casa e non devo stare a prendere appunti e nel frattempo sto rivedendo il mio alfabeto e una prima tabella sulla Cancelleresca. Il tempo di esecuzione (per una scrittura a me comprensibile) è assai lento soprattutto perchè non avendo una linea fluida tendo a rendere ''irregolari'' le lettere. L'acquisto della stilo è una cosa che avverrà a giorni.
Grazie ancora a tutti