Pagina 1 di 1

Resoconto Pen Show Bologna

Inviato: lunedì 14 dicembre 2015, 22:06
da piccardi
Lo scorso 28 Novembre si è tenuto a Bologna l’ultimo dei Pen Show del 2015 organizzato dalla ACPS, un’occasione preziosa per farsi un bel regalo di Natale e poter ammirare una notevole esposizione di penne. Anche quest’anno il Pen Show ha visto una buona partecipazione, con 24 espositori, di cui tre provenienti dall’estero, ed una notevole affluenza di pubblico.

Inoltre è stata l’occasione di poter vedere alcuni oggetti particolarmente interessanti, ed è stato possibile avere, credo per la prima volta in Italia in una manifestazione pubblica, la riedizione della Deco Band della Eversharp.

Immagine

Ma avendo avuto modo di provarla, rimando le impressioni su questa penna ad un articolo successivo, anche perché sul piano delle stilografiche antiche è stato possibile vedere alcune cose molto interessanti.

La prima, e non poteva essere altrimenti nella città di produzione, riguarda la Omas, ma non si tratta di una penna, bensì di un qualcosa di assai più raro e difficile da trovare, una insegna pubblicitaria da negozio, nuova e perfettamente (compresa la luce interna) funzionante, che illustra una 361.

Immagine

Per quanto riguarda le penne invece il primato va ad un fantastico set in scatola originale con stilografica e matita decorati in Maki-e della Pilot-Namiki, anzi a voler esser precisi della Dunhill-Namiki, dato che origina agli anni ’30 quando la ditta del lusso inglese iniziò ad importare questi capolavori, rendendo nota a livello internazionale la produzione giapponese.
Una Dunhill - Namiki in Maki-e con scatola originale

Immagine

Un vero capolavoro, difficile da vedere anche a Pen Show di livello internazionale (almeno in Europa). Ma come sempre un Pen Show è l’occasione per scambiare informazioni, chiacchere, per reincontrare vecchi amici (compresi alcuni loschi figuri…) e conoscere di persona alcuni frequentatori del forum e questo tutte le volte resta l’aspetto più interessante della giornata.

Re: Resoconto Pen Show Bologna

Inviato: martedì 15 dicembre 2015, 14:40
da maxpop 55
Simone vuoi proprio farci male. :twisted:

Re: Resoconto Pen Show Bologna

Inviato: martedì 15 dicembre 2015, 15:08
da sanpei
Il losco individuo con gli occhiali mi ricorda qualcuno :mrgreen:

BRIVIDO TERRORE RACCAPRICCIO

Immagine

PS. Il coltello è per il salame...

Re: Resoconto Pen Show Bologna

Inviato: martedì 15 dicembre 2015, 20:08
da fab66
Il losco figuro senza occhiali neanche sapeva in cosa si stava imbattendo..... trattasi di collega ma soprattutto Amico di stanza nella sede Felsinea, è stato utile a me ed Ottorino per le cibarie (ottima pizzeria a taglio :lol: la prossima volta sa che dovrà fare di meglio....)

Re: Resoconto Pen Show Bologna

Inviato: martedì 15 dicembre 2015, 21:07
da Musicus
piccardi ha scritto:Per quanto riguarda le penne invece il primato va ad un fantastico set in scatola originale con stilografica e matita decorati in Maki-e della Pilot-Namiki, anzi a voler esser precisi della Dunhill-Namiki, dato che origina agli anni ’30 quando la ditta del lusso inglese iniziò ad importare questi capolavori, rendendo nota a livello internazionale la produzione giapponese.
Una Dunhill - Namiki in Maki-e con scatola originale
Immagine
Semplicemente fantastiche!!! :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Grazie, Simone! :wave:

Giorgio

Re: Resoconto Pen Show Bologna

Inviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 1:19
da piccardi
Musicus ha scritto: Semplicemente fantastiche!!! :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Si, erano uno spettacolo, credo di aver allagato l'ingresso per eccesso di salivazione...
Ero quasi tentato di scappare col malloppo e darmi alla macchia.

Simone