Pagina 1 di 1

Un blu che non sbiadisca?

Inviato: sabato 24 ottobre 2015, 22:11
da Andrea_R
l'unico blu che uso è il royal blue della pelikan, molto vivo all'inizio e che sbiadisce passato un po' di tempo, potete consigliarmi un blu economico, magari ache di facile reperibilità, che mantenga un colore brillante e vivo come quello delle pilot gel?

Re: Un blu che non sbiadisca?

Inviato: domenica 25 ottobre 2015, 1:54
da piccardi
Il Salix della Rohrer & Klingner (è un ferrogallico) scurisce leggermente. Costa quanto gli altri R&H, è indelebile, ed il colore mi piace (ma questi son gusti personali). Di meglio in giro per rapporto qualità prezzo si trova ben poco.

Simone

Re: Un blu che non sbiadisca?

Inviato: domenica 25 ottobre 2015, 2:50
da talpons
Andrea_R ha scritto:potete consigliarmi un blu economico, magari ache di facile reperibilità
Sull'econimicità e sul facile reperimento non saprei, però posso assicurarti che il blu della doupont non sbiadisce, al massimo i mie scritti più vecchi (6 anni) hanno virato leggermente al viola.
Se riesci a trovarlo dai tuoi rivenditori di fiducia (o dalla baia ad un buon prezzo) è un ottimo blu.

P.S.
Faccio parte del gruppo di scambio inchiostri, se vuoi ti mando un campione.

Re: Un blu che non sbiadisca?

Inviato: domenica 25 ottobre 2015, 8:16
da Pettirosso
D'accordissimo sul R&K Salix, che anch'io uso abitualmente. Non è però un blu brillante, è un blu/nero dall'aspetto molto serioso ed "antico", che scurisce progressivamente. Ha il grande vantaggio di essere indelebile, ma tende a fare perdere un po' di scorrevolezza al pennino (per la sua formulazione, ritengo), quindi lo userei su penne dal flusso tendenzialmente abbondante.
Ho da poco riscoperto (grazie a Orlandoemme) il Waterman Florida Blue (o Serenity Blue): non male, colore brillante che non pare mutare (lascia perdere il blue/black, che è l'inchiostro più camaleontico che abbia mai provato).
Il mio inchiostro blu preferito è comunque l'Aurora: colore più scuro e saturo del Pelikan, ma immutabile nel tempo (anche dopo decenni). Dovrebbe essere piuttosto simile al Dupont (che peraltro non ho mai provato).
Anche il classico Parker Quink non è male.
L'ultimo mio acquisto in fatto di inchiostri blu è stato il Koh-I-Nohr (chissà se l'ho scritto giusto?) "document": prezzo a livello del R&K, colore simile al Pelikan, dichiarato indelebile. Non l'ho però ancora provato.

Re: Un blu che non sbiadisca?

Inviato: domenica 25 ottobre 2015, 12:14
da Andrea_R
ringrazio tantissimo talpons ma declino l'offerta, non avrei nulla da scambiare,
appena posso proverò almeno due fra waterman, parker, dupont ed aurora (i più economici :D ) escludo quello ferrogallico per la perdita di scorrevolezza, lo userei su una frontier, cattiva accoppiata con gli inchiostri poco fluidi

Re: Un blu che non sbiadisca?

Inviato: domenica 25 ottobre 2015, 18:01
da Pettirosso
Scusami ancora una precisazione: se prendi il Parker (soprattutto in cartucce, visto che usi una Frontier) NON prendere il washable, è veramente orribile, un blu sbiadito fin dall'inizio che giorno dopo giorno si decolora ancor più; prendi quello "normale" (non so se abbia un nome specifico).
Per l'Aurora puoi anche provare le cartucce, sono compatibili Parker; Waterman e Dupont no, devi prendere le boccette.

Re: Un blu che non sbiadisca?

Inviato: lunedì 26 ottobre 2015, 9:40
da cusdenver
il problema è tutto legato alla reperibilità perchè altrimenti di blu come intendi tu ne è pieno il mondo.
facile reperibilità e vista la tua richiesta di un blu brillante tipo pilot gel, potresti provare il blu visconti o aurora, altrimenti il blue sailor jentle.

Re: Un blu che non sbiadisca?

Inviato: lunedì 26 ottobre 2015, 10:17
da kircher
a me pare che il royal blue di lamy sia abbastanza brillante.

Re: Un blu che non sbiadisca?

Inviato: lunedì 26 ottobre 2015, 10:20
da G P M P
Sto provando moltissimi blu Diamine, e non ce n'è uno che non mi piaccia. Magari qualche volta ho faticato a trovare la penna giusta (che è poi il motivo per cui talvolta qualcuno li odia - credo si sforzi di usarli su una penna poco adatta), ma hanno tutti un ottimo rapporto qualità/prezzo. Hanno caratteristiche di scorrevolezza, fluidità e lubrificazione abbastanza diverse, quindi conviene perdere un po' di tempo e provare. Dalla loro hanno l'amplissima varietà di tinte, il costo contenuto e la reperibilità (online).

Re: Un blu che non sbiadisca?

Inviato: lunedì 26 ottobre 2015, 23:39
da talpons
Andrea_R ha scritto:ringrazio tantissimo talpons ma declino l'offerta, non avrei nulla da scambiare,
Mi duole ammetterlo ma una frase spesso detta nel bel paese è "le regole sono fatte per essere infrante", per cui mi adeguo solo per questa volta al detto popolano e ribadisco che sarei lieto di inviarti i campioni anche senza scambio, dopotutto lo si fà per incentivare la passione comune, non per avere un tornaconto personale.

Re: Un blu che non sbiadisca?

Inviato: sabato 31 ottobre 2015, 21:27
da Sargasso
Anche io avrei fatto centinaia di volte questa domanda:
un blu bello che non scolora
L'ho trovato dopo tanto, ma non è molto economico,
è il blu sapphire Edelstein.
Pazienza, costa un po' ma è buonissimo.