Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Ricaricare una Pilot VPen

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Hero 616
Ricaricare una Pilot VPen

Messaggio da sciumbasci »

Non linciatemi di già.
Sono uno studente universitario senza il piffero di un quattrino, quindi tutti i miei (pochi) danari sono impegnati nell'acquisto di altri beni e servizi essenziali alla sopravvivenza :)

Come ho già detto nel post di presentazione, un collega di studi mi ha regalato la sua VPen e ne sono rimasto folgorato. Ora però che sto per usare tutto l'inchiostro (non ne vedo più dalla finestrella, immagino che ormai non ce ne sia più) vorrei correre ai ripari PRIMA di restare a secco, e ritrovarmi appunti scritti metà a stilografica e metà con la bic. Vivendo fuori città, non è conveniente per me fare la spola avanti ed indietro per comprarle né ho nozione alcuna sulla loro vita da scaffale. Potrei comprarne in blocco e poi buttarle quando finiscono, ma personalmente lo ritengo un grande spreco nonché un vero peccato :eh:

Su forum stranieri indicano come fare strappando via il pennino con un paio di pinze (che personalmente ritengo abbastanza barbaro) e su youtube fanno vedere come ricaricarle dal pennino usando un tubo chirurgico e una siringa da insulina
Ora mi chiedo, è un metodo efficace o rischio di buttare via solo del tempo? I pennini si rovinano ad essere caricati in queste specie di avancarica? Devo usare inchiostri particolari?

Grazie
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Re: Ricaricare una Pilot VPen

Messaggio da Medicus »

Porca miseria cosa ti vanno a pensare : ingegnoso , davvero ingegnoso :thumbup: .
Ti servono 2 siringhe, non da insulina ma da 5 ml ( una tagliata per fare il raccordo ) e l' inchiostro e andrei su un inchiostro abbastanza fluido ( ma bisogna provare però, non so come sia quello delle Vpen ).
Tranquillo il pennino non si rovina affatto.

Rettifico : una da 2,5 e una da 5 ml tagliata.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

La Pilot V5 c'è anch in versione ricaricabile con normali cartucce Pilot. Me ne sono accorto per caso un paio di giorni fa quando ho trovato sulla mia scrivania una V5 lasciata da qualcuno. Giocandoci ho scoperto che la sezione si svitava e che all'interno c'era una cartuccia nera.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Deghe63
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Parker
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Deghe63 »

Caro amico, non devi giustificarti per essere parsimonioso: rispettare il denaro e non sciuparlo è lodevole, hai la giusta mentalità per il tempi correnti.
Considera altre che due siringhe ti costano dai 50 ai 70 centesimi (entrambe) , su ebay tu hai la Hero 616 a euro 1,49 spedizione gratuita dalla Cina, che ti arriva con un converter. Guarda su YouTube I video della Hero 616 prima di comprare le due siringhe, con 80 centesimi in più delle siringhe hai una bella penna che ti può dare soddisfazioni.
Tony
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler

Medicus ha scritto:Porca miseria cosa ti vanno a pensare : ingegnoso , davvero ingegnoso :thumbup: .
Ti servono 2 siringhe, non da insulina ma da 5 ml ( una tagliata per fare il raccordo ) e l' inchiostro e andrei su un inchiostro abbastanza fluido ( ma bisogna provare però, non so come sia quello delle Vpen ).
Tranquillo il pennino non si rovina affatto.
Grazie della dritta sulle siringhe, Medicus.
Non essendo io del campo della medicina, purtroppo le conosco solo "a naso", diciamo.
Deghe63 ha scritto:Caro amico, non devi giustificarti per essere parsimonioso: rispettare il denaro e non sciuparlo è lodevole, hai la giusta mentalità per il tempi correnti.
Considera altre che due siringhe ti costano dai 50 ai 70 centesimi (entrambe) , su ebay tu hai la Hero 616 a euro 1,49 spedizione gratuita dalla Cina, che ti arriva con un converter. Guarda su YouTube I video della Hero 616 prima di comprare le due siringhe, con 80 centesimi in più delle siringhe hai una bella penna che ti può dare soddisfazioni.
Tony
Ciao Tony,
Ti ringrazio dell'idea. A dire la verità avevo già fatto anche io i conti su questo piano, anche se non conoscevo la Hero, avevo già preso d'occhio la Dollar 717i, che ho trovato dopo una rapida ricerca fra una pausa studio e l'altra, già recensita su questo forum.

Il problema è che, non essendo esperto di penne, su ebay c'è un solo venditore italiano che ha scritto i pennini sono F, mentre io CREDO l'attuale pennino della mia VPen sia M. E so per certo che, dopo aver comprato delle roller della Pilotb(le Hi TecPoiny V5) non sono proprio in grado di apprezzare tratti inferiori agli 07.

alfredop ha scritto:La Pilot V5 c'è anch in versione ricaricabile con normali cartucce Pilot. Me ne sono accorto per caso un paio di giorni fa quando ho trovato sulla mia scrivania una V5 lasciata da qualcuno. Giocandoci ho scoperto che la sezione si svitava e che all'interno c'era una cartuccia nera.

Alfredo
Ciao Alfredo,
Se non mi sbaglio la Pilot V5 è un roller
Immagine
Anche perché la mia VPen ha il fusto tutto d'un pezzo?
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da alfredop »

La Pilot V5 l'ho usata per anni, lo so che è un roller, quella che ho trovato (identica alla tua esternamente) ha la sezione che si svita ed è ricaricabile.
IMG_20151023_194327.jpg
Scusa ho capito male, pensavo tu ti riferissi alla V5, invece leggendo meglio ho capito che ti riferivi alla VPen (ho usato anche quella).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Deghe63
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Deghe63 »

Caro Sciumbasci, ricorda, oltre che dare la giusta importanza al denaro, di dare la giusta importanza anche al tuo tempo: se devi trafficare per mezz'ora solo per scrivere risparmiando un euro vuol dire che mezz'ora del tuo tempo vale un euro. È così? il tuo tempo vale due euro l'ora? Se invece dai al tuo tempo un valore più alto, non stare li a impazzirti con le siringhe e comprati una buona penna asiatica. La dollar, se ti piace il pistone, ma considera che gratta un pò, oppure una baoer o una jinhao o una hero. Io ti consiglio, come ti ho detto, la hero 616, nella foto puoi vederla smontata e ammirarla in tutta la sua regale bellezza, che vale molto di più di euro 1,49, che è il suo costo minimo che trovi in baia, spedizione compresa. (Anche se poi ti piace comunque trafficare con le siringhe, una asiatica con il convertitore procuratela, anche se sei uno studente un paio di euri dovresti comunque essere in grado di rimediarli...potrebbe valerne la pena, credo)
Allegati
pressurebar046_640x337.jpg
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da ciro »

alfredop ha scritto:La Pilot V5 l'ho usata per anni, lo so che è un roller, quella che ho trovato (identica alla tua esternamente) ha la sezione che si svita ed è ricaricabile.
Alfredo
Io l'ho trasformata in eyedropper. :twisted:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Doc69
Converter
Converter

Messaggio da Doc69 »

Io più che sulla Hero 616, penna con ottimo rapporto prezzo qualità ma con un tratto estremamente fine (che da te non sembra apprezzato a quanto pare), spenderei qualcosina in più(poca roba) ed andrei su una jinhao, la x450 o x750, hanno un pennino M sufficientemente scorrevole. Le Dollar grattano un pochino in più, ma con la giusta manutenzione vanno benissimo.
Deghe63
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Deghe63 »

Se sei smanettone, come sembra, il problema della Dollar che gratta lo sistemi facilmente. Ci sono molte guide, nel forum o su YouTube per ammorbidire un pennino che gratta.
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da alfredop »

ciro ha scritto:
alfredop ha scritto:La Pilot V5 l'ho usata per anni, lo so che è un roller, quella che ho trovato (identica alla tua esternamente) ha la sezione che si svita ed è ricaricabile.
Alfredo
Io l'ho trasformata in eyedropper. :twisted:
Io l'ho passata a mio figlio :twisted:

Alfredo
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler

Mi sono fatto coraggio ed ho acquistato la Jinhao x750 online, ed avendo finito completamente la VPen, l'ho riposta all'interno di un cassetto a mo' di souvenir della prima Stilografica.

Grazie a tutti delle risposte
Siberia

Messaggio da Siberia »

Per curiosità ho acquistato la V7 ( 2, 70 euro circa). Finalmente una sfera ricaricabile dopo 60 anni di usa&getta... non si poteva fare prima dato che la V5 o V7 le usavo 20 anni fa prima di approdare alle stilo?
Non so voi, ma la cosa che odio di più al mondo sono le BIC e tutte le sfera usa e getta. Se provate a guardare la cosa ad ampio raggio, si capisce come gli interessi economici abbiano trasformato il mondo in una discarica e le penne sono un esempio valido! E si poteva evitare!

In ogni caso, non c'è confronto con la stilografica, anche se questa V7 è un passo avanti verso la civiltà :thumbup:
Deghe63
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Deghe63 »

Siberia ha scritto:Per curiosità ho acquistato la V7 ( 2, 70 euro circa). Finalmente una sfera ricaricabile dopo 60 anni di usa&getta... non si poteva fare prima dato che la V5 o V7 le usavo 20 anni fa prima di approdare alle stilo?
Non so voi, ma la cosa che odio di più al mondo sono le BIC e tutte le sfera usa e getta. Se provate a guardare la cosa ad ampio raggio, si capisce come gli interessi economici abbiano trasformato il mondo in una discarica e le penne sono un esempio valido! E si poteva evitare!

In ogni caso, non c'è confronto con la stilografica, anche se questa V7 è un passo avanti verso la civiltà :thumbup:
Io non uso più le Bic, perché preferisco le stilografiche, sono più belle e scrivono meglio. Ma le Bic hanno comunque dei meriti, sono più ecologiche, hanno un impatto minore sul pianeta, hanno una autonomia impensabile per una stilo, danno una sicurezza maggiore e un minor rischio soffocamento bambini , hanno un prezzo inarrivabile per una stilo, insomma, sono brutte e scrivono male ma vincono in molti campi.
Fanno bene il loro lavoro.
Io preferisco le stilo, ma non odio le bic, anche perché le stilo non vanno bene per tutti.

Anche se la Bic è usa e getta, chi la usa impatta meno di chi usa una stilografica. Una bic scrive per due o tre chilometri. Poi può essere riciclata, la sua plastica. 50 centesimi e scrivi dai due ai tre chilometri e poi ricicli la sua plastica. Per scrivere due chilometri usando una stilografica spendi più di 50 centesimi e inquini di più.
Morale: la stilografica non è una scelta "politicamente corretta". Io però la uso lo stesso, il politicamente corretto mi ha stancato. Ma a chi ha una visione politicamente corretta suggerisco , per coerenza, una bic cristal.
Siberia

Messaggio da Siberia »

Né in Abruzzo né in Trentino ho mai visto riciclare una penna sfera o un refill a sfera/roller. Una stilografica, invece, non si getta mai, l'inchiostro si ricarica.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”