Visconti Homo Sapiens: si' o no ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Stub
Contatta:

Visconti Homo Sapiens: si' o no ?

Messaggio da FedericoPari »

Premetto che il mio e' innamoramento puro a livello estetico e che non mi e' mai capitata una simile sensazione con nessuna penna ne' di fascia alta ne' di fascia bassa; come ho gia' scrtitto nel mio messaggio di presentazione non vedo altro che le stilografiche per scrivere, ma il desiderio di comprare una penna di fascia alta non mi ha mai nemmeno sfiorato.

Qui si tratta di colpo di fulmine :D

Leggendo i vari post, tuttavia, qualche dubbio sulla qualita' di scrittura e/o sulla variabilita' dei singoli pezzi m'e' venuta; c'e' chi racconta false partenze e chi invece sostiene che scriva benissimo...se hanno ragione entrambi i casi sono due (a meno di aver beccato esemplari difettosi per sola sfortuna):

1) esigenze di scrittura diverse
2) non tutte quelle che escono sono uguali

Avrei bisogno quindi di qualche consiglio sull'acquisto; premetto che con la sorella minore Rembrandt mi sto trovando bene, nessuna falsa partenza, flusso praticamente giusto (ne' troppo abbondante ne' troppo magro, forse lo gradirei un pelino piu' abbondante), almeno con gli inchiostri che ho provato (Parker Quink, Herbin e di recente un Visconti color terracotta) e col pennino M di cui e' dotata.

Quindi a 'sto punto chiedo

1) la qualita' di scrittura, a livello di flusso, e' paragonabile o migliore alla rembrandt ? In funzione di questo parametro potrei decidere di acquistare un pennino broad se mi dovesse dare quel flusso leggermente maggiore, che gradirei...cambierebbe qualcosa rispetto ad un M ?

2) ricordo vikingo60 che con la sua si trova male, e Celluloide che con la sua si trova bene. Non e' che per caso sarebbe possibile controllare un eventuale numero di serie delle vostre penne ? Tanto per capire se, per caso, appartengono a due momenti di produzione distanziati nel tempo (che magari farebbero pensare ad una correzione del difetto)

3) eventualmente cambiare pennino e' una operazione da suicidio oppure abbastanza agevole ? (intendo anche per un centro assistenza, non per farlo personalmente)

Rimango in attesa delle eventuali risposte :D
Federico
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Visconti Homo Sapiens: si' o no ?

Messaggio da vikingo60 »

FedericoPari ha scritto:Premetto che il mio e' innamoramento puro a livello estetico e che non mi e' mai capitata una simile sensazione con nessuna penna ne' di fascia alta ne' di fascia bassa; come ho gia' scrtitto nel mio messaggio di presentazione non vedo altro che le stilografiche per scrivere, ma il desiderio di comprare una penna di fascia alta non mi ha mai nemmeno sfiorato.

Leggendo i vari post, tuttavia, qualche dubbio sulla qualita' di scrittura e/o sulla variabilita' dei singoli pezzi m'e' venuta; c'e' chi racconta false partenze e chi invece sostiene che scriva benissimo...se hanno ragione entrambi i casi sono due (a meno di aver beccato esemplari difettosi per sola sfortuna):

1) esigenze di scrittura diverse
2) non tutte quelle che escono sono uguali

Avrei bisogno quindi di qualche consiglio sull'acquisto; premetto che con la sorella minore Rembrandt mi sto trovando bene, nessuna falsa partenza, flusso praticamente giusto (ne' troppo abbondante ne' troppo magro, forse lo gradirei un pelino piu' abbondante), almeno con gli inchiostri che ho provato (Parker Quink, Herbin e di recente un Visconti color terracotta) e col pennino M di cui e' dotata.

Quindi a 'sto punto chiedo

1) la qualita' di scrittura, a livello di flusso, e' paragonabile o migliore alla rembrandt ? In funzione di questo parametro potrei decidere di acquistare un pennino broad se mi dovesse dare quel flusso leggermente maggiore, che gradirei...cambierebbe qualcosa rispetto ad un M ?

2) ricordo vikingo60 che con la sua si trova male, e Celluloide che con la sua si trova bene. Non e' che per caso sarebbe possibile controllare un eventuale numero di serie delle vostre penne ? Tanto per capire se, per caso, appartengono a due momenti di produzione distanziati nel tempo (che magari farebbero pensare ad una correzione del difetto)

3) eventualmente cambiare pennino e' una operazione da suicidio oppure abbastanza agevole ? (intendo anche per un centro assistenza, non per farlo personalmente)

Per ora ti rispondo io:
1)E' possibile che ogni utente abbia esigenze diverse;
2)Ho provato da pochi giorni una Homo Sapiens di recente produzione (caricata con inchiostro Herbin) che non aveva problemi di false partenze ma comunque presentava problemi di flusso scarso.Qualcosa devono averlo modificato,anche se non mi soddisfa neanche ora:addirittura con l'inchiostro nero Herbin scriveva grigio!;
3)Da quanto mi disse il titolare del Pennaio ( http://www.pennaio.it ),mettere un pennino B non fa che peggiorare le cose,perchè la prontezza di scrittura si ha fino alla taglia M;anche se la cosa sembra discutibile.Quel che è certo è che il pennino M di Visconti è più sottile di un M di Pelikan;
4)Essendo una produzione di serie e non limitata,le Homo Sapiens non sono numerate,al contrario di quanto fa Delta che attribuisce un numero di produzione anche alle edizioni regolari;penso che però le produzioni siano distanti,essendo la mia una delle prime prodotte.
5)Non so il costo preciso del pennino,ma non è cosa da poco,richiede l'invio alla Casa e spesso fanno anche pagare le spese di spedizione.
6)Il problema non sembra essere il pennino,sebbene la scelta del palladio sia discutibile;ma l'alimentatore.Del resto,di tutte le Visconti da me provate,sono riuscito a scrivere solo con l'edizione per il 150° dell'Unità d'Italia,da me recensita sul Forum.Il costo è esagerato per una cartuccia/converter,che tra l'altro non scrive bene come una Pelikan,ma almeno non presenta problemi di mancato avvio che ho avuto anche sulla Visconti Rembrandt.E' per questo motivo che non le acquisto più.Anche perchè tra l'altro non costano poco.
Cordiali saluti
Alessandro
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

FedericoPari ha scritto:Premetto che il mio e' innamoramento puro a livello estetico e che non mi e' mai capitata una simile sensazione con nessuna penna ne' di fascia alta ne' di fascia bassa; come ho gia' scrtitto nel mio messaggio di presentazione non vedo altro che le stilografiche per scrivere, ma il desiderio di comprare una penna di fascia alta non mi ha mai nemmeno sfiorato.

[...]

Io la pazzia l'ho fatta. :?

Se vuoi aspettare qualche giorno, finché arriva la mia, ti dico anche le mie impressioni.
Giuseppe
fusco23
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: VIsconti ragtime 1° edizione
Il mio inchiostro preferito: Dupont Bleu royal
FountainPen.it 500 Forum n.: 013
Fp.it ℵ: 036
Fp.it 霊気: 121
Fp.it Vera: 023

Messaggio da fusco23 »

Come ho già detto in altri interventi, io sono stato molto fortunato, perchè la mia che ho comprato appena uscita scrive benissimo e non mi ha dato mai nessun problema, mi sono "innamorato" del marchio Visconti dalla Ragtime del 93 e dal 2000 ne ho comprate una all'anno e nessuna mi ha dato problemi senza nessun problema. Attualmente sto usando una Skeleton con pennino M con inchiostro marrone della sheaffer, ed una Van Gogh trasparente con pennino B ed inchiostro montblanc arancione, ed una Amigdala con inchiostro rosso Parker. Della Homo sapiens come ho gia detto in un'altro intervento, oltre allo scrivere bene (a mio modesto parere) amo il materiale con cui è fatta che ti da una sensazione al tatto tutta sua.
Ciao, grazie.
Alberto
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Contatta:

vikingo60 ha scritto: Per ora ti rispondo io:
1)E' possibile che ogni utente abbia esigenze diverse;
2)Ho provato da pochi giorni una Homo Sapiens di recente produzione (caricata con inchiostro Herbin) che non aveva problemi di false partenze ma comunque presentava problemi di flusso scarso.Qualcosa devono averlo modificato,anche se non mi soddisfa neanche ora:addirittura con l'inchiostro nero Herbin scriveva grigio!;
3)Da quanto mi disse il titolare del Pennaio ( http://www.pennaio.it ),mettere un pennino B non fa che peggiorare le cose,perchè la prontezza di scrittura si ha fino alla taglia M;anche se la cosa sembra discutibile.Quel che è certo è che il pennino M di Visconti è più sottile di un M di Pelikan;
4)Essendo una produzione di serie e non limitata,le Homo Sapiens non sono numerate,al contrario di quanto fa Delta che attribuisce un numero di produzione anche alle edizioni regolari;penso che però le produzioni siano distanti,essendo la mia una delle prime prodotte.
5)Non so il costo preciso del pennino,ma non è cosa da poco,richiede l'invio alla Casa e spesso fanno anche pagare le spese di spedizione.
6)Il problema non sembra essere il pennino,sebbene la scelta del palladio sia discutibile;ma l'alimentatore.Del resto,di tutte le Visconti da me provate,sono riuscito a scrivere solo con l'edizione per il 150° dell'Unità d'Italia,da me recensita sul Forum.Il costo è esagerato per una cartuccia/converter,che tra l'altro non scrive bene come una Pelikan,ma almeno non presenta problemi di mancato avvio che ho avuto anche sulla Visconti Rembrandt.E' per questo motivo che non le acquisto più.Anche perchè tra l'altro non costano poco.
Cordiali saluti
prendo nota per la sostituzione del pennino (e per il mancato numero di serie, che magari mi avrebbe portato a scegliere un esemplare piu' recente). Vedro' il da farsi ;)
Federico
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Contatta:

klapaucius ha scritto: Io la pazzia l'ho fatta. :?

Se vuoi aspettare qualche giorno, finché arriva la mia, ti dico anche le mie impressioni.
Certo nessun problema, l'acquisto, se mai avverra', non e' immimente!
Federico
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Contatta:

fusco23 ha scritto:Come ho già detto in altri interventi, io sono stato molto fortunato, perchè la mia che ho comprato appena uscita scrive benissimo e non mi ha dato mai nessun problema, mi sono "innamorato" del marchio Visconti dalla Ragtime del 93 e dal 2000 ne ho comprate una all'anno e nessuna mi ha dato problemi senza nessun problema. Attualmente sto usando una Skeleton con pennino M con inchiostro marrone della sheaffer, ed una Van Gogh trasparente con pennino B ed inchiostro montblanc arancione, ed una Amigdala con inchiostro rosso Parker. Della Homo sapiens come ho gia detto in un'altro intervento, oltre allo scrivere bene (a mio modesto parere) amo il materiale con cui è fatta che ti da una sensazione al tatto tutta sua.
Ciao, grazie.
Alberto
ma che hanno fatto una serie di penne dedicate al corpo umano ? :D

scheletro, amigdala, homo... :o

Per quanto riguarda il materiale posso capirti, avendola tenuta in mano. Purtroppo mi e' stata negata la possibilita' di una prova...
Federico
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

vikingo60 ha scritto:
FerdericoPari ha scritto: 2) ricordo vikingo60 che con la sua si trova male, e Celluloide che con la sua si trova bene. Non e' che per caso sarebbe possibile controllare un eventuale numero di serie delle vostre penne ? Tanto per capire se, per caso, appartengono a due momenti di produzione distanziati nel tempo (che magari farebbero pensare ad una correzione del difetto)
In realtà un numero seriale c'è: si trova sulla quarta di copertina della brochure allegata alla confezione.
Giuseppe
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea C »

Posso dare un parere puramente estetico, senza altro fine...?
Io la trovo davvero brutta e eccessiva.
Le sculture sono altra cosa...
_______________________________________________________ Andrea
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

Andrea C ha scritto:Posso dare un parere puramente estetico, senza altro fine...?
Certo che puoi! :D
Non trovando eccessiva nemmeno la Dolce Vita Oro, ben più vistosa e sgargiante, posso dirti che non sono d'accordo. ;)

Comunque non credo che voglia simulare una scultura.
Giuseppe
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

Intendevo scultura in quanto fatta con la lava dell'Etna, nonchè eccessiva in quanto mi sembra un po' (tanto) funeraria...
Comunque... de gustibus....

Dimeeeeenticavo... io le Dolce Vita (tutte) trovo che siano stupende... magari ne avessi una !!
_______________________________________________________ Andrea
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

Secondo me invece è molto bella, e sicuramente è pure innovativa nell'uso dei materiali.
Naturalmente è normale che possa piacere o non piacere, la scelta della pietra lavica è particolarmente impegnativa, e ciò si ripercuote sulla linea della penna.
Io personalmente preferisco comunque la nuova produzione, più sottile e con le finiture bianche anziché in bronzee.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

Alexander ha scritto:Secondo me invece è molto bella, e sicuramente è pure innovativa nell'uso dei materiali.
Naturalmente è normale che possa piacere o non piacere, la scelta della pietra lavica è particolarmente impegnativa, e ciò si ripercuote sulla linea della penna.
Io personalmente preferisco comunque la nuova produzione, più sottile e con le finiture bianche anziché in bronzee.
Ecco, per me invece, quella perde due delle caratteristiche più interessanti: della Homo Sapiens: il caricamento power filler e il bronzo! :D
Giuseppe
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Contatta:

Andrea C ha scritto:Posso dare un parere puramente estetico, senza altro fine...?
Eccessiva ? Non direi proprio, anzi, riesce ad essere innovativa senza tirare fuori linee assurde, decorazioni pacchiane e arzigogoli di design spesso finalizzati solo al "devo fare qualcosa di diverso per forza perche' ormai si sono inventati tutto", ed e' il motivo per cui non sono sostanzialmente mai stato attirato dalle penne di alta fascia. Inoltre ha un prezzo non irraggiungibile, e la cosa non guasta affatto...

Il materiale ha inoltre un pregio notevole: a differenza del metallo lucido e/o della plastica lucida, non subisce l'effetto del bruttissimo untume che in breve tempo producono le nostre manacce...

E' di fatto una delle penne piu' belle e innovative degli ultimi anni, per me e', invece, la piu' bella :roll:
Federico
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

FedericoPari ha scritto:
Eccessiva ? Non direi proprio, anzi, riesce ad essere innovativa senza tirare fuori linee assurde, decorazioni pacchiane e arzigogoli di design spesso finalizzati solo al "devo fare qualcosa di diverso per forza perche' ormai si sono inventati tutto", ed e' il motivo per cui non sono sostanzialmente mai stato attirato dalle penne di alta fascia. Inoltre ha un prezzo non irraggiungibile, e la cosa non guasta affatto...

Il materiale ha inoltre un pregio notevole: a differenza del metallo lucido e/o della plastica lucida, non subisce l'effetto del bruttissimo untume che in breve tempo producono le nostre manacce...

E' di fatto una delle penne piu' belle e innovative degli ultimi anni, per me e', invece, la piu' bella :roll:
Sempre se si ha la fortuna di trovarne una che scrive...
Alessandro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”