Ciao a tutti, mi chiamo Marco ho 30 anni e vivo in provincia di Venezia, sono capitato in questo forum per caso e mi è subito piaciuto, da qualche tempo mi sono reso conto che fra tablet pc e telefoni non so quasi più scrivere a mano anzi potrei dire rimandato di filata in prima elementare, dunque ho deciso di porre rimedio alle mie mancanze e spero di ricevere qualche dritta su come migliorare la mia pessima grafia, pubblico subito un nuovo post così magari arriverà qualche consiglio.
Grazie a tutti.
Senza fretta, comincia da capo, da zero, rifai tutto.
Siediti bene, tieni la schiena dritta, non accavallare le gambe (ma puoi incrociare i piedi se vuoi), scegli una penna decente, che scriva bene, scegli un bel quaderno a righe, meglio se a righe della seconda elementare, cerca di mantenere le lettere della stessa dimensione e le parole alla stessa distanza, comincia scrivendo dritto (senza inclinare la scrittura) eccetera eccetera eccetera, fai un passo alla volta senza stress, datti tempo, comprati dieci quaderni, comprati inchiostro e scrivi. E poi, oltre a scrivere, leggi i consigli che trovi nella sezione calligrafia di questo forum. Io scrivevo in modo penoso fino a 5 anni fa e sto ancora imparando: migliorare la propria calligrafia è un work in progress e in fondo non arrivi mai, nel senso che puoi sempre scrivere meglio, non potrai mai dire: "Ok, adesso scrivo in modo perfetto".
Ciao Marco,
anzitutto un caloroso benvenuto e grazie per l'apprezzamento. Ti consiglio un giro nella sezione calligrafia del fou, troverai un sacco di spunti.