quale stilo per iniziare ???

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
garo95

quale stilo per iniziare ???

Messaggio da garo95 »

volevo chiedervi...avendo iniziato da poco a scrivere con una stilo (molto entry level :D ) su quale modello o marca iniziare a guardare per la prima vera stilo !
calcolate che non ho un grande budget e che verra usata tutti i giorni diciamo per... 3/4 fogli A4...
ho bisogno di una stilo con tratto fine visto che scrivendo..come posso dire di getto con tratti troppo larghi verrebbe un bel pasticcio.
ho gia visto le seguenti stilo, avete qualche parere su queste ? :
pelikan m250
waterman man 200
montblanc noblesse oblidge
casesa
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Flessibile

Re: quale stilo per iniziare ???

Messaggio da casesa »

Sono un neofita anch'io. per quello che mi sto documentando ho ricevuto pareri molto positivi (direi quasi unanimi) sulle pelikan, sia come qualità in sé sia come prezzo e facilità di scrittura.

riguardo ai pennini forse l'unica nota dolente per te (e anche per me) in quanto non sono tra i più fini in assoluto.

waterman mi sento di sconsigliartela in generale come azienda. se non sbaglio la sua qualità è molto decaduta negli ultimi anni.

e montblanc mi pare troppo costosa come penna entry level.

però aspettiamo i commenti degli utenti più esperti. ;)
Seamaster
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc Thomas Mann
Il mio inchiostro preferito: Serie Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Seamaster »

Io sto usando molto la pelikan M151 con la quale mi trovo abbastanza bene.
Vediamo anche gli altri cosa ti suggeriranno.
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

La mia prima stilografica è stata una Sailor Sapporo, te la consiglio vivamente per la finezza del tratto, per la scorrevolezza, per il prezzo non proibitivo (tenuto conto che monta pure un pennino in oro), e per le linee classiche.
Ultima modifica di Alexander il venerdì 10 febbraio 2012, 21:58, modificato 1 volta in totale.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Se ti piacciono le linee moderne potresti aggiungere alla lista la Lamy 2000, che nonostante sia molto più antica delle tre che hai citato ha un design modernissimo. Aggiungi caricamento a stantuffo e funziomento impeccabile ed una grande qualità costruttiva.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
garo95

Messaggio da garo95 »

mi potreste spiegare come funziona questo sistema a stantuffo ?
la mia stilo ha all'interno del corpo delle cartucce di plastica con dentro l'inchiostro
garo95

Messaggio da garo95 »

sto vedendo su un market online trovato sul forum i vari prezzi delle pelikan...e cavolo non costano nulla !
mi ritrovo a scartare la pelikan 151 ottima linea ma solamente tratto M
pelikan m200 stessa linea ma tratto F quindi OK
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

Se vuoi lo stantuffo e non la cartuccia, prendi una Pelikan M100/150/200/205 a seconda di cosa ti può piacere di più. E sarai in una botte di ferro.
Se invece ti interessa un'estetica che ti aggrada o appariscente e non necessariamente lo stantuffo (cioè cartuccia/converter) hai molte scelte.
Ad esempio Aurora Y e Style, o tante altre buone marche con prodotti moderni che non superano i 70/80 euro...
_______________________________________________________ Andrea
ghostrider
Snorkel
Snorkel

Messaggio da ghostrider »

Anche io per la prima penna mi sono orientato sulla Pelikan M 151 e sono così soddisfatto che, nonostante abbia ricevuto successivamente tante altre penne non riesco a non usarla. Quindi vai di Pelikan perché non puoi che rimanerne soddisfatto. Tuttavia la M250 non è più in produzione, ma ci sono le 150/151/200/205/215 che sono altrettanto valore pur avendo il pennino in acciaio.

Le Waterman lasciale perdere perché compri solo il Marchio e non la qualità.

Le MontBlanc non possono definirei entry level dal momento che la Starwalker (che dovrebbe essere il modello base) parte da 400€.

Per quanto riguarda il funzionamento del caricamento a stantuffo ti riporto l'estratto dal wiki

piston filler
Il caricamento a stantuffo venne ideato da Theodor Kovacs, un ingegnere ungherese che aveva prestato servizio come ufficiale dell'esercito durante la prima guerra mondiale, che lo brevettò nel 1923, anche se la prima stilografica ad utilizzarlo comparve solo nel 1929, con il lancio da parte della Pelikan 100.
Il meccanismo originale, di cui sono state comunque realizzate numerose varianti, prevede la presenza di una doppia vite
(da finire)

Spero di esserci stato utile.
Domenco
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

ghostrider ha scritto:Anche io per la prima penna mi sono orientato sulla Pelikan M 151 e sono così soddisfatto che, nonostante abbia ricevuto successivamente tante altre penne non riesco a non usarla. Quindi vai di Pelikan perché non puoi che rimanerne soddisfatto. Tuttavia la M250 non è più in produzione, ma ci sono le 150/151/200/205/215 che sono altrettanto valore pur avendo il pennino in acciaio.

Le Waterman lasciale perdere perché compri solo il Marchio e non la qualità.

Le MontBlanc non possono definirei entry level dal momento che la Starwalker (che dovrebbe essere il modello base) parte da 400€.

Per quanto riguarda il funzionamento del caricamento a stantuffo ti riporto l'estratto dal wiki

piston filler
Il caricamento a stantuffo venne ideato da Theodor Kovacs, un ingegnere ungherese che aveva prestato servizio come ufficiale dell'esercito durante la prima guerra mondiale, che lo brevettò nel 1923, anche se la prima stilografica ad utilizzarlo comparve solo nel 1929, con il lancio da parte della Pelikan 100.
Il meccanismo originale, di cui sono state comunque realizzate numerose varianti, prevede la presenza di una doppia vite
(da finire)

Spero di esserci stato utile.
Domenco
Beh, non è proprio utile riportare un paragrafo del wiki lasciato incompleto... :lol:

Ad ogni modo una penna a stantuffo carica l'inchiostro come una siringa, salvo il fatto che lo stantuffo viene azionato girando un pomello in coda alla penna, che aziona una doppia vite interna che fa risalire o ridiscendere lo stantuffo a seconda del verso di rotazione.
Giuseppe
ghostrider
Snorkel
Snorkel

Hai ragione :p , colpa dell'iPhone e soprattutto della stanchezza che gioca brutti scherzi :p
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

garo95 ha scritto:volevo chiedervi...avendo iniziato da poco a scrivere con una stilo (molto entry level :D ) su quale modello o marca iniziare a guardare per la prima vera stilo !
calcolate che non ho un grande budget e che verra usata tutti i giorni diciamo per... 3/4 fogli A4...
ho bisogno di una stilo con tratto fine visto che scrivendo..come posso dire di getto con tratti troppo larghi verrebbe un bel pasticcio.
ho gia visto le seguenti stilo, avete qualche parere su queste ? :
pelikan m250
waterman man 200
montblanc noblesse oblidge
Di quelle da te citate mi sento di consigliarti le Pelikan:sono ottime e competitive sul prezzo,con meccanismo di carica a stantuffo.Le Montblanc sono molto costose e le Waterman sono ormai penne da poco,che vantano solo il nome.La Pelikan M 200 può essere un'ottima scelta:economica,di dimensioni giuste,caricamento a stantuffo e grande scelta di pennini,con in più la possibilità,se lo desideri,di montare il pennino in oro 14 K/585 della Pelikan M 400,di uguali dimensioni.
Cordiali saluti
Alessandro
ghostrider
Snorkel
Snorkel

Perdonate la domanda off-topic, ma le m215 hanno la finestrella trasparente per vedere il livello dell'inchiostro?

Grazie
Domenico
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

ghostrider ha scritto:Perdonate la domanda off-topic, ma le m215 hanno la finestrella trasparente per vedere il livello dell'inchiostro?

Grazie
Domenico
Allegati
pelikanM215.jpg
pelikanM215.jpg (8.52 KiB) Visto 3874 volte
ghostrider
Snorkel
Snorkel

Grazie Stefano :)