Molti di voi conoscono l’associazione americana IAMPETH (International Association of Master Penmen, Engrossers and Teachers of Handwriting), che preserva e diffonde la scrittura a mano, in particolare negli stili maggiormente caratteristici della calligrafia di oltre oceano.
Sul sito dell’associazione (http://www.iampeth.com) è disponibile gratuitamente una quantità sterminata di materiale didattic. Una vera miniera d’oro per chi abbia voglia di studiare, o anche soltanto per “rifarsi gli occhi”.
I “Master Penmen” citati nel nome stesso dell’associazione sono calligrafi che hanno raggiunto l’eccellenza assoluta nella propria arte (perché a quel livello, solo di arte si può parlare…).
I MP attualmente sono 12 in tutto il mondo, e a Luglio di quest’anno si è aggiunta a questa prestigiosa lista la notissima calligrafa italiana Barbara Calzolari.





I MP devono realizzare il proprio certificato, che rappresenta il punto più alto delle proprie abilità e nel quale devono essere presenti elementi di (almeno):
• Blk letter
• Engrosser's
• Flourishing
• American cursive
• Spencerian
• Signature writing
Questa è una foto (purtroppo non di altissima qualità) del certificato di Barbara Calzolari:
E questo è un esempio di pezzo sempre realizzato da Barbara quest’anno:
Per chi fosse interessato, lunedi’ 21 Settembre si terrà in Comune, a Bologna, la presentazione della nuova Master Penman alla presenza dell’Assessore alla Cultura e di Michael Sull, altro Master Penman e mentore della Calzolari.
Ho invitato Barbara ad iscriversi al Forum, spero possa farlo a breve.
Intanto, ci manda un caro saluto e farà il possibile per contribuire (e che contributo...) alle nostre conversazioni.
Ciao a tutti.