Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Diversi colori, stesso foglio? Anomalia?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
GPetrella
Snorkel
Snorkel

Diversi colori, stesso foglio? Anomalia?

Messaggio da GPetrella »

Senza dover ripescare qualche argomento affine, lo creo, perché la cosa mi ha dato da riflettere.
Facendo vedere un mio scritto, alla mia compagna, lei ha avuto da ridire che avessi cambiato penna, in realtà avevo cambiato solo inchiostro. Ora la mia domanda è, sono così strano io che mi piace nello stesso quaderno, magari in uno stesso foglio, cambiare l'inchiostro?

Capisco che il cambio di penna, col disagio del diverso spessore di pennino possa essere anti-estetico, ma diversi colori, mi recano una bella impressione.
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Re: Diversi colori, stesso foglio? Anomalia?

Messaggio da analogico »

C'è un proverbio spagnolo che recita "para gusto se hicieron los colores" ossia esistono diversi colori proprio per soddisfare il gusto di ciascuno, più che una questione di essere strani la cosa riguarda appunto il gusto personale.
Personalmente mi trovo concorde con la tua compagna, a me non piace troppo la mescolanza dei colori nello stesso quaderno, ancora meno nel medesimo foglio.
Devo anche dire che a conti fatti mi rendo conto che nella scrittura non riesco ad allontanarmi dal classico nero e dal blu più alcune sue varianti anche se ultimamente ho scoperto un inchiostro in colore Sepia che non mi dispiace.
Mi rendo conto che altri colori seppur belli , mi stancano presto e spesso non mi piacciono nello scritto.
Francamente farei fatica a scrivere intere pagine in arancione o viola (con buona pace dell'Ing. E.Ferrari).
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Max1966 »

Io amo i colori e ne ho tanti.
Scrivo sui miei diari personali con il colore che nel momento mi piace maggiormente, quindi se vedeste i miei diari/scritti trovereste una vasta gamma cromatica anche nella stessa pagina se è starà scritta in tempi diversi.
A me piace e lo trovo piacevole, poi i gusti sono personalissimi.
«Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile»
M. Yourcenar
Massimo
GPetrella
Snorkel
Snorkel

Messaggio da GPetrella »

A me piace anche cambiare di tonalità, magari lo stesso colore; amo il blu e il viola; per i "titoli" uso l'arancio.
Nessuno, comunque, ha parlato di un cambio di penna; dunque su quello si conviene che "non è il caso".
Agenore

Messaggio da Agenore »

GPetrella ha scritto:Senza dover ripescare qualche argomento affine, lo creo, perché la cosa mi ha dato da riflettere.
Facendo vedere un mio scritto, alla mia compagna, lei ha avuto da ridire che avessi cambiato penna, in realtà avevo cambiato solo inchiostro. Ora la mia domanda è, sono così strano io che mi piace nello stesso quaderno, magari in uno stesso foglio, cambiare l'inchiostro?

Capisco che il cambio di penna, col disagio del diverso spessore di pennino possa essere anti-estetico, ma diversi colori, mi recano una bella impressione.
non sei strano per nulla, mi garba pure a me cambiare l'inchiostro in uno stesso foglio. :thumbup:
Poi se lei pensa tu sia strano, la prossima volta falle vedere un foglio tutto d'un solo colore e ti dirà che non sei più strano :lol:
05Fred
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da 05Fred »

Io mi sento una fitta allo stomaco quando nello stesso quaderno cambio colore, pensa te nella stessa pagina.... :lol: :lol:
De gustibus non est disputandum.

Alfredo
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Mauro »

Io vado a periodi :D
Prima ero perennemente alla ricerca del nero più nero che ci potesse essere, ora invece sto usando l'Asa-Gao già da un pò di tempo... :roll:
Mauro
ginepro
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Brause Bandzug
Il mio inchiostro preferito: ferrogallico

Messaggio da ginepro »

GPetrella ha scritto:Ora la mia domanda è, sono così strano io che mi piace nello stesso quaderno, magari in uno stesso foglio, cambiare l'inchiostro?
Tranquillo lo facevano anche ad 'alti livelli'...
Aristotle_latin_manuscript.jpg
41.jpg
Andrea
.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”