Osmia a stantuffo
-
- Crescent Filler
Osmia a stantuffo
Questa penna ha lo stantuffo completamente bloccato. Pensavo si smontarlo, ma non capisco come si faccia. D istinto ho provato a svitarla come se fosse una parker vacumatic ma mi sono bloccato per paura di distruggere la filettatura. Cosa fareste?
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Dalla foto non si vede bene, però credo che sia come quest'altra Osmia con carica tipo vacumatic.
Una parte di 0,5 cm circa in alto del serbatoio si svita con il meccanismo dello stantuffo.
Metti qualche foto più chiara.
Una parte di 0,5 cm circa in alto del serbatoio si svita con il meccanismo dello stantuffo.
Metti qualche foto più chiara.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Crescent Filler
Re: Osmia a stantuffo
Purtroppo la foto è venuta un po' così, ma la penna è una normale penna a stantuffo. Mi sarebbe piaciuta molto una penna curiosa come la osmia vacumatic! provo a mettere una foto diurna.
Grazie, cmq!
Grazie, cmq!
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Sotto al 64 mi pare di vedere una linea che dovrebbe essere la linea di stacco tra le due parti.
Ma è un effetto ottico oppure il fusto è deformato?
Ma è un effetto ottico oppure il fusto è deformato?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Crescent Filler
è un effetto ottico. e anche la linea di stacco fra le parti non è vera. Provo a spiegare com'è fatta: la filettatura su cui si avvita il fondello prosegue e si avvita all'interno del fusto, un po' come in una parker vacumatic (le somiglianze finiscono qui). Nella trasparenza della celluloide si vede la filettatura interna ed è quello che dà l'impressione che ci sia uno stacco.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Stasera quando ripasso a casa ci guardo, mi pare di averne una ma non mi ricordo proprio come è.
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Crescent Filler
grazie. spero sia l'occasione per riscoprire un settore dimenticato della tua collezione!
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Più che altro una penna che dovrei sistemare che non ho il tempo di guardare. Comunque non era una 64 ma una 663, ma il meccanismo è lo stesso, il fondello si svita alla Vacumatic, devi far presa sulla filettatura esterna (se ricordo bene ci andava la vacumatic wrench) e svitare. Scalda bene e tieni a mollo a lungo, se il sughero è bloccato dall'inchiostro essiccato rischi la rottura dell'alberino dello stantuffo.
Simone
Simone
-
- Crescent Filler
effettivamente la filettatura si avvita nel buco più grande degli aggeggi per le vacumatic, però non perfettamente. Domattina proverò a scaldare molto e vedere che succede.
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Non esagerare col calore, la celluloide si intenerisce oltre una certa temperatura, e rischi distorsioni. Se fa troppa forza meglio riempire d'acqua, tenere a mollo e riprovare dopo un po'
Simone
Simone
-
- Crescent Filler
Scusate se continuo con questa telenovela. Sto provando a riempire d'acqua, perché sospetto che sia la panacea e mi risparmi interventi troppo tramautici. Non riesco però a smontare pennino e alimentatore dalla sezione e non vorrei spaccare nemmeno quelli, per cui ho messo tutto a bagno con il pennino in alto, nella speranza che l'acqua entrasse nel serbatoio seguendo a ritroso la via che normalmente percorre l'inchiostro. dopo una notte a bagno, non è successo nulla, non è entrata una goccia d'acqua. Avete un metodo alternativo?
- PeppePipes
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
La cosa non deve stupirti: senza una depressione dell'interno (od una più difficoltosa pressione dall'esteno) i passaggi capillari del diffusore non possono essere sufficenti a fare penetrare naturalmente l'acqua dentro la penna.kircher ha scritto:Scusate se continuo con questa telenovela. Sto provando a riempire d'acqua, perché sospetto che sia la panacea e mi risparmi interventi troppo tramautici. Non riesco però a smontare pennino e alimentatore dalla sezione e non vorrei spaccare nemmeno quelli, per cui ho messo tutto a bagno con il pennino in alto, nella speranza che l'acqua entrasse nel serbatoio seguendo a ritroso la via che normalmente percorre l'inchiostro. dopo una notte a bagno, non è successo nulla, non è entrata una goccia d'acqua. Avete un metodo alternativo?
Se non sono avvitati tramite un anello nel puntale, tipo molte Pelikan, il modo più ortodosso per togliere pennino e diffusore prevede la rimozione del puntale. Nelle penne a stantuffo e più in generale in quelle dove il corpo funziona da serbatoio, questo è sempre avvitato ed è molto probabile sia presente del sigillante che va ammorbidito con il calore. Una volta tolto dalla penna il puntale va collocarlo su un supporto sollevato munito di fori in modo che pennino e diffusore passino nel foro e siano liberi di uscire, quindi si deve battere sul retro del diffusore con un punzone a punta piatta. Un preventivo lungo bagno in acqua è quantomai opportuno per ammorbidire gli eventuali residui d'inchiostro.
Ultima modifica di PeppePipes il venerdì 28 agosto 2015, 12:28, modificato 2 volte in totale.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
-
- Crescent Filler
Grazie! per puntale intendi tutta la sezione, cioè il pezzo nero che tiene fermi pennino e alimentatore e si attacca alla finestrina trasparente, vero?
- PeppePipes
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Si, esattamente. Ti raccomando di scaldare prima di provare a svitare il puntale: la celluloide trasparente è sempre la più delicata ed il calore gli restituisce un minimo della flessibilità che normalmente è andata persa negli anni. Fai in modo che la penna resti sufficientemente calda per tutto il tempo necessario a svitare completamente il puntale: un paio di volte a me si è crepato un corpo proprio nell'ultimo giro prima che uscisse!kircher ha scritto:Grazie! per puntale intendi tutta la sezione, cioè il pezzo nero che tiene fermi pennino e alimentatore e si attacca alla finestrina trasparente, vero?
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
-
- Crescent Filler
il puntale si è svitato subito, senza nessuno sforzo. adesso ho messo il fusto, con lo stantuffo ancora attaccato a mollo. vediamo se con un po' d'acqua si sblocca qualcosa. altrimenti proverò anche a svitare lo stantuffo.