Pagina 1 di 1
Problema inchiostro Pelikan 4001 blu
Inviato: mercoledì 26 agosto 2015, 13:04
da GPetrella
Senza aprire un altro post, anche io ho dei problemi con l'inchiostro Pelikan, 4001, forse troppo liquido?
Re: Problema inchiostro Pelikan Edelstein
Inviato: mercoledì 26 agosto 2015, 15:25
da piccardi
GPetrella ha scritto:Senza aprire un altro post, anche io ho dei problemi con l'inchiostro Pelikan, 4001, forse troppo liquido?
Si può sapere cosa c'è di così terribilmente tragico nell'aprire un altro argomento? Se qualcuno cerca informazioni sul 4001 blu pensi che gli passi per la testa di poterle trovarle in una discussione sull'Edelstein? E' così faticoso premere su un pulsante e mettere un titolo?
Non facendolo costringi i moderatori a fare del lavoro aggiuntivo per separarli. Per stavolta l'ho fatto io, ma un minimo di considerazione (ed attenzione alle indicazioni di buon comportamento messe nel regolamento non guasterebbe).
Comunque il Royal Blue è l'inchiostro medio per antonomasia. Non mi risulta affatto troppo liquido, controlla gli altri due complici del misfatto (penna e carta).
Simone
Re: Problema inchiostro Pelikan 4001 blu
Inviato: mercoledì 26 agosto 2015, 16:16
da analogico
piccardi ha scritto:Si può sapere cosa c'è di così terribilmente tragico nell'aprire un altro argomento?
In effetti non c'è nulla di tragico, ma devo dire che anche a me all'inizio ha un pò sorpreso questo invito ad aprire sempre nuove discussioni su argomenti magari già trattati.
Francamente non sono un frequentatore abituale di forum, ma in quei pochi in cui sono stato ospite, ricordo che la regola era esattamente opposta, ovvero prima di aprire una nuova discussione bisognava scrupolosamente cercare una discussione analoga, qualora ci fosse, e continuare quella, a prescindere da quando fosse stato inserito l'ultimo intervento.
Quindi il nostro amico avrebbe dovuto fare una ricerca per trovare la discussione sul 4001 blu (non sull'Edelstein ovviamente) più confacente e postare il suo intervento li, la logica di fondo di questo modus operandi quindi sarebbe quella di condensare il maggior numero di informazioni nel minor numero possibile di discussioni facilitando la ricerca degli altri utenti, piuttosto che polverizzare le stesse informazioni in una miriade di thread sul medesimo argomento.
Re: Problema inchiostro Pelikan 4001 blu
Inviato: mercoledì 26 agosto 2015, 16:42
da Phormula
IL 4001 Royal Blue è un inchiostro dal flusso medio, pensato per le penne scolastiche e per le Pelikan della serie M, che sono dei veri annaffiatoi, specialmente con i pennini dall' M in su. E' la prima volta che sento qualcuno che si lamenta del flusso eccessivo.
Re: Problema inchiostro Pelikan 4001 blu
Inviato: mercoledì 26 agosto 2015, 16:48
da Irishtales
A me sembra un poco slavato il colore, come se... dopo il lavaggio fosse rimasta qualche gocciolina d'acqua nel gruppo scrittura e abbia diluito il Royal Blue. Capita.
Oppure la carta è talmente porosa che assorbe molto e spande parecchio il tratto, schiarendolo un po'. Mi è capitato di recente di osservare lo stesso effetto con un arancione.
Re: Problema inchiostro Pelikan 4001 blu
Inviato: mercoledì 26 agosto 2015, 18:22
da Agenore
Ciao GPetrella! a me questa cosa è successa a luglio con un quaderno nuovo che mi portavo al mare. le giornate erano molto umide e dopo 15 giorni la carta aveva "sofferto" dell'umidità e assorbiva come un cammello nel deserto
la differenza tra le pagine scritte con la stessa penna e stesso inchiostro alcuni giorni prima di partire e quelle durante/dopo la vacanza era apprezzabile, davvero molto!
Re: Problema inchiostro Pelikan 4001 blu
Inviato: mercoledì 26 agosto 2015, 19:39
da Phormula
Propendo anch'io per residui di acqua nella penna, carta porosa o che ha assorbito umidità. Tutti i blu lavabili hanno questo difetto. Il Lamy Erasable Blue è ancora peggio. Carica una Safari appena lavata e quindi con residui d'acqua nell'alimentatore con una cartuccia di Lamy Blue e il pennino da M diventa BB plus!
Re: Problema inchiostro Pelikan 4001 blu
Inviato: mercoledì 26 agosto 2015, 20:53
da GPetrella
analogico ha scritto:piccardi ha scritto:Si può sapere cosa c'è di così terribilmente tragico nell'aprire un altro argomento?
In effetti non c'è nulla di tragico, ma devo dire che anche a me all'inizio ha un pò sorpreso questo invito ad aprire sempre nuove discussioni su argomenti magari già trattati.
Francamente non sono un frequentatore abituale di forum, ma in quei pochi in cui sono stato ospite, ricordo che la regola era esattamente opposta, ovvero prima di aprire una nuova discussione bisognava scrupolosamente cercare una discussione analoga.
Semplicemente quoto, perché in forum che sono stato era come accennato...
Re: Problema inchiostro Pelikan 4001 blu
Inviato: giovedì 27 agosto 2015, 10:55
da G P M P
Direi di interrompere il fuori argomento. Per approfondire il tema consiglio di rileggere il Regolamento, a
questa sezione.
Re: Problema inchiostro Pelikan 4001 blu
Inviato: giovedì 27 agosto 2015, 13:43
da Phormula
Mettendo da parte le questioni di netetiquette e le regole del forum:
Assicurati che non ci siano tracce d'acqua nella penna.
Se usi una cartuccia, verifica che la penna sia asciutta.
Se usi inchiostro in calamaio, fai almeno 4-5 cariche/scariche complete
Prova la penna su carta di buona qualità che non sia stata esposta ad un ambiente particolarmente umido.
Io uso blocchi Rhodia/Clairefontaine, che hanno una carta particolarmente compatta (infatti non vanno troppo d'accordo con inchiostri magri e pennini secchi).
Se il problema si ripete, allora vuol dire che la tua penna è una delle poche che non gradiscono il Pelikan 4001 Royal Blue.
Rara come un italiano che odia la pizza...
