Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Mi presento, sono Cosimo.
-
- Converter
- La mia penna preferita: Montblanc Karl der Grosse
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku asa-gao
- Misura preferita del pennino: Fine
Non vi nascondo che il "presentarmi" mi mette un minimo in imbarazzo....mi da la sensazione di una riunione di alcolisti anonimi!! ...che poi, in realtà, l'essere "appassionato" di una qualsiasi cosa è una sorta di "dipendenza", no?!
Bando alle ciance. Mi chiamo Cosimo e sono un cardiologo (ma anche un musicista, un ballerino ed un fotografo). Sin da bambino sono stato affetto da una "grave forma di Collezionismo" che mi ha portato a riempire la mia casa di tonnellate di roba, dai libri antichi ai tappeti persiani, dalle pietre alle porcellane nonchè, ovviamente, alle penne stilografiche (ne posseggo circa una sessantina). Ultimamente sono entrato anche nel tunnel degli inchiostri!! All'inizio, essendo la mia collezione partita dalla 149 di mio padre, adoperavo solo inchiostri Montblanc; ma poi la curiosità cresceva....ho cominciato a provarne altri, attirato anche dai flaconi in se (come oggetti intendo). Prima ho letto qua e la, poi ho iniziato a comprarli. Al momento sono in fissa con i Pilot Iroshizuku!! Fatto sta che ho ogni penna caricata con un inchiostro diverso e ogni giorno esco di casa per andare a lavoro con in borsa 4 penne, che adopero a turno e sostituisco settimanalmente....sono da ricovero, mi rendo conto!!
Bando alle ciance. Mi chiamo Cosimo e sono un cardiologo (ma anche un musicista, un ballerino ed un fotografo). Sin da bambino sono stato affetto da una "grave forma di Collezionismo" che mi ha portato a riempire la mia casa di tonnellate di roba, dai libri antichi ai tappeti persiani, dalle pietre alle porcellane nonchè, ovviamente, alle penne stilografiche (ne posseggo circa una sessantina). Ultimamente sono entrato anche nel tunnel degli inchiostri!! All'inizio, essendo la mia collezione partita dalla 149 di mio padre, adoperavo solo inchiostri Montblanc; ma poi la curiosità cresceva....ho cominciato a provarne altri, attirato anche dai flaconi in se (come oggetti intendo). Prima ho letto qua e la, poi ho iniziato a comprarli. Al momento sono in fissa con i Pilot Iroshizuku!! Fatto sta che ho ogni penna caricata con un inchiostro diverso e ogni giorno esco di casa per andare a lavoro con in borsa 4 penne, che adopero a turno e sostituisco settimanalmente....sono da ricovero, mi rendo conto!!
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
"Ciao, sono Giovanni Paolo e sono 15 giorni che non compro una penna stilografica ..."
Sì, siamo gli stilografisti NON anonimi!
Benvenuto Cosimo!
Benvenuto Cosimo!
Giovanni Paolo
Caro Cosimo, non parlare di queste cose con i tuoi colleghi della neurologia! Ah ah ah scherzo, che male c'e nell'essere collezionisti di qualcosa? Porti sempre con te 4 penne e le usi? Bravo! Senz'altro un esempio da imitare, ecco cosa sei. Qui in questo forum probabilmente troverai comprensione e quella piccola complicita che deriva dal fatto di essere tutti noi un po sovversivi e fuori dal coro...voglio dire...usare la stilografica ai tempi di email what's up, facebook e smartphone e un pochino quasi essere dei cospiratori ah ah ah. Benvenuto, divertiti con le tue tante penne e continua a collezionarle.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Ciao Cosimo,DrCosimo ha scritto:Non vi nascondo che il "presentarmi" mi mette un minimo in imbarazzo....mi da la sensazione di una riunione di alcolisti anonimi!!
anzitutto un caloroso benvenuto, ma poi devo smentirti categoricamente. Quelli vogliono smettere, noi no!
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Luca_63
- Levetta
- Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Ciao Cosimo, come ti capisco....
Un caloroso benvenuto anche da parte mia !!
Un caloroso benvenuto anche da parte mia !!
Luca M.
- valterg58
- Touchdown
- La mia penna preferita: troppe
- Il mio inchiostro preferito: neri con accenni di altro
Ben arrivato Cosimo !
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ciao Cosimo
Benvenuto!
Benvenuto!
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Stilofili, ed orgogliosi di esserlo
Benarrivato Cosimo; preferisci le penne moderne o le antiche (lo so, fa più "figo" chiamarle vintage ma....)
Benarrivato Cosimo; preferisci le penne moderne o le antiche (lo so, fa più "figo" chiamarle vintage ma....)
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)-
- Converter
....io sono solo 2 giorni che non compro qualcosa!! Ma noi stilografisti non anonimi siamo qui per aiutarci e sostenerci vicendevolmente....G P M P ha scritto:"Ciao, sono Giovanni Paolo e sono 15 giorni che non compro una penna stilografica ..."
Infatti, è proprio questo il problema più grosso!!!piccardi ha scritto:devo smentirti categoricamente. Quelli vogliono smettere, noi no!
In generale (non solo per le penne) sono affascinato dagli oggetti antichi. Per quanto riguarda le penne, dato che le adopero tutte, la mia priorità è che scrivano bene, poi che mi piacciano esteticamente. Se appartenute ad un mio "caro", poi, acquisiscono un plus!rolex hunter ha scritto:Stilofili, ed orgogliosi di esserlo
Le più "vecchie" che ho sono un Aurora 88 degli anni 50, appartenuta a mio nonno, ed una Montblanc 149 degli anni '60, cedutami da mio padre (che scrive da dio!!!)
- maxpop 55
- Tecnico
Sono iscritto al gruppo anch'io, mi chiamo Massimo, sto cercando almeno di diminuire gli acquisti di stilografiche, purtroppo non sempre ci riesco.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Converter
Ciao Massimo, credo sia problema comune!!maxpop 55 ha scritto:Sono iscritto al gruppo anch'io, mi chiamo Massimo, sto cercando almeno di diminuire gli acquisti di stilografiche, purtroppo non sempre ci riesco.
Terrò ben nascosto il gruppo ai collegi psichiatri!!!ZioEnrico ha scritto:Caro Cosimo, non parlare di queste cose con i tuoi colleghi della neurologia! Ah ah ah scherzo, che male c'e nell'essere collezionisti di qualcosa? Porti sempre con te 4 penne e le usi? Bravo! Senz'altro un esempio da imitare, ecco cosa sei. Qui in questo forum probabilmente troverai comprensione e quella piccola complicita che deriva dal fatto di essere tutti noi un po sovversivi e fuori dal coro...voglio dire...usare la stilografica ai tempi di email what's up, facebook e smartphone e un pochino quasi essere dei cospiratori ah ah ah. Benvenuto, divertiti con le tue tante penne e continua a collezionarle.
- maxpop 55
- Tecnico
Bel set, complimenti
-
- Converter
Grazie!!maxpop 55 ha scritto:Bel set, complimenti
Lunedì cambio set, sono già 4 giorni che scrivo con queste....le altre si sentiranno escluse...
- Mauro
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
DrCosimo ha scritto:...le altre si sentiranno escluse...
Ciao Cosimo, benvenuto anche da parte mia