Sono abbastanza felice di poter condividere con voi la gioia per il mio nuovo acquisto, una pelikan 100N che mi sono aggiudicato sulla baia per una settantina di euro.
Non me l'aspettavo perfetta, infatti appena arrivata il pistone non si muoveva e la finestra di ispezione era nera, bagno in acqua e pennino smontato per un giorno e mezzo, e sono riuscito a muovere il pistone. Poi l'ho smontato -fortunatamente non c'era gommalacca a fissarlo- l'ho pulito bene e l'ho rimontato dopo averlo lubrificato con grasso alla vaselina. La tenuta mi sembra buona, i difetti che ho riscontrato ora come ora sono la finestra d'ispezione opaca è un pennino che ha bisogno di una passata di carta vetrata per riacquistare scorrevolezza (io pensavo fosse un pennino in oro, invece ho letto che è di una lega fatta per il tempo di guerra), ma sono contento, forse proprio perché ho per la prima volta rimesso in strada una penna...
Naturalmente le info del Wiki sono state fondamentali, per cui grazie a tutti voi!
Pelikan 100N, pennino CN
- JetMcQuack
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Pelikan 101
- Misura preferita del pennino: Obliquo
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Bella penna, ancor più interessante per il pennino "di guerra". Complimenti per il ripristino, ma ... carta vetro? Vorrai dire micromesh! 

Giovanni Paolo
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 134
- Il mio inchiostro preferito: Delta
- Fp.it 霊気: 021
bella penna!
anche io l'ho sia con il pennino in oro che in cromo-nichel ed effettivamente il feeling di quest'ultimo a mio avviso è migliore!
anche io l'ho sia con il pennino in oro che in cromo-nichel ed effettivamente il feeling di quest'ultimo a mio avviso è migliore!