Pelikan 100N, pennino CN

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Pelikan 100N, pennino CN

Messaggio da JetMcQuack »

Sono abbastanza felice di poter condividere con voi la gioia per il mio nuovo acquisto, una pelikan 100N che mi sono aggiudicato sulla baia per una settantina di euro.
Non me l'aspettavo perfetta, infatti appena arrivata il pistone non si muoveva e la finestra di ispezione era nera, bagno in acqua e pennino smontato per un giorno e mezzo, e sono riuscito a muovere il pistone. Poi l'ho smontato -fortunatamente non c'era gommalacca a fissarlo- l'ho pulito bene e l'ho rimontato dopo averlo lubrificato con grasso alla vaselina. La tenuta mi sembra buona, i difetti che ho riscontrato ora come ora sono la finestra d'ispezione opaca è un pennino che ha bisogno di una passata di carta vetrata per riacquistare scorrevolezza (io pensavo fosse un pennino in oro, invece ho letto che è di una lega fatta per il tempo di guerra), ma sono contento, forse proprio perché ho per la prima volta rimesso in strada una penna...

Naturalmente le info del Wiki sono state fondamentali, per cui grazie a tutti voi!
image.jpg
image.jpg (2.03 MiB) Visto 708 volte
image.jpg
image.jpg (2.06 MiB) Visto 708 volte
image.jpg
image.jpg (1.34 MiB) Visto 708 volte
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Pelikan 100N, pennino CN

Messaggio da G P M P »

Bella penna, ancor più interessante per il pennino "di guerra". Complimenti per il ripristino, ma ... carta vetro? Vorrai dire micromesh! :o
Giovanni Paolo
Sumit
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 134
Il mio inchiostro preferito: Delta
Fp.it 霊気: 021
Pelikan 100N, pennino CN

Messaggio da Sumit »

bella penna!
anche io l'ho sia con il pennino in oro che in cromo-nichel ed effettivamente il feeling di quest'ultimo a mio avviso è migliore!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”