Pelikan 760
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ragazzi avrei un problema, dovrei smontare il pistoncino di una Pelikan 760, ma non vedo punti sul quale agire, potreste darmi una mano?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- PeppePipes
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Come una gran parte delle Pelikan, anche nella tua penna il gruppo stantuffo è posizionato dentro il corpo ad incastro. Per toglierlo occorre svitare il gruppo pennino/diffusore ed attraverso il foro del puntale, con un punzone a punta piatta e del diametro maggiore che possa entrare, spingere fuori il tutto.
Purtroppo non sempre l'operazione è semplice: spesso il tutto è incastrato molto forte e battendo si possono fare danni seri.
Se devi obbligatoriamente aprirla, scaldala per bene e vacci coi piedi di piombo.
Purtroppo non sempre l'operazione è semplice: spesso il tutto è incastrato molto forte e battendo si possono fare danni seri.
Se devi obbligatoriamente aprirla, scaldala per bene e vacci coi piedi di piombo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Grazie, ho provato ad ammorbidire col grasso al silicone, all'interno del serbatoio levando il gruppo pennino,tutto oK!, solo che quando è ferma per un po' di tempo per muovere il pistoncino è duro e fa uno scatto , dopo il lavoro "d'ingrassaggio" è migliorato.
Vedremo in seguito se è il caso smontarla, cosa che vorrei assolutamente evitare, è una penna comprata nuova in un negozio che ormai non esiste più, mai inchiostrata.
Vedremo in seguito se è il caso smontarla, cosa che vorrei assolutamente evitare, è una penna comprata nuova in un negozio che ormai non esiste più, mai inchiostrata.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.