Pagina 1 di 1

Che più sottile non si può

Inviato: martedì 4 agosto 2015, 16:17
da moonchild96
Ciao a tutti! Tra qualche mese inizierò l'università e già ora, preparandomi per i test d'ingresso comincio a sentire la necessità di un pennino EF per note a margine su carta da fotocopie. Sapete se è possibile trovare pennini EF di ricambio per Pilot 78g? Ho provato a cercare una qualche alterativa, ma per le penne EF giapponsi non sembra possibile scendere sotto i 40 euro… e il mio budget sarebbe di una ventina.

Che più sottile non si può

Inviato: martedì 4 agosto 2015, 16:50
da Irishtales
Ti conviene comperare una Pilot Penmanship (nota anche come Pilot FP-50R), ha lo stesso alimentatore e pennino delle 78G e delle Prera, Plumix, etc. ma ha il pennino tratto EF a differenza delle altre che arrivano solo al tratto F.
L'inchiostro è altrettanto importante se intendi usare la carta tipo fotocopia. Pessimi per questo utilizzo sono Aurora nero, Herbin perle noire, Skrip nero, e altri inchiostri fluidi, che spandono allargando il tratto e inficiando la sottigliezza della punta del pennino. Ti consiglio di usare un inchiostro economico Pilot - ottimo e resistente all'acqua il Pilot delle cartucce e quello dei flaconi economici Pilot Namiki, ottimo anche il Pelikan 4001 Brilliant Black. Non spiumano nemmeno sulla carta economica, non trapassano da parte a parte il foglio, effetto trasparenza non visibile. La Penmanship non ha la clip, ma in compenso il piccolo cappuccio si incastra in cima alla penna in modo molto stabile e non c'è rischio di perderlo.
La penna costa meno di 12 euro, inclusa spedizione, dal Giappone.

Che più sottile non si può

Inviato: martedì 4 agosto 2015, 17:59
da moonchild96
Grazie Daniela! Questa penna non la conoscevo proprio. Ottimi i consigli sull'inchiostro! Li sto già mettendo in atto ora che uso un fine Fpr sulla Dollar sul lato secco e la differenza si nota.
Vista la mia solita "fortuna" con le penne economiche non mi resta che sperare che non gratti troppo :)

Che più sottile non si può

Inviato: martedì 4 agosto 2015, 18:35
da Irishtales
Figurati ;)
Con i tratti extra-fini sei sempre un po' a rischio, ma dopo un po' di rodaggio vedrai che il pennino diventerà scorrevole e non ne potrai più fare a meno. Specialmente se fai studi scientifici.
Se mi chiedono un consiglio per i tratti EF (ma davvero molto molto EF) non posso che consigliare questa penna perchè di tutte - e sono tante - quelle in commercio con tratto EF che ho provato, è quella più economica e con il tratto più sottile.
E' spartana, non aspettarti la bellezza di una Twsbi o di una Pelikan, per restare sulle trasparenti, ma è ben costruita e se il design non ti piace puoi sempre sostituire il pennino della 78G con quello della Penmanship.
Non ho provato le Sailor scolastiche, ma ne parlano molto bene e forse i loro pennini EF sono comparabili con quello delle FR-50R (forse).

Che più sottile non si può

Inviato: sabato 8 agosto 2015, 12:12
da moonchild96
Vado a fare Psicologia, quindi diciamo che l'ef non è una necessità primaria, ma affascinandomi in questo periodo i tratti particolarmente sottili, da usare per qualche appunto isolato, credo che la Penmanship faccia per me. L'estetica per questo non è un problema… certo che se ci dovessi scrivere tutti i giorni… xD
In ogni caso ti (vi) aggiornerò non appena mi arriverà ^^