Pagina 1 di 1

Ritrovamenti Aurora

Inviato: domenica 19 luglio 2015, 18:28
da Labhras
Ho trovato queste due stilografiche Aurora - la prima dovrebbe essere una Marco Polo, almeno da quanto ho visto girando per il forum, la seconda è ignota...
Aurora Marco Polo
Aurora Marco Polo
20150718_200846.jpg (1.95 MiB) Visto 2683 volte
Per la Marco Polo ho letto pareri contrastanti su uso di converter e cartucce - avendo un converter Parker, potrebbe andare bene o causerebbe problemi?
Aurora da identificare
Aurora da identificare
20150718_200404.jpg (2.66 MiB) Visto 2683 volte
20150718_200504.jpg
20150718_200504.jpg (2.56 MiB) Visto 2683 volte

Ritrovamenti Aurora

Inviato: domenica 19 luglio 2015, 18:40
da maxpop 55
Dovrebbe essere un Aurora ipsilon dorata

Ritrovamenti Aurora

Inviato: domenica 19 luglio 2015, 18:59
da varyar
La seconda mi sembra una Idea, un modello che credo non sia più in produzione. Penna economica, ma robusta e affidabile.

Ritrovamenti Aurora

Inviato: domenica 19 luglio 2015, 19:04
da maxpop 55
Si ha ragione varyar, mi sono sbagliato perché montano lo stesso pennino e stesso puntale, ma il resto è diverso. :oops:

Ritrovamenti Aurora

Inviato: domenica 19 luglio 2015, 19:30
da varyar
maxpop 55 ha scritto:Si ha ragione varyar, mi sono sbagliato perché montano lo stesso pennino e stesso puntale, ma il resto è diverso. :oops:
Figurati Max, guardando solo la sezione avrei detto anch'io che fosse una Ipsilon.
Mi è saltata all'occhio subito perché ne ho una identica, che in realtà ho ceduto a mia moglie perché era un tratto Medio, mentre io preferisco il Fine (e anche perché non mi esalta molto la linea del cappuccio): la qualità di scrittura è comunque indiscutibile.
Tra parentesi su questa penna montiamo quasi sempre cartucce Lamy, cosa che se non ricordo male non mi riusciva con la Marco Polo.

Ritrovamenti Aurora

Inviato: domenica 19 luglio 2015, 19:54
da maxpop 55
Io ho una ipsilon che uso sempre, anche se ferma per due mesi non perde un colpo, mai false partenze, a differenza tua io uso sempre pennino M.
Uso cartucce ParKer, vanno una meraviglia durano tanto ed hanno la riserva, non le compro ricarico sempre la stessa con inchiostro Aurora Black. :thumbup:

Ritrovamenti Aurora

Inviato: domenica 19 luglio 2015, 20:20
da Labhras
Grazie mille ad entrambi per l'aiuto :)

L'Aurora Idea ha pennino M, per quanto riguarda la Marco Polo suppongo sia M, anche se non v'è indicazione.
Per quanto riguarda il flusso di inchiostro, generalmente è magro o abbondante? Ho un Waterman Black che sto usando per la mia Vector dal flusso molto magro, vorrei capire se posso usarlo anche per queste penne.

Come metodo, secondo voi - converter Parker o cartuccia caricata a siringa? :)

Ritrovamenti Aurora

Inviato: domenica 19 luglio 2015, 20:42
da maxpop 55
Per l'inchiostro devi solo provare, dipende dal flusso delle penne.
Prima di comprare il converter controlla se va bene nella penna, a vote un millimetro in più del converter rispetto alla cartuccia possono spaccare il fusto, a me è capitato montando un converter originale sheffer su una PFM.

Ritrovamenti Aurora

Inviato: domenica 19 luglio 2015, 21:36
da vikingo60
La seconda è proprio una Idea,penna economica che ebbe molto successo e che credo ormai fuori produzione.
Andava benissimo,tranne una serie costruita in materiale antiscivolo che tendeva a sciogliersi spontaneamente in poco tempo,prontamente ritirata dal commercio da Aurora.

Re: Ritrovamenti Aurora

Inviato: domenica 23 agosto 2015, 12:04
da Labhras
Buongiorno a tutti
Dopo aver ripulito le penne e provato con il converter Parker che ho al momento, l'Aurora Idea è partita subito - salvo qualche occasionale skip nella scrittura, e il converter che credo sia di qualche millimetro troppo lungo per un fit perfetto, non sembra avere problemi. Il flusso sembrava abbastanza abbondante inizialmente, ma si è "ridotto" al medio del pennino - come inchiostro uso un nero Waterman.

Il problema è con le Marco Polo - con una il converter è troppo largo e quindi non si può chiudere la penna, mentre nella seconda entra senza difficoltà. Purtroppo entrambe non scrivono, anche immergendo il pennino nell'inchiostro per "riavviare" la penna non serve a niente. Suppongo che sia un problema del converter? Proverò appena possibile a comprare delle cartucce Aurora per verificare, ma nel frattempo volevo sentire le vostre opinioni al riguardo.

Re: Ritrovamenti Aurora

Inviato: domenica 23 agosto 2015, 14:46
da piccardi
Labhras ha scritto:Purtroppo entrambe non scrivono, anche immergendo il pennino nell'inchiostro per "riavviare" la penna non serve a niente. Suppongo che sia un problema del converter? Proverò appena possibile a comprare delle cartucce Aurora per verificare, ma nel frattempo volevo sentire le vostre opinioni al riguardo.
Ma il converter ci sta nella penna o non fa proprio contatto? Perché potrebbe anche essere un problema di intasamento. Hai seguito le istruzioni di questa pagina?

http://www.fountainpen.it/Lavaggio

Simone

Re: Ritrovamenti Aurora

Inviato: domenica 23 agosto 2015, 19:41
da Pettirosso
Scusa, devo essermene perso un pezzo: ma quante Aurora hai?
* Idea: o.k., funziona bene con il converter Parker;
* Marco Polo: ne hai 1 o 2? Comunque, il converter Parker (come quello Aurora, sia standard che trick-track) non entra nella Marco Polo: l'unica soluzione sono le cartucce (Parker o Aurora, forse anche Lamy, ma su queste ultime non ti posso dare la certezza).
Ha comunque perfettamente ragione Piccardi: prima di tutto radicale pulizia dell'alimentatore.

Ritrovamenti Aurora

Inviato: giovedì 23 marzo 2017, 16:44
da gionni
vikingo60 ha scritto:La seconda è proprio una Idea,penna economica che ebbe molto successo e che credo ormai fuori produzione.
Andava benissimo,tranne una serie costruita in materiale antiscivolo che tendeva a sciogliersi spontaneamente in poco tempo,prontamente ritirata dal commercio da Aurora.
Io ne ho una. Il rivestimento antiscivolo decomposto e appiccicoso era veramente disgustoso: l'ho lavato via con acqua e detersivo ed è apparsa una bella e semplice superficie liscia. La penna scrive benissimo, anche se è di fattura economica.
Ciao. Gionni