Scorrevolezza Pennini Pelikan: Acciaio vs Oro

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Scorrevolezza Pennini Pelikan: Acciaio vs Oro

Messaggio da Alexander »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per risolvere un problema che mi assilla da un pezzo.
Con la mia prima stilografica "seria", una Sailor Professional Gear Slim (Sapporo) pennino F, mi sono abituato fin troppo bene ad una scrittura fine ed estremamente precisa e scorrevole (a parte una leggerissima sensazione di impuntamento, a volte, a seconda della carta utilizzata)..

Quando mi hanno regalato una Pelikan M200, dopo l'iniziale gioia per un modello esteticamente più originale (è quella verde marmorizzato) e con caricamento a stantuffo, ho dovuto ahimé notare che il pennino F in acciaio aveva ben poco da condividere con quello della Sailor.
A parte il tratto più robusto (per chi non l'avesse capito prediligo il "vero" fine!), il problema più grave è la scorrevolezza..
Infatti scrivendo a velocità normale saltano pezzi di lettere!!
Per intenderci: quando faccio la prova dei ghirigori consecutivi, tutta la parte inferiore salta regolarmente.
Ed il problema non cambia nonostante gli inchiostri abbastanza fluidi (ho usato Parker QuinK e Montblanc).

Leggendo su questo forum il topic sull'intercambiabilità dei pennini viewtopic.php?f=8&t=278 mi è venuto il desiderio di sostituire, appunto, il pennino in acciaio con quello in oro 14k della M400, ma di dimensione Extra Fine, in modo da soddisfare la mia predilezione per il tratto netto e sottile, e auspicando (data la punta rodiata e levigata) una scorrevolezza che, quantomeno, mi consenta di non perdere pezzi di lettere qua e là..

Secondo voi.. ne vale la pena? Cambierà qualcosa? Oppure anche il pennino in oro, peraltro più sottile poiché vorrei prendere l'EF, renderà impossibile la scrittura a velocità normale?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Re: Scorrevolezza Pennini Pelikan: Acciaio vs Oro

Messaggio da klapaucius »

Alexander ha scritto:Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per risolvere un problema che mi assilla da un pezzo.
Con la mia prima stilografica "seria", una Sailor Professional Gear Slim (Sapporo) pennino F, mi sono abituato fin troppo bene ad una scrittura fine ed estremamente precisa e scorrevole (a parte una leggerissima sensazione di impuntamento, a volte, a seconda della carta utilizzata)..

Quando mi hanno regalato una Pelikan M200, dopo l'iniziale gioia per un modello esteticamente più originale (è quella verde marmorizzato) e con caricamento a stantuffo, ho dovuto ahimé notare che il pennino F in acciaio aveva ben poco da condividere con quello della Sailor.
A parte il tratto più robusto (per chi non l'avesse capito prediligo il "vero" fine!), il problema più grave è la scorrevolezza..
Infatti scrivendo a velocità normale saltano pezzi di lettere!!
Per intenderci: quando faccio la prova dei ghirigori consecutivi, tutta la parte inferiore salta regolarmente.
Ed il problema non cambia nonostante gli inchiostri abbastanza fluidi (ho usato Parker QuinK e Montblanc).

Leggendo su questo forum il topic sull'intercambiabilità dei pennini viewtopic.php?f=8&t=278 mi è venuto il desiderio di sostituire, appunto, il pennino in acciaio con quello in oro 14k della M400, ma di dimensione Extra Fine, in modo da soddisfare la mia predilezione per il tratto netto e sottile, e auspicando (data la punta rodiata e levigata) una scorrevolezza che, quantomeno, mi consenta di non perdere pezzi di lettere qua e là..

Secondo voi.. ne vale la pena? Cambierà qualcosa? Oppure anche il pennino in oro, peraltro più sottile poiché vorrei prendere l'EF, renderà impossibile la scrittura a velocità normale?
Io continuo a pensare che la scorrevolezza di un pennino non dipenda dal fatto che sia d'acciaio o di oro, soprattutto se parliamo di pennini nuovi. Molto più probabilmente si tratta di un semplice difetto di fabbrica, non tutti i pennini escono perfettamente levigati e in genere basta un intervento da poco per smussare la parte che gratta, con un'opportuna carta.

Ma tu parli di una penna che salta e questo mi pare più un problema di flusso, che potrebbe dipendere dalle alette troppo strette, o dal cosidetto baby-bottom (che affligge alcuni pennini nuovi di zecca). Tutte cose che comunque possono essere risolte senza necessariamente cambiare il pennino.

Poi, detto questo, se preferisci comunque un pennino d'oro e più fine è un altro discorso.

Ma da una penna nuova io mi aspetto che funzioni subito, ed eventualmente di poter ricorrere all'assistenza del produttore, non di dover comprare un pennino nuovo (e se per caso fosse difettoso anche quello?).
Giuseppe
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

In effetti tempo addietro scrissi che la Pelikan M 200 presenta il vantaggio,rispetto alla M 150,di poter montare il pennino in oro 14 K/585 della M 400;le due penne hanno uguali dimensioni.Ma qui mi trovo totalmente d'accordo con Giuseppe:una penna nuova deve scrivere bene da subito.Fermo restando che secondo alcuni il pennino F non sarebbe adatto a chi ha una scrittura veloce e tratti ampi,ma su questo si potrebbe discutere,poichè le giapponesi assicurano molta scorrevolezza anche con i pennini F.In effetti i pennini F europei non sono il massimo,e quelli Pelikan e Montblanc,tratto a parte,sono sicuramente i migliori quanto a scorrevolezza.
Come diceva anche Giuseppe,il tuo potrebbe essere più un problema di flusso dovuto all'alimentatore (non conosco il significato dell'altro termine inglese;se qualcuno me lo spiega gliene sono grato).Il fatto è che i pennini Pelikan vengono venduti insieme all'alimentatore,per cui cambiare solo quest'ultimo smontandolo dal pennino non credo sia possibile.Consiglierei,prima di spendere una cifra considerevole per un pennino in oro,di acquistarne un altro uguale al precedente (si tratta di pochi Euro) per vedere se presenta lo stesso difetto.E' importante poi sapere quale inchiostro usi e di quale colore,perchè da studi condotti da alcuni di noi,la maggior parte degli inchiostri neri,a partire dal Pelikan 4001,presentano grossi problemi di densità che rende tutto più difficile e potrebbe almeno in parte giustificare il tuo problema.Ho letto che usi il Montblanc,famoso per i "salti di tratto";ma se il problema si presenta anche con il Parker Quink,potrebbe dipendere dall'alimentatore.Ad ogni modo se la penna è in garanzia converrebbe mandarla in assistenza,considerando però che i tempi per la restituzione sono molto lunghi,da quando la Pelikan ha spostato tutta l'assistenza in Germania.
Cordiali saluti
Alessandro
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

Quansi sicuramente il problema è dato da un disallineamento delle punte del pennino. Prova a controllare con una lente se sono allineate e successivamente premi su una superficie rigida l'aletta non allineata. Succede spessissimo con i pelikan nuovi in acciaio.
Per Alessandro: il BABY BOTTOM (letteralmente culetto di bambino) è l'eccessiva convessità del pennino nella parte che tocca la carta, riducendo così l'area di contatto e quindi facendo a volte saltare il tratto.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Dany1974 ha scritto:Quansi sicuramente il problema è dato da un disallineamento delle punte del pennino. Prova a controllare con una lente se sono allineate e successivamente premi su una superficie rigida l'aletta non allineata. Succede spessissimo con i pelikan nuovi in acciaio.
Per Alessandro: il BABY BOTTOM (letteralmente culetto di bambino) è l'eccessiva convessità del pennino nella parte che tocca la carta, riducendo così l'area di contatto e quindi facendo a volte saltare il tratto.
Grazie Daniele per la tua gentilezza:purtroppo non conosco l'inglese e mi accorgo che ormai la maggior parte di voi lo usa correntemente.Ti sarei grato anche se mi traducessi le voci relative alle tue prove sugli inchiostri,(tipo Feathering,Bleed Trough ed altro)molto interessanti.
Cordiali saluti
Alessandro
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

E' vero che il flusso irregolare è cosa diversa dalla scarsa scorrevolezza, non necessariamente l'uno implica l'altra, e che perciò se una penna scorre liscia ma scrive incostantemente potrebbe essere un problema di alimentatore, ma non è detto...

Quello che mi sembra strano è che parli di una certa regolarità nei salti (ad esempio dice che saltano le parti inferiori dei ghirigori) per cui tendevo ad escludere che fosse un problema di alimentatore, ma un difetto del pennino. In genere un pennino difettoso salta in modo evidente in certi movimenti e non in altri. Se poi in questo caso sente anche difetti di scorrevolezza allora direi che è proprio il pennino a non essere perfetto.

p.s.:
chiedo scusa per l'inglese, in realtà contavo più di rimandare all'apposita immagine che alla definizione, ma forse in giro ce ne sono di più esplicative.
Giuseppe
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin

Messaggio da Daniele »

vikingo60 ha scritto:
Dany1974 ha scritto:Quansi sicuramente il problema è dato da un disallineamento delle punte del pennino. Prova a controllare con una lente se sono allineate e successivamente premi su una superficie rigida l'aletta non allineata. Succede spessissimo con i pelikan nuovi in acciaio.
Grazie Daniele per la tua gentilezza:purtroppo non conosco l'inglese e mi accorgo che ormai la maggior parte di voi lo usa correntemente.Ti sarei grato anche se mi traducessi le voci relative alle tue prove sugli inchiostri,(tipo Feathering,Bleed Trough ed altro)molto interessanti.
Cordiali saluti
Ciao Alessandro. Nel primo post della sezione inchiostri, a cura di giacomodelbianco, sono spiegati molto bene i termini inglesi sul comportamento degli inchiostri. Purtroppo frequentando molto il fountain pen network a volte mi viene piú facile spiegare le cose con i termini inglesi che con quelli italiani...
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Alexander
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Alexander »

Quante risposte, grazie a tutti per il supporto!
Per completezza: il Parker quink utilizzato è blu.
Rintraccio una lente d'ingrandimento e vedo se è un problema di allineamento.
In ogni caso mi pare di capire che è un problema del singolo pennino, non della fattura dei prodotti Pelikan, quindi comunque, sostituendo il pennino con un altro (che si auspica non difettoso!), anche in acciaio, il problema dovrebbe cessare.

Ad ogni modo, prima o poi vorrei comunque montare il pennino in oro (decisamente più bello e "importante", anche per la cesellatura!): quello Extra Fine in oro della Pelikan è adatto ad una scrittura veloce? Non dico veloce "per firmare", ma per "prendere appunti velocemente".
O. Wilde
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

Alexander ha scritto:Quante risposte, grazie a tutti per il supporto!
Per completezza: il Parker quink utilizzato è blu.
Rintraccio una lente d'ingrandimento e vedo se è un problema di allineamento.
In ogni caso mi pare di capire che è un problema del singolo pennino, non della fattura dei prodotti Pelikan, quindi comunque, sostituendo il pennino con un altro (che si auspica non difettoso!), anche in acciaio, il problema dovrebbe cessare.

Beh sì, un pennino che saltella nello scrivere non è un "problema" di poco conto, non è una caratteristica tipica dei prodotti di una casa (almeno non dovrebbe esserlo!): è un pennino che è venuto male.
Ad ogni modo, prima o poi vorrei comunque montare il pennino in oro (decisamente più bello e "importante", anche per la cesellatura!): quello Extra Fine in oro della Pelikan è adatto ad una scrittura veloce? Non dico veloce "per firmare", ma per "prendere appunti velocemente".
Ma guarda... io direi proprio di sì. In realtà non ho esperienza con gli EF in oro, ma se con la mia M150 non mi trovo bene a prendere appunti velocemente non è per l'eccessiva finezza o ruvidità del pennino, né perché perde colpi, ma semmai perché ha un tratto un po' troppo grosso, per me. E per scrivere veloce io ho bisogno di un tratto fine, perché altrimenti scrivo in maniera illeggibile.

Per questo motivo non mi preoccuperei tanto della scarsa scorrevolezza o dello scarso flusso, che ripeto, non sono caratteristiche delle Pelikan.
Giuseppe
ghostrider
Snorkel
Snorkel

Messaggio da ghostrider »

Ciao, ti parlo da possessore della sorellina minore M151 con pennino F. Io ho sempre e solo usato quel pennino e non ho mai avuto alcun problema di salti, anzi il flusso è molto abbondante. Se l'hai appena ricevuta fatti cambiare in garanzia il pennino perché sicuramente è diffettoso.

Per quanto riguarda la scorrevolezza, so che le giapponesi sono iperscorrevoli, però anche il mio pennino F non scherza.

Domenico
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Alexander ha scritto:
La mia unica esperienza, ma risalente a 20 anni fa, con un extrafine Pelikan, potrei senz'altro definirla al limite del disastrosa. Era montato su una 400 (la mia prima stilografica, tra l'altro) riedizione degli anni '90 e grattava paurosamente. Può anche essere che le cose siano migliorate nel frattempo, ma non ci conterei troppo, i fini europei sono ancora lontani anni luce dai giapponesi, sia per scorrevolezza che per spessore del tratto.

Sto preparando un po' di prove comparative, appena ho finito inizierò a pubblicare un po' di informazioni.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Alexander
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Alexander »

Grazie ragazzi, siete preziosi.. Osservando con la lente il pennino non ho notato un disallineamento, però effettivamente era un po' troppo curvato verso l'interno, ho premuto leggermente su una superficie rigida ed ora, provato per intinzione, sembra che il problema si sia risolto!!

Resta sempre il dubbio per l'Extra Fine in oro, avevo letto in un altro post della terribile esperienza del nostro web-master con un EF Pelikan tempo addietro, però altri mi parlavano di un ottima scorrevolezza dovuta al flusso abbondante.
Il mio rivenditore di fiducia non ha EF in negozio da farmi provare (tra l'altro è un patito dei Broad..!!) quindi si dovrebbe ordinare appositamente.. e se poi grattasse? :roll:
O. Wilde
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Alexander ha scritto:Resta sempre il dubbio per l'Extra Fine in oro, avevo letto in un altro post della terribile esperienza del nostro web-master con un EF Pelikan tempo addietro, però altri mi parlavano di un ottima scorrevolezza dovuta al flusso abbondante.
Il mio rivenditore di fiducia non ha EF in negozio da farmi provare (tra l'altro è un patito dei Broad..!!) quindi si dovrebbe ordinare appositamente.. e se poi grattasse? :roll:
E' possibilissimo che sia migliorato, ma tieni conto che per forza di cose flusso abbondante => tratto allargato. Aumentare il flusso è un metodo semplice per migliorare la scorrevolezza senza investire troppo sulla lavorazione del pennino.

Il flusso abbondante è incompatibile con la scrittura fine, deve arrivare il flusso di inchiostro giusto, ed è quello che rende molto più difficile fare dei fini scorrevoli e che scrivano davvero fine.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Alexander
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Alexander »

Già infatti è proprio per questo motivo che preferisco di gran lunga il tratto della mia Sailor, fine e soprattutto netto.. anche se a volte un pochino gratta, ma dipende dalla carta..
O. Wilde
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin

Messaggio da Daniele »

piccardi ha scritto:
Alexander ha scritto:Resta sempre il dubbio per l'Extra Fine in oro, avevo letto in un altro post della terribile esperienza del nostro web-master con un EF Pelikan tempo addietro, però altri mi parlavano di un ottima scorrevolezza dovuta al flusso abbondante.
E' possibilissimo che sia migliorato, ma tieni conto che per forza di cose flusso abbondante => tratto allargato. Aumentare il flusso è un metodo semplice per migliorare la scorrevolezza senza investire troppo sulla lavorazione del pennino.

Il flusso abbondante è incompatibile con la scrittura fine, deve arrivare il flusso di inchiostro giusto, ed è quello che rende molto più difficile fare dei fini scorrevoli e che scrivano davvero fine.

Simone
Aggiungerei che l'inchiostro è forse l'elemento più importante. Dopodichè per importanza viene la carta: se scrivessimo sulla carta igienica hai voglia a cercare il tratto fine.
Usando la carta giusta (poco assorbente) ed il piccolo trucco di aggiungere un pò di acqua distillata all'inchiostro per limitare il fenomeno del feathering, e quindi, non far allargare il tratto.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”