Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Che libro state leggendo?
Rilettura pomeridiana
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker 25
- Il mio inchiostro preferito: Tutti
Io uccido:
tremendo nelle descrizioni, addirittura con citazione di marche tipo "la penna BIC", "l'accendino Cartier" etc etc
Peccato perché la trama non era male
Come profuma e come è bella la carta su cui stampa Sellerio.....
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Sono riuscita a leggere un altro libro di Faletti, "Fuori da un evidente destino".
Trama intrigante, anche se il finale non mi ha convinto.
Però è stata una sofferenza, sempre a causa del suo inserire descrizioni prolisse e troppe similitudini.
Un peccato, perché secondo me Faletti era un uomo geniale e di talento.
Ho avuto l'impressione, magari mi sbaglio, che temesse di non essere all'altezza o di non essere preso sul serio a causa della sua carriera come comico, e che quindi appesantisse la sua prosa per cercare uno "spessore letterario".
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Regola vorrebbe:
1) biblioteche in regno resinoso;
2) sportelli con serrature e con retine al posto dei vetri.
Almeno io i “fondi antichi” li ricordo così.
Quale metodo usate per la catologazione dei libri (ieri stavo ricomprando la retorica di Aristotele ma non mi ricordavo se avevo o no la costituzione degli ateniesi: sto invecchiando ...)
Grazie dei suggerimenti.
Cordialità
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
Aimè nessuna catalogazione e quindi a volte è come non averli sono anni che riprometto di metterci mano ma - al momento - vince la mia pigrizia
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker 25
- Il mio inchiostro preferito: Tutti
Quale metodo usate per la catologazione dei libri (ieri stavo ricomprando la retorica di Aristotele ma non mi ricordavo se avevo o no la costituzione degli ateniesi: sto invecchiando ...)
Nulla, niente metodo, ci ho provato varie volte ma per me è praticamente impossibile...i libri poi li ritrovo a occhio.
A volte anche io compro doppio comunque
Nulla, niente metodo, ci ho provato varie volte ma per me è praticamente impossibile...i libri poi li ritrovo a occhio.
A volte anche io compro doppio comunque
Io invece ho pensato che, almeno nel primo libro, avesse seguito in maniera un po' troppo pedissequa quello che viene insegnato nei vari corsi di scrittura creativaEsme ha scritto: ↑domenica 7 maggio 2023, 19:08 Sono riuscita a leggere un altro libro di Faletti, "Fuori da un evidente destino".
Trama intrigante, anche se il finale non mi ha convinto.
Però è stata una sofferenza, sempre a causa del suo inserire descrizioni prolisse e troppe similitudini.
Un peccato, perché secondo me Faletti era un uomo geniale e di talento.
Ho avuto l'impressione, magari mi sbaglio, che temesse di non essere all'altezza o di non essere preso sul serio a causa della sua carriera come comico, e che quindi appesantisse la sua prosa per cercare uno "spessore letterario".
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Puó essere.
Ma un editor?
Ma un editor?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
- Ste003
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Lady Frankenpen
- Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
Mi piacciono le librerie in legno resinoso tutte ordinate, pregne di odore di carta e luce soffusa, come nei film o nelle biblioteche antiche, ma spesso la realtà è fatta da scatole di cartone piene di cose che non hai conservato tu, ma ti hanno lasciato come rogna da smaltire, dopo essere state per almeno 80 anni dentro una cantina buia ed umida in compagnia del topo dell’uva fragola e di chi sa cos’altro…
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Niels Bohr
Il guaio è quando cominci a mettere i libri “di piatto” e ti si abbassa la vista tanto da non poter leggere i titoli messi troppo in alto. Io risolvo alzando il braccio e fotografando con il telefono. Sistemucci da vecchietti.Ste003 ha scritto: ↑domenica 7 maggio 2023, 20:10Mi piacciono le librerie in legno resinoso tutte ordinate, pregne di odore di carta e luce soffusa, come nei film o nelle biblioteche antiche, ma spesso la realtà è fatta da scatole di cartone piene di cose che non hai conservato tu, ma ti hanno lasciato come rogna da smaltire, dopo essere state per almeno 80 anni dentro una cantina buia ed umida in compagnia del topo dell’uva fragola e di chi sa cos’altro…
Ma la soluzione del problema dovrebbe essere quella di dedicare scaffali interi a una materia (ad esempio: tutti gli scaffali della prima colonna della biblioteca alla storia)
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
Il mio vero problema è che ho scaffalature profonde con almeno tre strati quindi con la fotocamera riprenderei solo il primoPolemarco ha scritto: ↑lunedì 8 maggio 2023, 14:17Il guaio è quando cominci a mettere i libri “di piatto” e ti si abbassa la vista tanto da non poter leggere i titoli messi troppo in alto. Io risolvo alzando il braccio e fotografando con il telefono. Sistemucci da vecchietti.Ste003 ha scritto: ↑domenica 7 maggio 2023, 20:10
Mi piacciono le librerie in legno resinoso tutte ordinate, pregne di odore di carta e luce soffusa, come nei film o nelle biblioteche antiche, ma spesso la realtà è fatta da scatole di cartone piene di cose che non hai conservato tu, ma ti hanno lasciato come rogna da smaltire, dopo essere state per almeno 80 anni dentro una cantina buia ed umida in compagnia del topo dell’uva fragola e di chi sa cos’altro…
Ma la soluzione del problema dovrebbe essere quella di dedicare scaffali interi a una materia (ad esempio: tutti gli scaffali della prima colonna della biblioteca alla storia)
Appena finito di leggere questo agile e bel romanzo.
- Ste003
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Lady Frankenpen
- Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
Questo è messo dritto e non ha neanche odore di muffa! ma non lo leggerò di sicuro!Polemarco ha scritto: ↑lunedì 8 maggio 2023, 14:17Il guaio è quando cominci a mettere i libri “di piatto” e ti si abbassa la vista tanto da non poter leggere i titoli messi troppo in alto. Io risolvo alzando il braccio e fotografando con il telefono. Sistemucci da vecchietti.Ste003 ha scritto: ↑domenica 7 maggio 2023, 20:10
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Niels Bohr
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Mi son scritta un programma per tenere l'inventario, lesana, e nessun libro finisce sugli scaffali (o peggio, nelle scatole in cantina, quando gli scaffali sono finiti) senza che tutti i suoi dati siano stati inseriti (se va bene prendendone buona parte da openlibrary.org, se va male inserendoli prima in openlibrary, in modo che siano usabili per tutti, e poi aggiungendo le parti personali tipo di chi è, chi l'ha regalato, e soprattutto dove si trova).
Però ho due o tre pile mezze lette di libri sui comodini che non sono ancora state inventariate e stanno rischiando di crollare.
In compenso l'altro ieri sono stata brava, e appena mi è entrato in casa Le notti attiche di Aulo Gello l'ho aggiunto all'inventario prima di metterlo sul comodino.
(ci rimarrà a lungo: l'ho preso da leggere alla sera, quando non posso mettermi a leggere romanzi perché altrimenti non vado più a dormire, e mi serve qualcosa di cui leggere solo una pagina o due per volta. e sono due volumi per un totale di qualcosa come 10 cm di spessore, non ricordo quante pagine)
Senza dimenticare "Naturalis Historia" di Plinio il Vecchio (che non ho ma che dovrebbe essere il primo della lista).