Delta Gallery Douè

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Re: Delta Gallery Douè

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto: Credo che dipenda dal fatto che il pennino nuovo prende la "forma" della mano di chi scrive , solo dopo un pò di tempo ;
ma Vikingo e Piccardi sicuramente ci potranno spiegare meglio....
Ci sono molti riparatori professionali che considerano questa cosa sostanzialmente una bufala, nel senso che è vero, ma che il tempo non è un po' ma molto. Ci vuole cioè parecchio tempo (mesi se non anni) perché una eventuale usura della punta abbia un rilevo rispetto a come si impugna la penna. Difficile anche modificare sensibilmente l'orientazione delle punte (specie oggi con i pennini rigidi come chiodi).

Sulle antiche la cosa si manifesta spesso, ma le antiche venivano usate intensamente tutti i giorni,in maniera assai più estesa di quanto si faccia oggi, per cui il risultato è naturale, ma sulle poche nuove che ho francamente non ho visto grosse variazioni non correlate a cambi di inchiostro. Ci possono essere invece variazioni (maggiori se l'equilibrio dell'alimentatore non è perfetto ed il serbatoio è capiente) fra penna piena e vuota per la presenza di più o meno aria nel serbatoio.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

nicolino ha scritto:è in buona compagnia la tua big...
penso che acquisterò una big ma... dorata ha un prezzo caro stefano....
....ma è più bella !!! Poi ora che hai diversi punti di riferimento, comincia ad informarti sui prezzi !!!
stefano
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

nicolino ha scritto:buonasera cari amici,
Il pennino della mia delta gallery sta scrivendo in modo più fluido e scorrevole rispetto alle prime volte. Sembra anche che il flusso di inchiostro sia leggermente aumentato, così da rendere la scrittura più corposa. Tutto questo mi fa solo piacere, perché pur essendo un pennino M, ai primi contatti con la carta si comportava come un F...
A me pare una cosa comune a tutte le penne nuove, cioè dopo qualche giorno di scrittura intensiva i pennini diventano un po' più generosi nel rilascio di inchiostro.
Siete dello stesso parere? Avete avuto esperienze analoghe?
Vi ringrazio.
Stefano
In effetti quando si carica una penna nuova,sono importanti due cose:l'inchiostro deve avere il tempo di raggiungere tutti gli ''interstizi'' dell'alimentatore,e poi il pennino che man mano prende la ''forma'' e il ''verso'' della mano dell'utilizzatore.Motivo,quest'ultimo,per cui le stilografiche non andrebbero mai prestate.
Cordiali saluti
Alessandro
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

nicolino ha scritto:volevo scrivere "ma se la gioca con l'optima. Tu cosa mi consigli? a me piacciono le penne grandi.
L'Aurora Optima te la consiglio proprio:la meccanica è la stessa della 88.Ne feci tempo addietro un'ampia recensione,naturalmente positiva.Quella in resina nera costa sensibilmente meno delle versioni colorate in auroloide,che sono però più leggere.Comunque vale la pena di averla.
Cordiali saluti
Alessandro
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

grazie Alessandro, comunque al di là del modello Aurora sarà la mia prossima penna.
Con cordialità.
Stefano
Stefano
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

nicolino ha scritto:grazie Alessandro, comunque al di là del modello Aurora sarà la mia prossima penna.
Con cordialità.
Stefano
Caro Nicolino,
non ci crederai ma proprio oggi al telefono , Vikingo mi consigliava l' Aurora Optima !!!!!
Ma io ho già la 88 Big !!! :D :D
stefano
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

Che combinazione.....ma io non ho il numero di tel di alessandro.....
Domani decido se optima o big...
Buonanotte.
Stefano
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”