Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Penne essenziali collezione
@Rizzo : mi sfugge ciò che non capisci. Una M800 è l'equivalente di una 146, e la M1000 è l'equivalente della 149. Sono delle stilografiche fatte in resina di buona qualità con pennini rifiniti a mano. Cosa vuoi dippiu? Se spendi 1000 € di 149 non avrai tra le mani una penna che vale 1000€ di materiali. Stessa cosa per qualsiasi altra penna quale che sia il suo costo.
- Rizzo
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Medio
AlexO ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 20:07Dal più famoso dei dizionari della lingua italiana:Rizzo ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 19:53 [...]
C'è dunque, fra una M800 e una 149 mi state dicendo che non c'è nessuna differenza se non, estetica, marchio, materiali ecc...??
Dunque in parole povere...puoi prenderti il borsellino di Gucci e avere il marchio, il lusso e il design. O prenderti il borsellino della Piquadro che ha la stessa funzionalità ma magari non ha il, design, lusso e marchio prestigioso e famoso come quello della Gucci ??
Ciò preso circa ??![]()
Collezionismo
s. m. [der. di collezione]. – Raccolta sistematica di oggetti che offrano un particolare interesse per la storia, per la scienza, per l’arte, o presentino comunque caratteristiche di originalità e ricercatezza (per es., francobolli, autografi, orologi, ex libris, menù, sigilli, etichette, involucri di sigarette, ecc.). Con accezioni specifiche, in psicologia, forma di comportamento determinata, per via prevalentemente irrazionale, dal bisogno di possedere; in psicopatologia, tendenza ossessiva di alcuni malati (schizofrenici, ecc.) alla raccolta dei più disparati oggetti.

(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
-
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Fine
Rizzo ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 19:53C'è dunque, fra una M800 e una 149 mi state dicendo che non c'è nessuna differenza se non, estetica, marchio, materiali ecc...??mastrogigino ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 19:31
Chi compra una MB 146 lo fa per lo status symbol che rappresenta.
Chi compra una Pelikan M800 lo fa perché ne capisce di stilografiche.
![]()
![]()
E adesso pretende le torce e i forconi...![]()
Dunque in parole povere...puoi prenderti il borsellino di Gucci e avere il marchio, il lusso e il design. O prenderti il borsellino della Piquadro che ha la stessa funzionalità ma magari non ha il, design, lusso e marchio prestigioso e famoso come quello della Gucci ??
Ciò preso circa ??![]()
Penso di aver messo abbastanza faccine per far capire che ovviamente stavo scherzando.

Tra una 146 e una M800 l'unica differenza a parte il prezzo è il gusto personale.
A ME la 146 dice poco, è un po' troppo classica e "anonima", il solito sigarozzo nero e oro.
La M800 ha delle versioni che sono una gioia per gli occhi.
Per quanto riguarda la qualità dell'oggetto in sé, i materiali, il blasone della casa, etc sono equivalenti.
-
- Stantuffo
Parlando dei modelli attualmente in commercio.AlexO ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 19:33Nuove o vintage?mastrogigino ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 19:31
![]()
![]()
![]()
- Rizzo
- Pulsante di Fondo
Ok capito, top!mastrogigino ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 20:45Rizzo ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 19:53
C'è dunque, fra una M800 e una 149 mi state dicendo che non c'è nessuna differenza se non, estetica, marchio, materiali ecc...??
Ciò preso circa ??![]()
Penso di aver messo abbastanza faccine per far capire che ovviamente stavo scherzando.![]()
Tra una 146 e una M800 l'unica differenza a parte il prezzo è il gusto personale
A ME la 146 dice poco, è un po' troppo classica e "anonima", il solito sigarozzo nero e oro.
Per quanto riguarda la qualità dell'oggetto in sé, i materiali, il blasone della casa, etc sono equivalenti.
Grazie a tutti e scusate se magari non ho afferrato subito che intendevate e se poteva essere una domanda stupida.
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
-
- Stantuffo
Comunque volendo fare una lista, diciamo che se non avessi problemi di budget, e potendo scegliere solo penne attualmente in commercio, quindi niente vintage, i miei desideri sarebbero i seguenti:
Piccola premessa sul budget, anche se ho scritto "senza problemi " mi limiterei comunque a spendere solo cifre per me "eticamente congrue", ovvero in ogni caso non andrei mai a spendere 1000€ per una penna neanche se fossi milionario.
Piccola premessa sul budget, anche se ho scritto "senza problemi " mi limiterei comunque a spendere solo cifre per me "eticamente congrue", ovvero in ogni caso non andrei mai a spendere 1000€ per una penna neanche se fossi milionario.
- Waterman Carene
- Pilot Custom 742 con pennino FA
- Pelikan M600 souverain livrea Blu/oro
- Pilot Élite e95s
- Kaweco Sport Al piston filler
- Leonardo Momento magico una qualche resina a piacere con pennino CSI su base B
- Platinum Vicoh
- Magna Charta 600 pennino flex
-
- Stantuffo
Ma va, non c'è niente da scusare, tra l'altro io volevo scatenare un po' di flame ma vedo che la mia boutade non ha avuto effetto.Rizzo ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 20:56Ok capito, top!mastrogigino ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 20:45
Penso di aver messo abbastanza faccine per far capire che ovviamente stavo scherzando.![]()
Tra una 146 e una M800 l'unica differenza a parte il prezzo è il gusto personale
Grazie a tutti e scusate se magari non ho afferrato subito che intendevate e se poteva essere una domanda stupida.

- Rizzo
- Pulsante di Fondo
La Kaweco io c'è lomastrogigino ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 21:02 Comunque volendo fare una lista, diciamo che se non avessi problemi di budget, e potendo scegliere solo penne attualmente in commercio, quindi niente vintage, i miei desideri sarebbero i seguenti:
- Waterman Carene
- Pilot Custom 742 con pennino FA
- Pelikan M600 souverain livrea Blu/oro
- Pilot Élite e95s
- Kaweco Sport Al piston filler
- Leonardo Momento magico una qualche resina a piacere con pennino CSI su base B
- Platinum Vicoh
- Magna Charta 600 pennino flex

Consigli sulle differenze M600 vs M800 ?? (La 1000 credo che non la considero, essendo un po’ troppo costosa e per a quanto pare il suo tratto mostruosamente gigante)
In oltre vorrei chiedere una cosa sul pennino della Lamy 2000.
Lo guardato attentamente e, sembra quasi un pennino Italico!
Le punte sembrano quasi piatte! Qualcuno sa farmi più info ??
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
non facciamola troppo complessa (che se scendiamo nel dettaglio del perché e del percome di ogni penna ce n'é da dire a non finire), dicevo che va provata, ma se proprio si deve prenderla al buio (e c'è chi lo fa, stai sicuro), partire da EF/F, poi al limite ci si ragiona, alla peggio si rende.Roland ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 19:07La M1000 è proprio diversa dalle altre Pelikan per via del pennino molto grande, che risulta in parte flessibile e dal flusso abbondante, quindi provarla!
Al buio, partire da EF/F.
Ma manco al buio funziona. La M1000 nasce per avere un flusso iper generoso con tutti i suoi pennoni compreso quello EF, che non potrà mai e poi mai scrivere con un tratto sottile. Insomma l'EF della M1000 equivale a un fine/medio o medio di una penna normale. E la signature pen per eccellenza. Neanche ritagliando l'EF a EEF otterrete un tratto sottile. Non è una penna nata per scrivere trattati di matematica. Se poi la volete violentare per ottenere un pennino UEEF ma guardate al Giappone. Una bella Nakaya con pennino EF e avrete il tratto sottile che tanto desideravate.![]()
-
- Contagocce
domanda fortemente ricorrente (sulla quale non tutti hanno lo stesso parere, ma puoi fare una media)Rizzo ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 17:47 Ho letto che la serie della Pelikan Souverän è paragonabile alla serie Meisterstück della Montblanc.
Vero, o è discutibile ?? Anche perchè i prezzi sono anche abbastanza differenti.
Sto cercando di capire quali sono i modelli più iconici e conosciuti (moderne) dei vari marchi famosi...![]()
Sapete dirmi altri modelli iconici ??
viewtopic.php?t=17788
-
- Contagocce
sopportiamo la tua fame di informazioni ben sapendo che appena sarai sazio scatenerai la fase acquisti dissennati...
(per cui per il tuo bene, ti instilliamo qualche sano dubbio su questo o quello

- Rizzo
- Pulsante di Fondo
Io ti maledico!

(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
-
- Contagocce
no, no, la differenza c'è, anche in come scrivono, che sensazione ti danno in mano, quindi sensazioni tangibili.Rizzo ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 19:53C'è dunque, fra una M800 e una 149 mi state dicendo che non c'è nessuna differenza se non, estetica, marchio, materiali ecc...??mastrogigino ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 19:31
![]()
![]()
E adesso pretende le torce e i forconi...![]()
Ciò preso circa ??![]()
Posto che la qualità è simile (alta) il resto è scelta personale.
Qui però dubbi non riesco ad instillartene... entrambe sono penne da considerare iconiche o perlomeno essenziali, e dare una preferenza non ha senso, sarebbe unicamente personale.
La conclusione è che non puoi non averle tutte e due! Magari una alla volta.

- Rizzo
- Pulsante di Fondo
Haha ok capito!sansenri ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 21:58no, no, la differenza c'è, anche in come scrivono, che sensazione ti danno in mano, quindi sensazioni tangibili.Rizzo ha scritto: ↑lunedì 3 marzo 2025, 19:53
Ciò preso circa ??![]()
Posto che la qualità è simile (alta) il resto è scelta personale.
Qui però dubbi non riesco ad instillartene... entrambe sono penne da considerare iconiche o perlomeno essenziali, e dare una preferenza non ha senso, sarebbe unicamente personale.
La conclusione è che non puoi non averle tutte e due! Magari una alla volta.![]()

La Souverän è molto probabile, anche se dovrei capire meglio se puntare la 600 o la 800.
La 149 è già più difficile, essendo che nuova costa oltre 1000€!
Però in futuro, magari come regalo speciale ecc…non lo posso escludere del tutto!
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
- Tisbacker
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
- Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Il blasone proprio no

quello è tutto per Montblanc se per blasone intendiamo la definizione Treccani
“popolare: termine che traduce l’espressione fr. blason populaire”
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana