Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Degli alimentatori in ebanite in generale

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da piccardi »

RisottoPensa ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 20:22 Sì l'adsorbimento è l'assorbenza alla superficie
( Tipo il gel silica degli alimenti e oggetti delicati )
No, l'assorbimento è assorbimento nel materiale. Su una superficie al più c'è una aderenza. Poi se vuoi ridefinire le parole fai pure, ma a questo punto chiamiamo ebanite la spugna.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3882
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Esme »

Mir70 ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 23:04 Ritengo (intuitivamente) che la maggiore dimensione del canale possa permettere anche un maggior afflusso di inchiostro al pennino.
Beh, gli alimentatori più vecchi avevano un canale di Panama per permettere l'afflusso di inchiostri-morchia, e usandoli con inchiostri moderni spesso sono fontane. :)

Però c'è anche da considerare che quando hanno canali molto ampi, in genere servono anche per il passaggio dell'aria. Anche per questo sono bi-tripartiti.
Quando invece c'è un canale apposito per l'aria, sul retro, come su quelli in ABS, i canali possono essere più sottili.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1133
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Mir70 »

Esme ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 23:16 Però c'è anche da considerare che quando hanno canali molto ampi, in genere servono anche per il passaggio dell'aria. Anche per questo sono bi-tripartiti.
Si, ma una volta entrata l’aria nel serbatoio per compensare la pressione interna con quella ambiente, c’è un lasso di tempo nel quale il canale è impegnato solo per il passaggio dell’inchiostro . Vedila come una strada ad una corsia a senso unico alternato.
Quando poi la diminuzione del volume di inchiostro crea la piccola depressione all’interno del serbatoio , allora viene risucchiata nuovamente aria dall’esterno , e avanti così.

Per due/tre canali è possibile ipotizzare che vi sia un canale privilegiato per il passaggio dell’inchiostro ed uno per l’aria. Quindi il flusso di inchiostro dovrebbe essere ancora maggiore .
Mirko
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1133
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Mir70 »

Esme ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 23:16 Beh, gli alimentatori più vecchi avevano un canale di Panama per permettere l'afflusso di inchiostri-morchia, e usandoli con inchiostri moderni spesso sono fontane. :)
Stretto di Gibilterra con canale di Panama e canale di Suez. Eppure l'accoppiata di questo conduttore con il suo pennino ha un flusso "misurato" ed assolutamente costante durante tutta la scrittura. Perfino ad inchiostro quasi terminato non si osserva quell'eccesso di flusso tipico nell'uso dei riempimenti a sacchetto. E non ha neanche il compensatore.


Stretti - 1.jpeg
Mirko
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3882
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Esme »

Mir70 ha scritto: lunedì 5 agosto 2024, 0:21 Eppure l'accoppiata di questo conduttore con il suo pennino ha un flusso "misurato"
Per cui e controintuitivamente non sempre la larghezza e il numero dei canali si associa a un flusso abbondante.
Mir70 ha scritto: lunedì 5 agosto 2024, 0:11 Vedila come una strada ad una corsia a senso unico alternato.
Vero, ma c'è comunque una interferenza di portata nel tempo, che nei conduttori con canali d'aria separati viene gestita meglio.
Poi in realtà bisogna anche vedere se c'è comunque passaggio d'aria dal colletto, nelle penne vintage ad esempio è un fattore spesso rilevante.

Nel tempo mi sono imbattuta in alcuni lavori universitari in cui si cercava di calcolare la dinamica dei fluidi di un alimentatore.
Calcoli troppo sofisticati per una grezza ingegnera edile... :lol:
Ma più che altro con una quantità rilevante di semplificazioni e approssimazioni, perché il sistema penna non è per nulla facile.

Basandomi solo sull'esperienza empirica, allargando i canali si ottiene quasi sempre un maggiore afflusso di inchiostro, però prendendo due alimentatori differenti non è sempre detto che quello con i canali più larghi sia quello con maggiore afflusso.
Mir70 ha scritto: lunedì 5 agosto 2024, 0:11 Per due/tre canali è possibile ipotizzare che vi sia un canale privilegiato per il passaggio dell’inchiostro ed uno per l’aria. Quindi il flusso di inchiostro dovrebbe essere ancora maggiore .
Sì, a volte uno dei canali ha anche un percorso leggermente differente, e quello identifica il canale per l'aria.
Però i conduttori in ABS fatti come si deve, hanno un sistema di compensazione dell'aria molto sofisticato, ed è per questo che si possono permettere canali sottilissimi.

Ti do ragione sul fatto che molto spesso i conduttori in ebanite hanno canali molto ampi e profondi, e quindi accolgono una portata di flusso maggiore. Ma i conduttori in ABS (o quelli particolari in ebanite) possono essere "abbondanti" in altro modo.

Non sono sicura di essere stata chiara nello spiegare quello che intendo... 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1133
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Mir70 »

E' chiaro Esme :D

Quello che intendevo dire, forse con un pensiero un poco troppo semplicistico , è che generalmente gli alimentatori in ebanite (vecchi e nuovi) hanno il canale più grande , facilitando il flusso di inchiostro al pennino e rendendolo più pronto alla scrittura. Tutto qua...

Poi ci sono ottimi alimentatori in ABS e personalmente non ho preferenze tra "plastica" ed ebanite.
Mirko
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3882
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Esme »

Mir70 ha scritto: lunedì 5 agosto 2024, 13:08E' chiaro Esme
Meno male... :lol:
Mir70 ha scritto: lunedì 5 agosto 2024, 13:08 e rendendolo più pronto alla scrittura
Ah, ok. Sì, penso proprio di sì. Invece io avevo capito stessi facendo un discorso diverso... :oops:
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Roland »

Attenzione però a usare come unico metro di paragone la profondità del canale negli alimentatori in ebanite. Il canale è profondo perché ci passa sia l'inchiostro che l'aria. A parità di flusso d'inchiostro è possibile fare un sistema in cui i canali per l'aria siano fisicamente diversi da quello per l'inchiostro. E pertanto il canale per l'inchiostro non dovrà essere necessariamente così profondo come nel sistema a canale condiviso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”