Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Mercatini delle pulci, la caccia al pezzo, a prezzo

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

ciro ha scritto:Io di solito quando sto di fronte alla bancarella e contratto col rivenditore i difetti me li invento, altro che sorpresa a casa. :lol:
Fortunatamente non frequentiamo più gli stessi mercatini, altrimenti dovremmo stare molto attenti, ci fregheresti tutte le penne sotto gli occhi. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da ciro »

maxpop 55 ha scritto:
ciro ha scritto:Io di solito quando sto di fronte alla bancarella e contratto col rivenditore i difetti me li invento, altro che sorpresa a casa. :lol:
Fortunatamente non frequentiamo più gli stessi mercatini, altrimenti dovremmo stare molto attenti, ci fregheresti tutte le penne sotto gli occhi. :clap: :clap:
E il vecchio lupo si complimentò col giovane vedendo il suo pelo lucido e la sua posa fiera prima di avvicinarsi abbastanza da azzannarlo al collo.
Se non fosse stato per te e Alfredo...! ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane

Messaggio da marilua »

Maxpop55
"Di solito sono quelli che ti vendono una Omas Lucens a 20 euro perchè non è laminata in oro. :lol: :lol:"
IMG_5224.JPG
e poi figuriamoci se me la compravo a quel prezzo, visto che mi ero appena presa questa per una ventina di euro ;)
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025

Messaggio da Lotus56 »

Scusate a Napoli e dintorni ci sono mercatini dove cercare o trovare ancora qualcosa?
Grazie

Luigi
gianka03
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

Messaggio da gianka03 »

Buongiorno a tutti,
volevo solo segnalare un mercatino presso il quale ci sono alcuni venditori che hanno delle buone occasioni. Si trova vicino a Padova, precisamente a Piazzola Sul Brenta.
Io per esempio ho acquistato una bellissima Pelikan M 800 per 180€, perfetta, oltre ad una Delta Europa a 100€.

Giancarlo
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Domani mercatino anche per me...spero di essere altrettanto fortunata... ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
LorenzoB
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Quella che mi manca
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da LorenzoB »

In un mercatino a Massa mi avevano chiesto 50 euro per una penna Iridium Point Germany che non era nulla di che...
Lorenzo
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz

Messaggio da muristenes »

Irishtales ha scritto:Domani mercatino anche per me...spero di essere altrettanto fortunata... ;)
Com'è andata la caccia? ;)
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Un disastro...di stilo neanche l'ombra, ho chiesto ossessivamente a tutti gli espositori, sperando che le tenessero in qualche cassetto ben nascosto alla mia vista. Ma niente, solo qualche pennino tipo Elettra arrugginito... :twisted:

In compenso ho trovato qualche bell'oggetto per fare Still Life ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz

Messaggio da muristenes »

Fa niente, il mercatino è così: non sai mai cosa trovi :D
Irishtales ha scritto: In compenso ho trovato qualche bell'oggetto per fare Still Life ;)
Non vedo l'ora di ammirare i tuoi prossimi lavori :thumbup:
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Ah, ma è solo per lo Still Life fotografico :)
Però mi hai dato un'ottima idea per qualche natura morta ad inchiostro, chissà! ;)

L'avventura-mercatino è stata tagicomica. Ho scelto la data delle vacanze in modo abbastanza strategico, per farci entrare anche la data del mercatino antiquario che si tiene in città. Arrivata in piazza assieme alla mia dolce metà, del mercatino nemmeno l'ombra...chiediamo allora informazioni ad un serafico edicolante: intanto il tempo scorre via e, nella mia mente, fior di penne Musicus-style passano, ormai inarrivabili, in altre fortunate mani...la dolce metà azzarda una frase che non bisognerebbe mai dire ad un ossessionato: "ma dai, lascia perdere, andiamo a prendere un bel cappuccino in quel bar"...allora mi vedo sfumare ogni altra residua speranza di racimolare anche solo le briciole lasciate da altri! Una penna rotta, una Lamy senza cappuccio, una cinese con la laccatura rovinata!
L'edicolante prende tempo, ci pensa...e mi dice che da qualche tempo in effetti il mercatino dovrebbe tenersi in un'altra piazza, non sa però quale.
Chiedo, cerco, alla fine una buon'anima mi indica la via, e di corsa trascino il mio martire predestinato, più invogliato da cappuccino e cornetto caldo, e arriviamo finalmente davanti alla piazza giusta!
Una decina di bancarelle e non di più, pazienza...ma c'è poca gente e ho forse ancora qualche speranza. Sguinzaglio la dolce metà dall'altro capo della piazza: tu controlla di là, io di qua e ci troviamo nel mezzo. Passo in rassegna ogni centimetro quadrato di ogni espositore ma di strumenti di scrittura neppure l'ombra. Al primo chiedo sommessamente se ha delle stilo, dice di no come se avessi chiesto una bomba a mano, poi passo al secondo e insisto, è proprio sicuro? Certo, se ne avessi, lo saprei! Al terzo insisto, cerchi bene, se non è una stilo magari è un portamine, ma niente, niente di niente. Poi il quarto, che mi dice sì certo, eccole qua: e sfoggia qualche cannuccia di legno, recente, e alcuni pennini sfusi da intinzione...insomma, niente da fare.
Non soddisfatta della risposta negativa del mio docile e amabile martire, ripasso uno ad uno gli espositori di cui s'era occupato lui,perché sono diffidente. Magari non si ricordano che in un cassetto, in una scatola, nel furgone....ma anche stavolta va male.
Alla fine mi arrendo. E me la prendo comoda, a tornare indietro, attraversando la piazza. Vedo finalmente qualcosa che prima non avevo minimamente notato: cristalli e oggetti che in fotografia mi faranno divertire altrettanto. Non è andata male!
Arriva anche il momento della colazione al tavolo del bar, un croissant fumante appena sfornato e un cappuccino che solo lì sanno fare così buono.

Niente stilo, nemmeno una matita. Ma bella mattinata lo stesso :)
Daniela
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité

Messaggio da Musicus »

Irishtales ha scritto:...L'avventura-mercatino è stata tagicomica. Ho scelto la data delle vacanze in modo abbastanza strategico, per farci entrare anche la data del mercatino antiquario che si tiene in città. Arrivata in piazza assieme alla mia dolce metà, del mercatino nemmeno l'ombra...chiediamo allora informazioni ad un serafico edicolante: intanto il tempo scorre via e, nella mia mente, fior di penne Musicus-style passano, ormai inarrivabili, in altre fortunate mani...la dolce metà azzarda una frase che non bisognerebbe mai dire ad un ossessionato: "ma dai, lascia perdere, andiamo a prendere un bel cappuccino in quel bar"...allora mi vedo sfumare ogni altra residua speranza di racimolare anche solo le briciole lasciate da altri! Una penna rotta, una Lamy senza cappuccio, una cinese con la laccatura rovinata!
L'edicolante prende tempo, ci pensa...e mi dice che da qualche tempo in effetti il mercatino dovrebbe tenersi in un'altra piazza, non sa però quale.
Chiedo, cerco, alla fine una buon'anima mi indica la via, e di corsa trascino il mio martire predestinato, più invogliato da cappuccino e cornetto caldo, e arriviamo finalmente davanti alla piazza giusta!
Una decina di bancarelle e non di più, pazienza...ma c'è poca gente e ho forse ancora qualche speranza. Sguinzaglio la dolce metà dall'altro capo della piazza: tu controlla di là, io di qua e ci troviamo nel mezzo. Passo in rassegna ogni centimetro quadrato di ogni espositore ma di strumenti di scrittura neppure l'ombra. Al primo chiedo sommessamente se ha delle stilo, dice di no come se avessi chiesto una bomba a mano, poi passo al secondo e insisto, è proprio sicuro? Certo, se ne avessi, lo saprei! Al terzo insisto, cerchi bene, se non è una stilo magari è un portamine, ma niente, niente di niente. Poi il quarto, che mi dice sì certo, eccole qua: e sfoggia qualche cannuccia di legno, recente, e alcuni pennini sfusi da intinzione...insomma, niente da fare.
Non soddisfatta della risposta negativa del mio docile e amabile martire, ripasso uno ad uno gli espositori di cui s'era occupato lui,perché sono diffidente. Magari non si ricordano che in un cassetto, in una scatola, nel furgone....ma anche stavolta va male.
Alla fine mi arrendo. E me la prendo comoda, a tornare indietro, attraversando la piazza. Vedo finalmente qualcosa che prima non avevo minimamente notato: cristalli e oggetti che in fotografia mi faranno divertire altrettanto. Non è andata male!
Arriva anche il momento della colazione al tavolo del bar, un croissant fumante appena sfornato e un cappuccino che solo lì sanno fare così buono.

Niente stilo, nemmeno una matita. Ma bella mattinata lo stesso :)
Raccontata così, mi pare d'esserci stato anch'io!!! :clap:
Grazie, Daniela!! :P
:wave:

Giorgio
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Fp.it 霊気: 005

Messaggio da Medicus »

Sono in accordo con Giorgio, però, cara Daniela consolati, almeno tu hai visto un mercatino delle pulci, quì ci sono solo mercatini dei pidocchi; per me esiste solo la baia, una persona a Sassari ( di cui non svelerò il nome 8-) , che ha bei pezzi anche se non ho acquistato molto : MB 252, Sheaffer Connoisseur, Pelikan 400 ) e qualcuno nel forum. :angel:
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Grazie Giorgio e Pierangelo...
:)
Daniela
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu

Messaggio da valerio50 »

Ultimo Mercatino frequentato. Vedo in un banco 3 anonime laminate in oro, rientranti, con le dorature neanche molto in ordine. Chiedo il prezzo: da 200 a 250 euro. Meditate gente, meditate.
Valerio
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”