Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Nuova stilografica per università

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Polemarco ha scritto: venerdì 20 novembre 2020, 14:06 Harakiri ?
Non lo so, era in cantina dentro la sua scatola che a sua volta era dentro la scatola in cui tengo i calamai non in uso.
Sono andato per prendere un calamaio in sostituzione di uno finito, ho visto inchiostro sul fondo della scatola e ho trovato che un calamaio nuovo di Iroshizuku si era crepato nella sua scatola. In modo molto strano, non giustificabile con un urto, una crepa che partiva dal fondo, nel punto in cui c'è l'incavo del pennino e procedeva lungo il lato.
Kiwi ha scritto: giovedì 19 novembre 2020, 23:52 Piccolo aggiornamento: a me e la mia ragazza ha decisamente preso un po' troppo la mano... Ordine effettuato di una decina di scatoline di cartucce, due lamy safari, due cancellini e una bottiglietta di diamine. Non oso immaginare quando inizierò a guardare alle penne meno scolastiche :wtf:
E' normale, all'appassionato manca sempre una penna per raggiungere la pace dei sensi.
P.S. Io avrei preso anche il converter.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Silemar »

Phormula ha scritto: venerdì 20 novembre 2020, 15:02...ho trovato che un calamaio nuovo di Iroshizuku si era crepato nella sua scatola. In modo molto strano, non giustificabile con un urto, una crepa che partiva dal fondo, nel punto in cui c'è l'incavo del pennino e procedeva lungo il lato.
OT
Scusate se sottolineo questa cosa ma la trovo inquietante, dato che ho un calamaio Iroshizuku nel cassetto. Meglio correre ai ripari. :wave:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=9&t=11497
Fine OT
Laura
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

Scusate se sottolineo questa cosa ma la trovo inquietante, dato che ho un calamaio Iroshizuku nel cassetto. Meglio correre ai ripari.

kaishaku ?
38632328-8367-4BC6-800E-B78B6EE1D76F.jpeg
38632328-8367-4BC6-800E-B78B6EE1D76F.jpeg (22.28 KiB) Visto 892 volte
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Silemar »

Polemarco ha scritto: venerdì 20 novembre 2020, 16:44 kaishaku ?
:lol: :lol:
Laura
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Mi era stato raccontato che Pilot ha rivisto più il processo di produzione del calamaio per ridurne i costi.
E' tutto fuor che un calamaio economico da produrre, in pratica compri un calamaio e non un inchiostro.
Potrebbe essere che nel periodo di transizione hanno avuto qualche problema.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Phormula ha scritto: venerdì 20 novembre 2020, 15:02 Non lo so, era in cantina dentro la sua scatola che a sua volta era dentro la scatola in cui tengo i calamai non in uso.
Sono andato per prendere un calamaio in sostituzione di uno finito, ho visto inchiostro sul fondo della scatola e ho trovato che un calamaio nuovo di Iroshizuku si era crepato nella sua scatola. In modo molto strano, non giustificabile con un urto, una crepa che partiva dal fondo, nel punto in cui c'è l'incavo del pennino e procedeva lungo il lato.
Una cosa tipo questa?

A me si è rotto sulla scrivania, con una bella pozzanghera di inchiostro. Si è salvata la scrivania solo perché sopra c'è una lastra di vetro.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Kiwi
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Kiwi »

Belle le boccette di vetro e di certo inquinano meno però :wtf: sono felice che per ora non dovrò preoccuparmi con una di plastica :wtf:
hobbit
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da hobbit »

In realtà il vetro inquina di meno se lo si riutilizza, cioè ti compri una confezione da un litro e ricarichi la boccetta di vetro.
Altrimenti l'energia che richiede la produzione di una boccetta di vetro è superiore a quella richiesta da una boccetta di plastica.

Mentre se si considera la dispersione in ambiente la plastica sicuramente più dannosa, ma il fatto è che non andrebbe dispersa in ambiente.

Comunque per una boccetta o due all'anno non mi farei troppe fisime, se invece siamo ad un consumo livelli bevanda alcolica allora è un altro paio di maniche! :lol:
Francesco
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

piccardi ha scritto: sabato 21 novembre 2020, 0:56
Phormula ha scritto: venerdì 20 novembre 2020, 15:02 Non lo so, era in cantina dentro la sua scatola che a sua volta era dentro la scatola in cui tengo i calamai non in uso.
Una cosa tipo questa?

A me si è rotto sulla scrivania, con una bella pozzanghera di inchiostro. Si è salvata la scrivania solo perché sopra c'è una lastra di vetro.

Simone
Uguale
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”