Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Che libro state leggendo?
- Musicus
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ritirato oggi, ultima edizione (2019).
Giorgio
Giorgio
Divina Commedia
Edizioni Hoepli
Rilegato
Carta India (sottilissima = oltre 500 pagine per uno spessore totale di un dito).
Potevo perdermelo ?
Edizioni Hoepli
Rilegato
Carta India (sottilissima = oltre 500 pagine per uno spessore totale di un dito).
Potevo perdermelo ?
- Musicus
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ciao, Polemarco.
Nelle ricerche per il mio prossimo libro ho voluto rintracciare la fonte di un'epigrafe dantesca contenuta in una Partitura del 1904: conteneva tali e tante difformità (lessicali e di interpunzione, oltre che meramente tipografiche) rispetto alle versioni oggi filologicamente accreditate e diffuse che stentavo a crederlo (filologi danteschi del Forum, non inorridite!): alla fine, e solo alla diciannovesima (19°!!! ) "versione" compulsata (tra cui le storiche Hoepli a cavallo tra Otto- e Novecento), ho rintracciato l'edizione che certamente era stata utilizzata nel 1904: G.B. Niccolini, G. Capponi, G. Borghi e F. Becchi per l’editore Felice Le Monnier e Compagni tipografi, Firenze, 1837...
Per cui ti posso assicurare che LA Divina Commedia non esiste!
Ma anche che la tua è molto bella!
Giorgio
Ti ringrazio per il gradimento, ma soprattutto per avermi invogliato allo studio (per ora rabberciato) dello stemma codicum della Commedia. E parto con questoMusicus ha scritto: ↑sabato 15 aprile 2023, 22:15 Ciao, Polemarco.
Nelle ricerche per il mio prossimo libro ho voluto rintracciare la fonte di un'epigrafe dantesca contenuta in una Partitura del 1904: conteneva tali e tante difformità (lessicali e di interpunzione, oltre che meramente tipografiche) rispetto alle versioni oggi filologicamente accreditate e diffuse che stentavo a crederlo (filologi danteschi del Forum, non inorridite!): alla fine, e solo alla diciannovesima (19°!!! ) "versione" compulsata (tra cui le storiche Hoepli a cavallo tra Otto- e Novecento), ho rintracciato l'edizione che certamente era stata utilizzata nel 1904: G.B. Niccolini, G. Capponi, G. Borghi e F. Becchi per l’editore Felice Le Monnier e Compagni tipografi, Firenze, 1837...
Per cui ti posso assicurare che LA Divina Commedia non esiste!
Ma anche che la tua è molto bella!
Giorgio
Seconda edizione del 1966
Polemarco
-
- Snorkel
Proprio nel libro che ho appena finito, e che ho segnalato pochi giorni fa, leggevo delle difficoltà da affrontare per risalire alle fonti più filologicamente corrette dei testi. Opera ovviamente tanto più complessa, quanto più lontani nel tempo sono i testi da consultare, per non parlare delle traduzioni. Ai miei occhi profani sembrano indagini interessanti e stimolanti, ma devono essere davvero impegnative!
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
Ieri sera ho preso in mano questo libro
scritto dal fratello del più famoso Isaac Bashevis Singer. Ottimi giudizi espressi dalla critica.- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
Si, mi è piaciuto leggere nel passato qualcosa del fratello più "famoso". Grazie per l'incoraggiamento poi vedremo di estendere anche la conoscenza al ramo femminile della famiglia
Una sigaretta, un bicchiere di verdicchio gelato, una terrazza accogliente e un buon libro
Che vuoi di più.
PS sono “mezzo” lucano.
Saluti
Che vuoi di più.
PS sono “mezzo” lucano.
Saluti
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
John Dickson Carr "L'automa. Un capolavoro d'indagine per Gideon Fell". L'ho appena iniziato, vedremo se mantiene la promessa.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
La mia insofferenza peggiora, ho saltato grandi porzioni di pagine perché non "pertinenti" * : intreccio molto complesso e con finale super da buon JDC.AinNithael ha scritto: ↑lunedì 1 maggio 2023, 14:23 John Dickson Carr "L'automa. Un capolavoro d'indagine per Gideon Fell". L'ho appena iniziato, vedremo se mantiene la promessa.
* fra poco forse Woody Allen al mio confronto sarà un lettore lento... ( Ho seguito un corso di lettura veloce e così ho letto Guerra e Pace in 20 minuti, parla della Russia)
Ultima modifica di AinNithael il martedì 2 maggio 2023, 20:11, modificato 1 volta in totale.
Enrica