Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Che libro state leggendo?
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
- Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Ehh, che bella domanda...
Sto ri-ri-rileggendo un vecchio libro di fantascienza: "Brother in arms" di Lois McMaster Bujold... un capolavoro!
Sto ri-ri-rileggendo un vecchio libro di fantascienza: "Brother in arms" di Lois McMaster Bujold... un capolavoro!
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Audible (ho già scritto che è briccone?) non ha nulla in italiano di Pratchett e uno solo di Wodehouse (Amore tra i polli)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ah, ehm…… avevo fraintesoAinNithael ha scritto: ↑mercoledì 29 marzo 2023, 11:27 Grazie. Non avevo capito fossero d'antan o tipo, ovvero con poco sangue, molta investigazione con indizi e bene trionfante perché non conosco l'autore. Vado a seguire il tuo suggerimento.
Poco sangue direi di no, ma se lo ascolti magari poi mi sai dire se corrisponde al genere
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Italiano e Pratchett non vanno d'accordo!AinNithael ha scritto: ↑mercoledì 29 marzo 2023, 11:50 Audible (ho già scritto che è briccone?) non ha nulla in italiano di Pratchett e uno solo di Wodehouse (Amore tra i polli)
E nemmeno più di tanto con l'umorismo britannico (chi ha detto Monty Python?).
Io che ho una conoscenza dell'inglese a livello di bambina di tre anni, devo leggerlo il francese.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
- AinNithael
- Stantuffo
Su carta in italiano ne ho molti sia di Pratchett sia di Wodehouse ( e di Jerome), spero di non aver perso troppo dell'umorismo originale ("E tu Brutha canti durante le esecuzioni?" "No" "Una morte pietosa") perché già le traduzioni mi fanno scoppiare a ridere davanti alla pagina.Esme ha scritto: ↑mercoledì 29 marzo 2023, 19:29Italiano e Pratchett non vanno d'accordo!AinNithael ha scritto: ↑mercoledì 29 marzo 2023, 11:50 Audible (ho già scritto che è briccone?) non ha nulla in italiano di Pratchett e uno solo di Wodehouse (Amore tra i polli)
E nemmeno più di tanto con l'umorismo britannico (chi ha detto Monty Python?).
Io che ho una conoscenza dell'inglese a livello di bambina di tre anni, devo leggerlo il francese.
Enrica
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ciao.
Un po' di cose, in questo periodo.
Per diletto:
La casina delle cosine: ... e altre cose strane (di un utente del forum )
L'ora dei gentiluomini, Don Winslow
Il nome di ogni cosa, Jenn Lyons
Per imparare qualcosa di nuovo:
Dialoghi di Robert McKee
Il classico Competitive Strategy, di Porter
Per attivare riflessioni:
Il profumo del tempo. L'arte di indugiare sulle cose, di Byung-Chul Han
Un po' di cose, in questo periodo.
Per diletto:
La casina delle cosine: ... e altre cose strane (di un utente del forum )
L'ora dei gentiluomini, Don Winslow
Il nome di ogni cosa, Jenn Lyons
Per imparare qualcosa di nuovo:
Dialoghi di Robert McKee
Il classico Competitive Strategy, di Porter
Per attivare riflessioni:
Il profumo del tempo. L'arte di indugiare sulle cose, di Byung-Chul Han
- Esme
- Collaboratore
"Tartarughe Divine" credo sia tradotto molto bene, o almeno non ho notato incongruenze come ad esempio nel ciclo di Scuotivento.AinNithael ha scritto: ↑mercoledì 29 marzo 2023, 21:47 Su carta in italiano ne ho molti sia di Pratchett sia di Wodehouse ( e di Jerome), spero di non aver perso troppo dell'umorismo originale ("E tu Brutha canti durante le esecuzioni?" "No" "Una morte pietosa") perché già le traduzioni mi fanno scoppiare a ridere davanti alla pagina.
Purtroppo in francese mi perdo sicuramente qualcuno dei molti livelli di sottotesto, non ho la padronanza lessicale che servirebbe.
Ma il numero di traduzioni disponibili in italiano è veramente basso e oltretutto hanno tradotto a caso, senza seguire l'ordine di pubblicazione.
Una cosa assurda: il terzo libro della trilogia dei niomi, pur essendo stato tradotto, non è più disponibile da anni, nemmeno in epub.
Mio marito era riuscito a recuperarmi una copia NOS () su ebay, da una libreria che non aveva probabilmente idea di quanto valesse.
- AinNithael
- Stantuffo
Il breve dialogo da Tartarughe divine lo ricordo bene perché le mie abilità canore sono forse peggiori di quelle di Brutha e quella frase è perfetta.
In quanto ai sottotesti, credo che sia impossibile trovarli tutti, era un genio coltissimo e credo che di molti riferimenti culturali non fosse consapevole neppure lui.
In quanto ai sottotesti, credo che sia impossibile trovarli tutti, era un genio coltissimo e credo che di molti riferimenti culturali non fosse consapevole neppure lui.
Enrica
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Uno dei libri "di svago" che ho più amato. Don Winslow è uno dei miei autori anglosassoni preferiti. Mi hai fatto tornare voglia di leggerlo.
Giovanni Paolo
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
beh, se si vuol barare c'è sempre lspace con le annotazioni libro per libroAinNithael ha scritto: ↑giovedì 30 marzo 2023, 10:38 Il breve dialogo da Tartarughe divine lo ricordo bene perché le mie abilità canore sono forse peggiori di quelle di Brutha e quella frase è perfetta.
- Esme
- Collaboratore
Beh, dai, non è barare!
Quando avrò finito di leggere tutto Mondo Disco sicuramente me le vado a guardare.
Ero già tentata di farlo, ma non vorrei spoiler.
Quando avrò finito di leggere tutto Mondo Disco sicuramente me le vado a guardare.
Ero già tentata di farlo, ma non vorrei spoiler.
- AinNithael
- Stantuffo
Il rompicapo di Lee Thayer.
Scritto negli anni 20 del secolo scorso. Gradevole, ma con un vero difetto per me, chi legge non è messo nelle stesse condizioni di chi investiga, alcuni indizi non sono palesati se non alla fine con la soluzione (nascondere che c'erano tracce di resina su un filo non mi è piaciuto per nulla ).
Mistero nel West End di J.Dikson Carr. Abbastanza piacevole, però un po' acerbo. È uno dei primi di J.D.C. e l'investigatore è Bencolin.
Scritto negli anni 20 del secolo scorso. Gradevole, ma con un vero difetto per me, chi legge non è messo nelle stesse condizioni di chi investiga, alcuni indizi non sono palesati se non alla fine con la soluzione (nascondere che c'erano tracce di resina su un filo non mi è piaciuto per nulla ).
Carino, ringrazio per il suggerimento, alla fin fine non avevi frainteso poiché anche i gialli con voce narrante di un personaggio alla Marlowe sono d'antan
Mistero nel West End di J.Dikson Carr. Abbastanza piacevole, però un po' acerbo. È uno dei primi di J.D.C. e l'investigatore è Bencolin.
Enrica
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Oh, molto bene!AinNithael ha scritto: ↑sabato 1 aprile 2023, 15:09 Carino, ringrazio per il suggerimento, alla fin fine non avevi frainteso poiché anche i gialli con voce narrante di un personaggio alla Marlowe sono d'antan
Oltre a leggere gli altri, puoi vedere anche la serie tv basata sul libro (Reacher su Prime Video)
Alessio Pariani
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]