Il 28 dicembre è stata venduta l'unica 236 che ho visto sulla baia, modello degli anni '30 che credo essere assolutamente falso, anche se d'epoca.kircher ha scritto:Riesumo questo vecchio post per chiedere: a partire da quali modelli si iniziano a trovare montblanc false? immagino che il problema non si ponga per montblanc safety degli anni venti e trenta, ma per quei modelli anni settanta a testa piatta? per le 3-42 degli anni Cinquanta?
La clip non è la sua, il tipo di pistone neanche (il suo è telescopico), il pennino neanche, anche se questo è normale a volte non trovare il pennino originale su una penna, anche l'alimentatore non è il suo.
Notate anche la forma del fondello è diversa.
In effetti sembra anche mancare la finestra dell'inchiostro a meno che non sia sporca.
La stella mi pare dipinta, non porta scritte, ma questi particolari potrebbero essersi consumati.
Forse è una Frankpenn ?
Sono più propenso per un falso
Vi posto le foto della penna venduta e della mia che è originale per poter apprezzare le differenze, tranne che per l'alimentatore che è spezzato, sto cercandone uno originale.