Delta Gallery Douè

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Delta Gallery Douè

Messaggio da vikingo60 »

piccardi ha scritto:
vikingo60 ha scritto: Generalmente l'assemblaggio fatto dagli artigiani rende ininfluente il fatto che il pennino possa essere minimamente ''deviato'' ed inoltre le Delta (insieme alle Aurora) sono le uniche ad essere testate una per una prima di essere avviate alla vendita.
Non mi risulta che fare i controlli sulle singole penne sia una caratteristica delle sole Delta ed Aurora, sono molti i marchi che dichiarano di fare questo tipo di controllo (Montblanc ad esempio).

Simone
Che infatti sono stranieri:mi riferivo ai marchi italiani(mi scuso per non averlo precisato),che per lo più hanno la pessima abitudine (come Montegrappa,per citarne uno) di inviare gli esemplari alla vendita senza alcun collaudo.La cosa è ancora più grave se si tratta di modelli di fascia alta.Circa 10 anni fa,parlando del problema dei collaudi,il rappresentante di un noto marchio mi rispose che sui modelli di fascia inferiore i collaudi non venivano fatti,perchè il costo per l'utente finale sarebbe inevitabilmente salito.Negli anni '80 e '90 parecchie Pelikan della serie M 150 dettero problemi,perchè i controlli venivano fatti a campione.
Ciao
Ultima modifica di vikingo60 il sabato 3 settembre 2011, 18:00, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

klapaucius ha scritto:
piccardi ha scritto: Non capisco, hai un pennino disallineato con il conduttore? Mi parrebbe assai strano su una penna nuova, sei sicuro?

Un leggero disallineamento (in senso laterale) comunque non provoca in genere problemi di flusso, è molto più problematico invece se il pennino non aderisce bene al conduttore (spostamento in verticale). Ma ripeto mi pare davvero strano ci possa essere un problema di questo tipo su una penna nuova.

Comunque un flusso non abbondante non è un difetto.

Simone
E che il flusso si interrompa quando il serbatoio è ancora abbastanza carico, e che si debba stimolarlo agendo un po' con il pistone, pennino in alto, è normale? Ripeto: finché si può correggere, e trattandosi di una "spinta" di tanto in tanto, non è un gran difetto, però preferirei che scrivesse senza tentennamenti fino alla fine.

P.S.:
Come ho detto altrove la mia é una Dolce Vita Oro ma credo che strutturalmente siano tutte uguali.
Ti consiglio di controllare che l'alimentatore sia uguale a quello di Nicolino;se è diverso potrebbe essere il vecchio tipo che dava problemi.
Se non si tratta di questo la penna va in ogni caso controllata,ed essendo la garanzia Delta a vita,non dovresti avere alcun problema.
Ciao
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

klapaucius ha scritto: E che il flusso si interrompa quando il serbatoio è ancora abbastanza carico, e che si debba stimolarlo agendo un po' con il pistone, pennino in alto, è normale? Ripeto: finché si può correggere, e trattandosi di una "spinta" di tanto in tanto, non è un gran difetto, però preferirei che scrivesse senza tentennamenti fino alla fine.
E' un difetto.

La penna deve scrivere bene comunque. Capita quando il fusso non è sufficientemente regolare. Ad occhio l'aria non riesce ad entrare nel serbatoio facendo scendere l'inchiostro e devi forzarlo. E' un classico problema di alimentatore.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

nicolino ha scritto:il disallineamento è in senso laterale
E' un disallineamento veramente minimo, e comunque laterale, quindi non credo proprio che abbia alcuna influenza sul flusso. Dall'altra foto l'allineamento verticale sembra a posto.

L'unico problema, come diceva vikingo, è casomai estetico, anche se mi pare davvero minimo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

Sì, davvero minimo, anche perché la penna scrive bene.
Simone e Alessandro, vi ringrazio.
Buona serata.
Stefano
Stefano
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

buonasera cari amici,
Il pennino della mia delta gallery sta scrivendo in modo più fluido e scorrevole rispetto alle prime volte. Sembra anche che il flusso di inchiostro sia leggermente aumentato, così da rendere la scrittura più corposa. Tutto questo mi fa solo piacere, perché pur essendo un pennino M, ai primi contatti con la carta si comportava come un F...
A me pare una cosa comune a tutte le penne nuove, cioè dopo qualche giorno di scrittura intensiva i pennini diventano un po' più generosi nel rilascio di inchiostro.
Siete dello stesso parere? Avete avuto esperienze analoghe?
Vi ringrazio.
Stefano
Stefano
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

nicolino ha scritto:buonasera cari amici,
Il pennino della mia delta gallery sta scrivendo in modo più fluido e scorrevole rispetto alle prime volte. Sembra anche che il flusso di inchiostro sia leggermente aumentato, così da rendere la scrittura più corposa. Tutto questo mi fa solo piacere, perché pur essendo un pennino M, ai primi contatti con la carta si comportava come un F...
A me pare una cosa comune a tutte le penne nuove, cioè dopo qualche giorno di scrittura intensiva i pennini diventano un po' più generosi nel rilascio di inchiostro.
Siete dello stesso parere? Avete avuto esperienze analoghe?
Vi ringrazio.
Stefano
Esperienze analoghe anche con la M1000.
Credo che dipenda dal fatto che il pennino nuovo prende la "forma" della mano di chi scrive , solo dopo un pò di tempo ;
ma Vikingo e Piccardi sicuramente ci potranno spiegare meglio....

stefano

PS ma hai sentito che meravigliosa scorrevolezza ?
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

sì stefano è una meraviglia... non riesco quasi a smettere di scrivere; in tre giorni ho finito un quaderno nuovo! e poi è tanto bella... al lavoro me la guardavano tutti...
Stefano
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

direi che la mia M1000 è diventata nel giro di due mesi tanto generosa di inchiostro... a me sta bene perché non sopporto le penne avare nel rilascio di inchiostro.
Stefano
rembrandt54

nicolino ha scritto:direi che la mia M1000 è diventata nel giro di due mesi tanto generosa di inchiostro... a me sta bene perché non sopporto le penne avare nel rilascio di inchiostro.
Come ti capisco !!
Io le ho messe in un portapenne a 2 posti...la M 1000 e la Delta Gallery Douè...
veramente due meraviglie; anche io sto consumando quaderni "Pigna" a ripetizione !!
che gustoooooo !!!

stefano
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

anche la tua aurora 88 big millerighe avrebbe meritato un posto vicino alla gallery......
Stefano
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

il mio prossimo acquisto sarà una aurora 88 800 probabilmente... ma la la gioca con l 'optima...
Stefano
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

volevo scrivere "ma se la gioca con l'optima. Tu cosa mi consigli? a me piacciono le penne grandi.
Stefano
rembrandt54

nicolino ha scritto:volevo scrivere "ma se la gioca con l'optima. Tu cosa mi consigli? a me piacciono le penne grandi.
io prenderei un' Aurora 88 Big con cappuccio millerighe dorato !!! eh eh eh eh
e la mia Aurora 88, da ieri, sta in un altro portapenne a 2 posti , vicino ad una Montblanc 149 !!!!!!!!

stefano
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

è in buona compagnia la tua big...
penso che acquisterò una big ma... dorata ha un prezzo caro stefano....
Stefano
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”