Ciao a tutti.
Oggi esercizi con il "gruppo 5", la formato dalla coppia di lettere u-y.
Mi sono esercitato un pochino anche sulla spaziatura tra una parola e l'altra, parole senza inesistenti ( almeno nella nostra lingua ) perchè formate solo dalle lettere "di famiglia".
Buona scrittura
Complimentissimi Massimiliano: grande ordine nella pagina e molti progressi con le lettere...
Per quanto riguarda la lingua "sconosciuta", se può consolarti è la lingua del mio nipotino, che mi chiama "yuyou" (ma non ho ancora capito se significa "zia" o "Daniela"... )
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela
Tricks 'nd tips.
Per sviluppare sensibilità nel mantenere coatanti inclinazione e parallelismo dei tratti verticali prova a scrivere la parola "minimum" e guarda cosa viene fuori.
Ho una scatola di pennini per copperplate degli anni '30 che conservo gelosamente,sono fantastiche. Ora Leonardt é solo un nome,credo di proprietà della Manuscript, e la qualità non é la stessa.
I brause hanno il serbatoio sul dorso e sono molto più facili da gestire dei Mitchell il cui serbatoio montato inferiormente necessita spesso di vari tentativi per trovare la posizione giusta. Per i Leonardt il problema è proprio il pennino che non mi da il giusto feeling.
Ciao a tutti.
Oggi mi sono esercitato con il "gruppo 6", la piccola famiglia formata da v-w.
Poi "tricks 'nd tips" su consiglio di Courthand per verificare la padronanza dell'inclinazione e del parallelismo.Mamma mia quanto è utile questo esercizio Grazie Courthand, mi hai fatto sudare come un addetto agli autoscontri, ma credo di aver capito su cosa lavorare.
Buona scrittura
Nei prossimi giorni proverò ad usare l'inchiostro Sumi, quello usato dai Calligrafi orientali.
Lo avete provato?
Dareste qualche consiglio per non fare pasticci?
Mai usato, ma mi incuriosisce. Sto ancora usando il ferrogallico che ho fatto su ricette cinquecentesche e il rosato al pernambuco, anch'esso auto prodotto su ricetta del Seicento...ma sono in riserva!!! Conto quindi di provarne di nuovi e presto. Preferirei riprendere "gli alambicchi" e continuare a sperimentare ricette antiche, ma anche fra quelli pronti ne vorrei provare alcuni, fra cui il celebrato McCaffery in voga fra i calligrafi IAMPETH... Sono curiosa di leggere opinioni\giudizi sull'inchiostro Sumi con i pennini occidentali, avendolo sempre legato alla calligrafia orientale e quindi all'uso dei pennelli...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela