Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Penne essenziali collezione

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

maylota ha scritto: venerdì 21 febbraio 2025, 23:56 [...]
E' solo che a furia di essere bullizzati dalla brigata del "io ci ho le mani giganti e umidicce, mi serve una penna kolossal e che non scivola" [...]
:lol: :lol: :lol:
Rizzo
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Rizzo »

Ho letto che la serie della Pelikan Souverän è paragonabile alla serie Meisterstück della Montblanc.
Vero, o è discutibile ?? Anche perchè i prezzi sono anche abbastanza differenti.

Sto cercando di capire quali sono i modelli più iconici e conosciuti (moderne) dei vari marchi famosi... :mrgreen:

Sapete dirmi altri modelli iconici ??
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Rizzo ha scritto: lunedì 3 marzo 2025, 17:47 Ho letto che la serie della Pelikan Souverän è paragonabile alla serie Meisterstück della Montblanc.
Vero, o è discutibile ?? Anche perchè i prezzi sono anche abbastanza differenti.

Sto cercando di capire quali sono i modelli più iconici e conosciuti (moderne) dei vari marchi famosi... :mrgreen:

La differenza del prezzo di vendita è legato alle diverse strategie di mercato di Montblanc e Pelikan, non differenze legate alla qualità dei materiali/lavorazioni /pennino.
Se fai attenzione vedrai che il prezzo di una Pelikan M800 è simile a quello di una Montblanc 146. E solo che la Montblanc non concede sconti mente la Pelikan lascia una certa libertà al negoziante di definire lo sconto e quindi il prezzo di vendita al consumatore.
Rizzo
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Rizzo »

Roland ha scritto: lunedì 3 marzo 2025, 18:02
Rizzo ha scritto: lunedì 3 marzo 2025, 17:47 Ho letto che la serie della Pelikan Souverän è paragonabile alla serie Meisterstück della Montblanc.

La differenza del prezzo di vendita è legato alle diverse strategie di mercato di Montblanc e Pelikan, non differenze legate alla qualità dei materiali/lavorazioni /pennino.
Se fai attenzione vedrai che il prezzo di una Pelikan M800 è simile a quello di una Montblanc 146. E solo che la Montblanc non concede sconti mente la Pelikan lascia una certa libertà al negoziante di definire lo sconto e quindi il prezzo di vendita al consumatore.
Ok capito, per il prezzo.
E se parliamo di qualità, scrittura, pennino ecc...??

C'è...la mia domanda è questa: Cosa spinge una persona a prendersi un MB da una Pelikan della stessa fascia, se entrambe scrivono eccelsamente bene ??
Magari trovi una Pelikan di fascia alta un pò scontata che è comunque paragonabile magari a una MB. Ma la MB non è scontata e la devi pagare a prezzo pieno.
E qui che cerco di capire cosa spinge una persona a prendersi una MB al posto magari di una Pelikan o anche di un altro marchio e modello molto famoso.
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue

Messaggio da maylota »

Rizzo ha scritto: lunedì 3 marzo 2025, 18:09 Cosa spinge una persona a prendersi un MB da una Pelikan della stessa fascia, se entrambe scrivono eccelsamente bene ??
Occorre prima definire cosa vuol dire che una penna scriva bene,
capire cosa intendiamo per "persona",
mettersi d'accordo che "scrivere bene" sia il primo criterio di acquisto per detta ipotetica astratta "persona"
E se anche fosse un criterio di acquisto importante se sia definito allo stesso modo per altre "persona",
concordare sull'assioma che Montblanc e Pelikan siano "della stessa fascia"
E a prescindere che lo siano o meno, verificare l'utilità marginale di una unità addizionale
(diversa per ciascuna "persona", ovviamente)

a questo punto:

Qual'era il quesito che mi sono scordato?? :think:
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Enbi ha scritto: martedì 18 febbraio 2025, 20:07
AlexO ha scritto: martedì 18 febbraio 2025, 19:43 Mi permetto di insistere... Lo so che è "vintage" ecc. ecc. ... Ma come può non essere essenziale avere una OMAS?
Che so... Omas Gentlemen in celluloide extralucens... O una 55x in celluloide...
Quelle lì sono essenziali se hai il portafoglio bello gonfio :D
Che sono moltissime Omas più "umili" che secondo me è bene avere: Studio, Rinascimento (anche se sottile)...
Purtroppo non ritengo sia questione di portafoglio gonfio o meno.
Le essenziali (se sottoposte a sondaggio, come è già avvenuto) sono alcune costose e alcune meno, alcune costose però ci sono... non le puoi togliere, se vuoi le "essenziali" secondo unanime giudizio... altrimenti ti fai la lista delle "essenziali economiche", padronissimo, ma non è esattamente la stessa cosa.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Penne essenziali lo sono anche per il fascino, cosa che alcune penne ne hanno da vendere e purtroppo fanno parte di quelle costose.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Rizzo ha scritto: mercoledì 19 febbraio 2025, 19:57
sansenri ha scritto: mercoledì 19 febbraio 2025, 19:20

Pensa che tra le davvero molte Pelikan che possiedo la M1000 non ce l'ho. Magari in futuro.
Finora mi ha frenato la dimensione davvero imponente, però mi attira il pennino (morbido, si dice).

Comunque, cerca di fare un giro ad un pen show, ti togli molti dubbi e curiosità, tutti in una volta.
La M1000 mi attira (non per il prezzo però :lol: ) ma alla fine sto guardando anche molti altri modelli, sempre della Pelikan e sto trovando dei modelli che preferisco (esteticamente) di più della M1000 e che costa anche parecchio in meno.
Tipo la Pelikan M670 Special Edition. Preferirei prendere molto di più una così che una M1000.
Anche perchè sto ancora capendo il mio pennino ideale sia una M o F.
Per ora la M della mia Pelikan M200 mi piace ma ogni tanto mi sembra che scriva un pò troppo grande...Forse è dovuto al tipo di inchiostro ?? :think:
stai scoprendo la caratteristica delle Pelikan "scrivono troppo grande"*, si raccomanda infatti di provarle, non è raro che il pennino adatto a te su una Pelikan sia una misura inferiore a quello che pensavi! (basta saperlo, poi tutto va a posto).
La M1000 è proprio diversa dalle altre Pelikan per via del pennino molto grande, che risulta in parte flessibile e dal flusso abbondante, quindi provarla!
Al buio, partire da EF/F.

* il "troppo grande è dovuto sia alla misura dei pennini che risulta abbondante, sia dal flusso generoso che tende ad allargare il tratto, in base all'inchiostro che usi. Sì, cambiare inchiostro aiuta, sulle Pelikan generalmente vanno inchiostri "più secchi".
Non pensare però che un M diventi un F con l'inchiostro... su una M200 fai prima a cambiar pennino anziché spendere in inchiostri.
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Per me le penne essenziali stanno tutte ai pen show. Io mi limito a comprare penne che mi piacciono e non mi mandano in bancarotta. :D
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

La M1000 è proprio diversa dalle altre Pelikan per via del pennino molto grande, che risulta in parte flessibile e dal flusso abbondante, quindi provarla!
Al buio, partire da EF/F.

Ma manco al buio funziona. La M1000 nasce per avere un flusso iper generoso con tutti i suoi pennoni compreso quello EF, che non potrà mai e poi mai scrivere con un tratto sottile. Insomma l'EF della M1000 equivale a un fine/medio o medio di una penna normale. E la signature pen per eccellenza. Neanche ritagliando l'EF a EEF otterrete un tratto sottile. Non è una penna nata per scrivere trattati di matematica. Se poi la volete violentare per ottenere un pennino UEEF ma guardate al Giappone. Una bella Nakaya con pennino EF e avrete il tratto sottile che tanto desideravate. :P
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da mastrogigino »

Rizzo ha scritto: lunedì 3 marzo 2025, 18:09
Roland ha scritto: lunedì 3 marzo 2025, 18:02

C'è...la mia domanda è questa: Cosa spinge una persona a prendersi un MB da una Pelikan della stessa fascia, se entrambe scrivono eccelsamente bene ??
Magari trovi una Pelikan di fascia alta un pò scontata che è comunque paragonabile magari a una MB. Ma la MB non è scontata e la devi pagare a prezzo pieno.
E qui che cerco di capire cosa spinge una persona a prendersi una MB al posto magari di una Pelikan o anche di un altro marchio e modello molto famoso.

Chi compra una MB 146 lo fa per lo status symbol che rappresenta.

Chi compra una Pelikan M800 lo fa perché ne capisce di stilografiche.
:mrgreen: :mrgreen:

E adesso pretende le torce e i forconi... :mrgreen:
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da AlexO »

mastrogigino ha scritto: lunedì 3 marzo 2025, 19:31

Nuove o vintage? ;)
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

E chi compra una Wahl Doric con pennino settabile è figlio di nessuno? :twisted:
Rizzo
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Rizzo »

Rizzo ha scritto: lunedì 3 marzo 2025, 18:09

C'è dunque, fra una M800 e una 149 mi state dicendo che non c'è nessuna differenza se non, estetica, marchio, materiali ecc...??
Dunque in parole povere...puoi prenderti il borsellino di Gucci e avere il marchio, il lusso e il design. O prenderti il borsellino della Piquadro che ha la stessa funzionalità ma magari non ha il, design, lusso e marchio prestigioso e famoso come quello della Gucci ??
Ciò preso circa ?? :mrgreen:
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da AlexO »

Rizzo ha scritto: lunedì 3 marzo 2025, 19:53 [...]
C'è dunque, fra una M800 e una 149 mi state dicendo che non c'è nessuna differenza se non, estetica, marchio, materiali ecc...??
Dunque in parole povere...puoi prenderti il borsellino di Gucci e avere il marchio, il lusso e il design. O prenderti il borsellino della Piquadro che ha la stessa funzionalità ma magari non ha il, design, lusso e marchio prestigioso e famoso come quello della Gucci ??
Ciò preso circa ?? :mrgreen:
Dal più famoso dei dizionari della lingua italiana:
Collezionismo
s. m. [der. di collezione]. – Raccolta sistematica di oggetti che offrano un particolare interesse per la storia, per la scienza, per l’arte, o presentino comunque caratteristiche di originalità e ricercatezza (per es., francobolli, autografi, orologi, ex libris, menù, sigilli, etichette, involucri di sigarette, ecc.). Con accezioni specifiche, in psicologia, forma di comportamento determinata, per via prevalentemente irrazionale, dal bisogno di possedere; in psicopatologia, tendenza ossessiva di alcuni malati (schizofrenici, ecc.) alla raccolta dei più disparati oggetti.
:lol: :D :wave:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”