Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Degli alimentatori in ebanite in generale

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da ASTROLUX »

Mi domando, se l'ebanite e' il santo Graal degli alimentatori, e visto che un feeder standard del genere si trova a 4 o 5 euro, non dovrebbe essere di serie in penne dal costo elevato? L' ABS dovrebbe equipaggiare solo penne di fascia bassa.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 299
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da PierPan »

Scusate ma ho una domanda, un pò O.T. che prima o poi dovevo fare: ma solo io non sò distinguere gli alimentatori in ebanite da quelli in plastica?
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3882
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Esme »

PierPan ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 18:15 ma solo io non sò distinguere gli alimentatori in ebanite da quelli in plastica?
Li prendi e li sfreghi: se sanno di copertone bruciato sono in ebanite. ;)

(Quelli vintage si riconoscono meglio anche dalla superficie.)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2862
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 15:34 Personalmente ritengo che anche fisima non sia la parola idonea nel caso specifico. Fisima presuppone la mancanza di fondamento.
Non sono d'accordo, la fisima ha sempre un qualche fondamento solo che è usato a sproposito o surrettiziamente (infatti deriva da "sofisma")

Ad esempio quando una scrive:
maylota ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 13:14 Senza l'alimentatore, l'inchiostro uscirebbe direttamente dal serbatoio in pochi secondi. Con un tappo non uscirebbe mai. In mezzo..è una magica alchimia che portata agli estremi deborda nell'esoterismo e nella fisima. Parere personale, ovviamente :P
E' ovvio che sottintende che qualcosa di vero c'è...altrimenti non di fisima si parlerebbe ma di bufala.

In ogni caso visto che c'è la fisima che fisima è meglio non dirlo, tornerò al vecchio caro "falegnameria mentale". :wave:
Venceremos.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da RisottoPensa »

piccardi ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 17:21
RisottoPensa ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 13:38
L'ebanite è come una spugna , e le spugne quando sono cariche rilasciano per forza liquido in eccesso.
Spugna??? Ma neanche per sbaglio.

L'ebanite non assorbe nulla, ha semplicemente una superficie in genere meno regolare (finché non viene lucidata) e quindi si bagna un po' di più. Le spugne assorbono.

Simone
Io credo che si possa considerare un tipo di spugna, o almeno materiale assorbente, qualsiasi materiale od oggetto abbastanza poroso da trattenere liquidi , come il legno. Il legno lo fa per le celle della cellulosa. I conduttori in ebanite non potranno essere comparati alle spugne della cucina ma hanno comunque quella minima capillarità rispetto alla plastica.
Ottorino ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 17:34 non guarderei all'alimentazione come primo responsabile quanto all'apertura delle punte
Concordo , per questo io non trovo la necessità di dotarmi di questi conduttori . Averli comunque è un pregio
ASTROLUX ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 17:45 Mi domando, se l'ebanite e' il santo Graal degli alimentatori, e visto che un feeder standard del genere si trova a 4 o 5 euro, non dovrebbe essere di serie in penne dal costo elevato? L' ABS dovrebbe equipaggiare solo penne di fascia bassa.
Hanno bisogno di essere progettati , testati e soprattutto facili da reperire, cosa che alla lunga non lo è.

Se fosse così semplice saresti davvero scioccato a scoprire che le aziende fanno di tutto per risparmiare anche €0.50 sul costo di produzione per oggetti da migliaia di euro, quando possono :mrgreen: .
PierPan ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 18:15 Scusate ma ho una domanda, un pò O.T. che prima o poi dovevo fare: ma solo io non sò distinguere gli alimentatori in ebanite da quelli in plastica?
Molto semplicemente hanno un odore anche da asciutto , sono opachi , e paiono più semplici nella forma.
Tolti i produttori artigianali , quelli usati dalle aziende italiane si riconoscono subito ( basta che cerchi una omas , una leonardo , una montegrappa extra ) .
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3882
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Esme »

RisottoPensa ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 19:06 ma hanno comunque quella minima capillarità rispetto alla plastica
Beh, no. La capillarità è una cosa diversa. L'ebanite non ha una struttura con capillari.
Che poi, oltretutto, se veramente l'ebanite avesse questa capacità di assorbire liquidi, come una spugna o come il legno, cosa sarebbe successo con le penne contagocce in ebanite?
Le prendevi in mano e ti sporcavi di inchiostro? :)

L'ebanite non lucidata ha una superficie scabra, che trattiene il film liquido. Quando invecchia questa scabrezza aumenta, e i composti sulfurati che si formano in superficie aumentano l'idrofilia.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Silvia1974 »

Esme ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 19:39 Beh, no. La capillarità è una cosa diversa. L'ebanite non ha una struttura con capillari.
Che poi, oltretutto, se veramente l'ebanite avesse questa capacità di assorbire liquidi, come una spugna o come il legno, cosa sarebbe successo con le penne contagocce in ebanite?
Mi hai anticipata di poco; stavo per scrivere la stessa cosa
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da RisottoPensa »

Esme ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 19:39 se veramente l'ebanite avesse questa capacità di assorbire liquidi,
La capacità di assorbire liquidi non è determinata da quanta ne prende, ma se lo fa o meno.
Comunque ho sbagliato a usare il termine, perché io intendevo l'adsorbimento , che è un'altra proprietà igroscopica ( la capacità di assorbire acqua ).
Semplificandolo è la "bagnabilità"
Esme ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 19:39 Quando invecchia questa scabrezza aumenta, e i composti sulfurati che si formano in superficie aumentano l'idrofilia.
Che è quello che intendevo per "assorbire" l'acqua comunque.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Silvia1974 »

Di superficie parlando, comunque. Non di penetrazione nel materiale
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da RisottoPensa »

Silvia1974 ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 20:21 Di superficie parlando, comunque. Non di penetrazione nel materiale
Sì l'adsorbimento è l'assorbenza alla superficie
( Tipo il gel silica degli alimenti e oggetti delicati )
Ultima modifica di RisottoPensa il domenica 4 agosto 2024, 20:23, modificato 1 volta in totale.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11468
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Ottorino »

Risotto, l'adsorbimento è una proprietà complessa che avviene sulle interfacce e si esplica su molecole in soluzione o gassose. Dovresti studiare un po' di chimico-fisica prima di avventurarti.

L'ebanite "assorbe, trattiene" il liquido nei canali perché e rugosa. Leggi l'articolo segnalato da Esme all'inizio
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da RisottoPensa »

Ottorino ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 20:23 Risotto, l'adsorbimento è una proprietà complessa che avviene sulle interfacce e si esplica su molecole in soluzione o gassose. Dovresti studiare un po' di chimico-fisica prima di avventurarti.

L'ebanite "assorbe, trattiene" il liquido nei canali perché e rugosa. Leggi l'articolo segnalato da Esme all'inizio
Ma quando usi la stilografica l'ebanite è tecnicamente in una soluzione.
Quell'articolo l'avevo letto molto tempo fa , e ora che sono andato a ricontrollare , quello che scrivo era una semplificazione forse esagerata di quello che c'è scritto.

https://fountainpendesign.wordpress.com ... -function/

Se leggete tutti i punti vedrete comunque che io più o meno sto dicendo le stesse cose in vari topic, magari in maniera meno chiara perché non voglio che diventi troppo complesso
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Silvia1974 »

Perdonami Risotto, non volermene ma penso sia meglio usate i termini tecnici in maniera puntuale, altrimenti non sarebbero termini tecnici. Semplificare, a volte rischia di diventare fuorviante per chi legge: se conosce la materia, risponderà che stai scrivendo una cosa errata, se non la conosce, rischia di capire lui sbagliato
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1133
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da Mir70 »

Tralasciando per un attimo la questione della bagnabilità dell’ebanite , ciò che a me salta all’occhio quando vedo un conduttore in ebanite è la larghezza e/o profondità del canale capillare (a volte ve ne sono anche due o tre), che è generalmente maggiore rispetto al canale ricavato nei conduttori in ABS o plastiche varie.
Ritengo (intuitivamente) che la maggiore dimensione del canale possa permettere anche un maggior afflusso di inchiostro al pennino.
Mirko
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Degli alimentatori in ebanite in generale

Messaggio da piccardi »

Enbi ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 17:36 È veramente bellissimo 😍. Sì studiando un po' sul forum mi sono imbattuto in molti alimentatori "storici" in ebanite lavorati in modo molto complesso (penso al "magic feed" della Eversharp).
No, quello non è in ebanite.
Enbi ha scritto: domenica 4 agosto 2024, 17:36 Se quello che ho capito è corretto, non è impossibile realizzare alimentatori in ebanite con ottimi sistemi di compensazione, ma è altamente improbabile trovarli nel contesto attuale, in cui gli alimentatori in ebanite sono realizzati quasi esclusivamente da realtà artigianali o semi-artigianali; quelli attuali che ho visto di persona o in foto mi sembrano più "rozzi", non nel senso di fatti male, ma proprio di più semplici.
Dipende dal tipo di lavorazione. Quella del magic feed temo lo sia tutt'ora, se non altro dal punto di vista del costo proibitivo per fare una lavorazione simile a fresa. Si possono comunque realizzare forme molto complesse, ma l'ebanite non si stampa, va lavorata a tornio, fresa ecc. portando via il materiale dal pieno, cosa che rende molto difficile ottenere forme complesse.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”