Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

DELTA DOLCEVITA CURIOSITA'

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

DELTA DOLCEVITA CURIOSITA'

Messaggio da Automedonte »

Quella dell'Aurora comunque non sfigura, le ho entrambi e devo dire che non saprei quale scegliere :thumbup:
Cesare Augusto
RealMe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2024, 13:26
La mia penna preferita: Molte e a periodi
Il mio inchiostro preferito: Diamine vari colori
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Barlassina (MB)

DELTA DOLCEVITA CURIOSITA'

Messaggio da RealMe »

Automedonte ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 11:03 Quella dell'Aurora comunque non sfigura, le ho entrambi e devo dire che non saprei quale scegliere :thumbup:
In centro a Milano c'è la boutique Aurora e spesso mi faccio un giro, in effetti la Optima "O Sole Mio" è veramente bella!! Come scritto qualche post sopra la veretta non le rende giustizia, ovviamente a mio umile avviso. La delta avrà le orecchiette, i fagioli, le maniglie ma la santa veretta è altra cosa e arricchisce la penna!!
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

DELTA DOLCEVITA CURIOSITA'

Messaggio da alfredop »

La Aurora non mi dispiace ma la Delta in quella colorazione è tutta un’altra cosa. Tra l’altro è anche una penna che ai suoi tempi è stata molto originale.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

DELTA DOLCEVITA CURIOSITA'

Messaggio da Automedonte »

La realtà è che bisogna averle entrambe :D
Cesare Augusto
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

DELTA DOLCEVITA CURIOSITA'

Messaggio da Roland »

Automedonte ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 21:10 La realtà è che bisogna averle entrambe :D
Dissento, basta tenere in mano una delta dolcevita classica nero/arancione , una aurora o sole mio, una montblanc 146 e una 149 nere. Delle quattro penne quella più elegante, statuaria, di classe è la dolcevita.
L'accostamento nero arancione marmorizzato con la veretta in argento massiccio e il taglio flat top la rende una penna di una classe ineguagliabile tra le stilografiche prodotte negli ultimi 60 anni.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

DELTA DOLCEVITA CURIOSITA'

Messaggio da Automedonte »

Roland ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 11:42
Automedonte ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 21:10 La realtà è che bisogna averle entrambe :D
Dissento, basta tenere in mano una delta dolcevita classica nero/arancione , una aurora o sole mio, una montblanc 146 e una 149 nere. Delle quattro penne quella più elegante, statuaria, di classe è la dolcevita.
L'accostamento nero arancione marmorizzato con la veretta in argento massiccio e il taglio flat top la rende una penna di una classe ineguagliabile tra le stilografiche prodotte negli ultimi 60 anni.
Dissento dal dissenso :D

Ognuna ha le sue caratteristiche funzionali oltre che estetiche che sono decisamente soggettive.

Le tue considerazioni sono opinabili in quanto puramente estetiche ma non entro nel merito perché ognuno ha i suoi gusti.

Quello che invece non è opinabile sono le caratteristiche diverse, l’Aurora è più piccola e molto più leggera e siccome non a tutti piacciono le penne mastodontiche ecco che ognuno ha le sue preferenze.

Personalmente mi piacciono entrambi ma in momenti diversi e situazioni diverse, con l’Aurora sicuramente mi stanco meno data la minor pesantezza.
Cesare Augusto
RealMe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2024, 13:26
La mia penna preferita: Molte e a periodi
Il mio inchiostro preferito: Diamine vari colori
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Barlassina (MB)

DELTA DOLCEVITA CURIOSITA'

Messaggio da RealMe »

Automedonte ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 12:46
Roland ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 11:42

Dissento, basta tenere in mano una delta dolcevita classica nero/arancione , una aurora o sole mio, una montblanc 146 e una 149 nere. Delle quattro penne quella più elegante, statuaria, di classe è la dolcevita.
L'accostamento nero arancione marmorizzato con la veretta in argento massiccio e il taglio flat top la rende una penna di una classe ineguagliabile tra le stilografiche prodotte negli ultimi 60 anni.
Dissento dal dissenso :D

Ognuna ha le sue caratteristiche funzionali oltre che estetiche che sono decisamente soggettive.

Le tue considerazioni sono opinabili in quanto puramente estetiche ma non entro nel merito perché ognuno ha i suoi gusti.

Quello che invece non è opinabile sono le caratteristiche diverse, l’Aurora è più piccola e molto più leggera e siccome non a tutti piacciono le penne mastodontiche ecco che ognuno ha le sue preferenze.

Personalmente mi piacciono entrambi ma in momenti diversi e situazioni diverse, con l’Aurora sicuramente mi stanco meno data la minor pesantezza.
Per essere uno che spesso e a periodi cambia penna condivido questa ultima disamina. L'aspetto estetico e l'effetto WoW toccano la parte emozionale, le sensazioni e la percezione del "mi trovo bene" nell'utilizzo sono altro, ovviamente entrambe personali.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”